Frasi di Federico García Lorca

Federico García Lorca è uno dei poeti più conosciuti e studiati della letteratura spagnola. Oggi scopriremo alcune delle sue citazioni migliori.
Frasi di Federico García Lorca

Ultimo aggiornamento: 08 marzo, 2021

Possiamo affermare senza timore che Federico García Lorca rappresenta ancora oggi uno dei poeti spagnoli più conosciuti e letti al mondo. Tale fama gli fu conferita dai temi popolari sempre presenti nelle sue opere, così come dalla personalità di moderno menestrello che permeava ogni suo poema. In questo articolo abbiamo raccolto alcune frasi di Federico García Lorca che consideriamo particolarmente degne di nota.

Prima di analizzarle, ci preme sottolineare che un altro aspetto che rese famoso il poeta spagnolo fu la sua tragica morte nel 1936. Da allora, opere come il Poema del Cante Jondo e il Romancero Gitano si diffusero a macchia d’olio fino ad arrivare ai giorni nostri. A partire da questa breve introduzione, scopriremo alcune frasi di Federico García Lorca che ci inviteranno alla riflessione.

Fotografia di Gracia Lorca.

5 frasi di Federico García Lorca

1. La vita è gentile

“Scarta tristezza e malinconia. La vita è gentile, ha pochi giorni e solo ora dobbiamo godercela”. Una delle frasi di Federico García Lorca che ci ricorda uno dei più noti luoghi comuni latini: carpe diem. Il poeta spagnolo, di fatto, pur essendo consapevole delle disgrazie della vita, sottolinea l’importanza di godersi ogni secondo.

Molte volte ci piace semplicemente lamentarci della vita, condizione che ci fa chiudere in noi stessi e percepire tutto quello che ci circonda in modo negativo. Tuttavia, basta leggere alcuni articoli scientifici per capire quanto è importante lamentarsi meno e godere di più delle gioie di tutti i giorni.

2. Piangere è necessario

“Voglio piangere perché ne ho voglia”, Federico García Lorca lo disse in modo chiaro e semplice. Il pianto non è un’azione che deve essere nascosta o che merita di essere controllata per il nostro bene. Non è nemmeno un’espressione che dovrebbe essere messa in discussione. Ecco perché, con solo sei parole, Lorca dà una lezione molto importante sul pianto.

Quante volte abbiamo pianto e qualcuno intorno a noi ha cercato di calmarci dicendo “dai, non piangere”? Esprimere questa emozione è estremamente importante. Possiamo piangere di tristezza, gioia, perché siamo di cattivo umore o perché pensiamo a una persona che abbiamo perso. Possiamo anche piangere senza motivo.

3. Tacere è la peggiore delle autopunizioni

Bruciare di amore e stare in silenzio è il più grande castigo che possa gravare su di noi“. Questa citazione di Federico García Lorca è presente nella tragedia in versi Bodas de sangre (Nozze di sangue). In essa, il silenzio è descritto come un peso e può non solo causarci sofferenza, ma anche andare contro il nostro benessere personale.

Così come piangere ci consente di manifestare le emozioni, parlare ci permette di esprimere qualcosa che abbiamo bisogno di comunicare. Una situazione a cui abbiamo assistito, per esempio, che ferisce un’altra persona o un punto di vista che abbiamo e che vogliamo condividere.

4. Frasi di Federico García Lorca: la solitudine arricchisce

“La solitudine è la grande forgiatrice dello spirito”. La solitudine può essere un punto di riferimento per la crescita, ma può anche essere lo scoglio che ci fa affondare. Molte persone rifuggono la solitudine, ne sono terrorizzate e fanno di tutto per evitare di essere soli.

Tuttavia, come giustamente sottolinea Federico García Lorca, la solitudine può permetterci di conoscere chi siamo davvero. Ma questo non è il suo unico scopo. La verità è che, se ben gestita, è uno strumento di chiarezza: ci aiuta a identificare ciò di cui abbiamo tanta paura in modo da poterlo affrontare.

Ragazza che riflette sul molo.

5. Nascondere il dolore è un grande sbaglio

“Perché credi che il tempo guarisca e che i muri coprano? Non è vero, non è vero”. Quest’ultima frase di Federico García Lorca ci permette di riflettere su tutto il dolore su cui di solito mettiamo un cerotto, ma che è ancora lì anche quando lo togliamo anni dopo. Ecco perché voltarsi dall’altra parte, ignorare il dolore o metterci una pietra sopra non è la scelta migliore.

Frasi di Federico García Lorca

Speriamo che queste frasi di Federico García Lorca vi abbiano permesso di riflettere su diversi aspetti della vita, oltre ad avervi resi maggiormente consapevoli di quelle lamentele o atteggiamenti inutili che possono danneggiare noi e i nostri cari. Avete mai letto qualche poema di Federico García Lorca? Se non l’avete ancora fatto, non indugiate oltre!

Potrebbe interessarti ...
Frasi di Bertrand Rusell su cui riflettere
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi di Bertrand Rusell su cui riflettere

Sono tante le frasi di Bertrand Rusell capaci di infondere saggezza e nutrimento per l'anima. In questo articolo ne condividiamo alcune.