Esprimire ciò che vi infastidisce senza ferire il partner

La comunicazione di coppia è un'arte, tendiamo i ponti che ci connettono, la complicità che sta alla base dell'intimità e il segno lasciato da un progetto comune. Inoltre, è la chiave per dire all'altro che ci sta dando fastidio. Ma come farlo senza generare un conflitto? Scopritelo continuando a leggere.
Esprimire ciò che vi infastidisce senza ferire il partner
Sara González Juárez

Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2023

Non c’è dubbio che uno degli indicatori di benessere tra 2 persone in una relazione sentimentale sia la comunicazione; uno scambio importante, soprattutto quando si tratta di esprimere ciò che vi infastidisce senza ferire il vostro partner. Questo perchè che affrontare determinate questioni può essere la ragione di sentimenti negativi molto intensi che ci fanno perdere il controllo, come la paura e la rabbia.

La responsabilità emotiva meriti la priorità nella comunicazione. È facile cadere in false convinzioni, come quella che la parola sincerità sia sinonimo di mettere le parole a tutto ciò che viene in mente, che ci sia riflessione o meno. Qui troverete alcune strategie per migliorare questo aspetto delle vostre abilità comunicative. Prendete appunti.

Il peso della comunicazione nella coppia

La comunicazione è ciò che che dico io e ciò che dice a me l’altra persona; ma anche quello che non mi dice o quello che non vi dico io. Inoltre, è ciò che esprimo o non esprimo con le parole o senza di esse. Questo processo, lungi dall’essere un mero scambio di messaggi, è un modo per risolvere conflitti, condividere momenti speciali, prendersi cura di se stessi e, in sostanza, mantenere una relazione sana.

Secondo una pubblicazione sull’Iztacala Electronic Journal of Psychology, lo stile di comunicazione influenza la soddisfazione del partner. Le persone che fanno uno sforzo per capirsi, che risolvono i problemi in modo costruttivo e che danno priorità all’empatia, provano più soddisfazione. D’altra parte, abbiamo quelli con uno stile evitante, offensivo o pettegolo, che si correla con l’opposto.

Coppia sconvolta da problemi di comunicazione
Reagire sotto rabbia non porta buoni risultati, è consigliabile aspettare che le emozioni si calmino e parlare.

Come esprimere ciò che vi infastidisce del vostro partner senza ferire i suoi sentimenti?

Costruire una buona comunicazione di coppia richiede tempo, impegno e dedizione. Tuttavia, è alla portata di chiunque decida di lavorare su se stesso e su come si relaziona con gli altri. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fare proprio questo.

1. Aprite uno spazio per elaborare le vostre emozioni

È normale che vogliate eliminare il disagio in modo rapido e istintivo. Tuttavia, ricorrere all’impulsività per fare una critica o esprimere i nostri sentimenti di solito non porta a buon fine ; L’esperienza ci dice che sotto questi parametri è facile che le forme ci facciano perdere la ragione, se ne siamo assistiti, e che finiamo per causare danni che non volevamo causare.

Concedetevi il tempo necessario per calmare la rabbia, riorganizzare i vostri pensieri e trovare un modo di esprimerti che sia empatico. Il lavoro di regolazione emotiva è direttamente correlato allo stile di attaccamento nella coppia, contribuendo a renderlo sicuro, come evidenziato in questo studio recensito dalla Pontificia Università Comillas.

