Feierabend, tattica tedesca per staccare dal lavoro

Al giorno d'oggi si ricorre sempre più spesso al telelavoro. A causa di ciò, a volte l'attività lavorativa finisce per occupare molto più spazio e tempo. Il Feierabend è un modo per evitare che ciò accada.
Feierabend, tattica tedesca per staccare dal lavoro

Ultimo aggiornamento: 19 aprile, 2021

Il Feierabend è una tattica ideata dai tedeschi per staccare dal lavoro. Come tutti sanno, mai come ora la linea che separa la vita personale da quella lavorativa è diventata così labile. In alcuni casi si può dire che le persone lavorino tutto il giorno.

Questo è particolarmente vero per coloro che lavorano a distanza. Ricevono e-mail, messaggi di ogni tipo o richieste di diversa natura a tutte le ore del giorno. Ciò significa che non possono godere di momenti di riposo o pause che siano efficaci. Il Feierabend è un rimedio a questo tipo di situazioni.

Non poter staccare dal lavoro provoca più stanchezza e un impoverimento della vita personale. Il valore del Feierabend consiste nel fatto che che permette di creare uno spazio efficace per staccare delle richieste di lavoro e riposare fisicamente e mentalmente.

“L’arte del riposo è una parte dell’arte del lavoro.”

-John Steinbeck-

Feierabend per uomo stressato che lavora da casa.

Telelavoro: i suoi alti e bassi

Il telelavoro ha evitato a molte persone di viaggiare ogni giorno da casa al lavoro e viceversa. Sebbene lo spostamento spesso era causa di situazioni stressanti come ritrovarsi in un ingorgo o muoversi nel viavai caotico della città, la verità è che costituisce anche un momento di transizione e uno spazio che appartiene a ogni persona.

Con il telelavoro, questo spostamento non è più necessario. Allo stesso tempo, l’orario di lavoro per molti è diventato estremamente flessibile.

A volte può iniziare prima del solito e continuare per tutto il giorno fino a tarda notte. Ci sono addirittura casi in cui a mezzanotte ci troviamo a ricevere un ultimo messaggio dal lavoro.

A questo si aggiunge il fatto che il pendolarismo quotidiano tra lavoro e casa aggiunge dinamismo alla giornata.

Costringeva le persone ad attraversare luoghi diversi, a vedere persone diverse e a muoversi in posti diversi. Il telelavoro ha reso lo stile di vita delle persone molto più sedentario.

Cos’è il Feierabend

Il Feierabend è definito come quel momento in cui finisce la giornata lavorativa e si lascia posto al riposo. È una parola tedesca e si riferisce, in particolare, a quella sensazione che si prova dopo aver portato a termine tutti i compiti/impegni annotati nella lista di cose da fare.

Si prova una soddisfazione particolare in quel momento, perché abbiamo adempiuto al nostro dovere, e questo fa sì che ci meritiamo, in qualche modo, di fare del nostro tempo ciò che vogliamo.

Pertanto, il Feierabend equivale, in un modo o nell’altro, a quel viaggio da casa al lavoro quando il lavoro viene svolto di persona. Poiché non esiste un equivalente per il telelavoro, i tedeschi hanno escogitato questa tattica. Consiste semplicemente nel fare una passeggiata alla fine dell’orario di lavoro.

L’idea è di segnare il passaggio tra la giornata lavorativa e il tempo al di fuori del lavoro. Quindi, se l’orario di lavoro finisce alle sei, in quel momento dovremo andare a fare una passeggiata.

Significa che inizia il momento del riposo. Si tratta di una chiusura “pulita”, poiché la sua funzione è quella di chiudere un ciclo.

Persone che passeggiano per la città.

I vantaggi del Feierabend

Tutto indica che chi lavora in modalità telelavoro, anche se ha orari rigidi, tende a dedicare più tempo al lavoro. È probabile che se un’attività rimane in sospeso, non ci concederemo una pausa prima che sia terminata.

D’altra parte, possiamo smettere di lavorare concretamente, ma non mentalmente. Il fatto di non cambiare l’ambiente non ci aiuta in questo senso.

Nei lavori in presenza, l’uscita dal posto di lavoro ha già segnato un prima e un dopo. Nel telelavoro quel confine è molto fragile. Pertanto, è facile per una persona ritrovarsi a lavorare più di prima o mischiare il lavoro con la propria vita personale. Né l’una né l’altra opzione sono salutari, pertanto è molto importante tracciare una linea di confine.

Questo è il ruolo del Feierabend: marcare il prima e il dopo. Alla stessa ora, ogni giorno, si fa una passeggiata. Significa che il lavoro si è concluso e inizia il momento di riposo. Ciò è essenziale per preservare non solo la propria salute fisica e mentale, ma anche la produttività.

La traduzione di Feierabend non è esatta. Alcuni lo interpretano come l’happy hour, altri dicono che è più accurata la descrizione secondo cui “si rientra in contatto con la propria anima”.

Qualunque sia il significato letterale, rimane il fatto che corrisponde a quel momento di distacco dagli obblighi che, a prescindere dalle circostanze, deve essere preservato.

Potrebbe interessarti ...
Raccomandazioni per il telelavoro
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Raccomandazioni per il telelavoro

Lavorare da casa sarà il modo di lavorare del futuro. Ecco alcune raccomandazioni per il telelavoro che ci aiuteranno ad essere più produttivi da c...



  • Opaschowski, H. W. (2013). Feierabend?: von der Zukunft ohne Arbeit zur Arbeit mit Zukunft. Springer-Verlag.