2. Provate delle tecniche per comunicare ed esprimere ciò che vi infastidisce

Qui i dettagli contano, quindi è conveniente cercare strategie che facilitino il processo comunicativo della coppia. Vediamo quanto segue:

  • Chiedete invece di esigere : una richiesta offre all’altro l’opportunità di mostrare quanto vuole essere coinvolto nella risoluzione del problema. Esigere lo costringe a cedere o combatterti.
  • Evitate parole come “sempre” e “mai” : questi due avverbi di tempo rendono le tue affermazioni esagerate e poco flessibili. Invece di “non lavi mai i piatti”, dì “Vorrei che pulissi i piatti più spesso”.
  • Le persone sì, noi no: è molto meglio fare riferimento alle azioni specifiche che ci infastidiscono invece di associarle a tratti della personalità del proprio partner. Un esempio potrebbe essere quello di far notare che vorreste trascorrere più tempo insieme, senza chiamare noiosa l’altra persona.
  • Chiedete invece di affermare: questo può sembrare solo un cambiamento di intonazione, ma è una piccola azione che favorisce notevolmente il flusso della conversazione. Dare al proprio partner l’opportunità di esprimersi è molto più costruttivo che dare qualcosa per scontato senza che sia in grado di rispondere.

3. Scegliete un buon momento per parlare e prendetevi cura del linguaggio non verbale

Evitate la conversazione quando siete entrambi arrabbiati o tristi, non c’è tempo o non avete le idee chiare. Condividete la vostra voglia di parlarne chiarendo che il rinvio non è una fuga in avanti, ma la logica conseguenza di un senso di responsabilità, e concordate un momento per dialogare.

D’altra parte, le persone sono poco o per niente credibili quando la nostra mimica non accompagna le parole. In questo senso, non si tratta, ad esempio, di camuffare di essere contenti o leggermente turbati da ciò che l’altro ha fatto, ma di regolare questa espressione mantenendo la coerenza. È più sottile, ma ci vuole pratica.

5. Non confondete l’assertività con l’aggressività

I limiti sono necessari. A volte, dovremo segnarli o difenderli e dovremo farlo controcorrente; in altre parole, in modo scomodo, perché il vento non soffia a suo favore. È qui che l’assertività è preziosa, basata su sincerità, empatia e decisione, in modo che non richieda aggressività per far rispettare quei limiti ed esprimere senza ferire ciò che vi infastidisce del partner.

Sessione di psicoterapia per imparare a esprimere ciò che ti dà fastidio senza ferire il tuo partner
Cercare un aiuto professionale sarà sempre un modo appropriato per imparare a comunicare ciò che ti infastidisce della tua relazione.

Va bene andare dallo psicologo per imparare a esprimere ciò che vi infastidisce del vostro partner senza ferirlo

I conflitti in una coppia sono molto eterogenei in termini di corso e origine. Gelosia, uso di sostanze, suoceri e abusi, ad esempio, possono richiedere l’intervento di un professionista. Fa riferimento a un lavoro divulgato dalla Konrad Lorenz University Foundation, che la terapia di coppia aiuterà ad acquisire strumenti di comunicazione e ad affrontare i problemi attraverso soluzioni guidate e strutturate.

La terapia di coppia integrativa comportamentale (IPCT) si è dimostrata utile nel ridurre il comportamento violento nella coppia e nell’aumentare la soddisfazione per esso.

Ricordate che una relazione sana si costruisce giorno dopo giorno, annaffiando lei e il nostro sviluppo personale. Sono lì, insieme, perché si amano. Dimostratelo!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bustos Solorio, S. D. M., Téllez Girón Sicars, G., Obregon Velasco, N., & Pádros Blázquez, F. (2016). Estilos de comunicación y niveles de satisfacción en la pareja. Revista Electrónica de Psicología Iztacala19(4).
  • Echevarría Carrión, A. I. (2020). El apego adulto, y su influencia en la regulación emocional y la asertividad en pareja.
  • Sánchez Rodríguez, M. L. (2021). Efecto de la terapia conductual integrativa de pareja sobre la violencia de pareja situacional y la satisfacción marital (Doctoral dissertation, Bogotá DC: Fundación Universitaria Konrad Lorenz, 2021).
  • Bravo, C. S., Meléndez, J. C., & González, C. M. (2021). Indicadores psicológicos y de pareja relacionados con la insatisfacción marital: estrategias de intervención. Psicología y Salud31(1), 81-92.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.