Frasi di Louise Hay per perdonare e amare

8 febbraio 2018 in Emozioni 874 Condivisi
Ragazza con cuore da cui escono rami

Le frasi di Louise Hay parlano di gratitudine, amore e guarigione. Sono un regalo per chiunque voglia riflettere, imparare e crescere. Un lascito pieno di saggezza che vale la pena di leggere o ricordare, qualora ci si sia già imbattuti in esso.

Louise Hay è stata una scrittrice e oratrice statunitense. È considerata la madre della crescita personale e la precorritrice dei libri di auto-aiuto. Due dei suoi best seller più conosciuti sono Puoi guarire la tua vita (1994) e Il potere è in te (1992). Entrambi lasciano chiaro al lettore che per avanzare, crescere ed essere più forti, dobbiamo scoprirci e conoscerci. Ci avvisano anche di quanto possa essere pericoloso usare male il potere dei nostri pensieri.

La sua filosofia personale fu segnata da un’infanzia traumatica e un’adolescenza di abusi. Un cammino colmo di ferite emotive, radici di una bassa autostima che con il tempo imparò a gestire tramite la meditazione, le affermazioni positive e diverse pratiche spirituali.

Grazie a ciò, Louise Hay imparò ad amarsi, ad abbandonare il rancore nei confronti delle esperienze traumatiche vissute e a perdonare chi le aveva causato tanta sofferenza. Le sue frasi sono uno specchio onesto: trasmettono tutto quello che apprese durante l’emozionante viaggio lungo il tempo che è la vita. Grandi lezioni che conviene conservare come uno zaino di salvataggio per i nostri momenti più bui.

Le frasi di Louise Hay

Frasi di Louise Hay

L’importanza del presente

“Il potere è sempre nel momento presente.”
Condividere

Il presente è opportunità. È il momento più valido e unico per agire. Il momento a partire dal quale vivere connessi a noi stessi ed essere capaci di scegliere cosa fare nella nostra vita e godercelo.

Vivere di fretta concentrati su quello che desideriamo o schiavizzati da quello che abbiamo vissuto un tempo ci impedisce di avvertire il momento presente. Louise Hay lo aveva chiaro: il potere di gioire e cambiare risiede nell’Oggi. Il resto è solo colpa o illusione.

Il perdono come catarsi

“Il perdono è per te, perché ti libera. Esso consente di liberarti dalla prigione in cui ti trovavi.”
Condividere

Questa è una delle frasi di Louise Hay che dobbiamo ricordare ogni giorno. Perdonare è un atto catartico che ci permette di liberarci dalle catene dell’amarezza e del passato. Una decisione personale, non un obbligo.  

Il perdono è il salvavita dell’odio e del rancore. L’opportunità di rompere e guarire dal risentimento prodotto da quello che ci ha feriti.

Mano con cuore

Comprendere il comportamento dei propri genitori

“Se vuoi capire maggiormente i tuoi genitori, spingili a parlare della loro infanzia; se ascolti con compassione, scoprirai da dove provengono le loro paure e i loro rigidi schemi mentali.”
Condividere

Probabilmente questa è una delle frasi di Louise Hay che più ci invita alla riflessione nel campo delle relazioni familiari, sebbene possa essere estesa a ogni tipo di relazione. È utile tenerla a mente quando non capiamo i nostri genitori.

Ogni persona è una collezione di storie ed esperienze, un cumulo di circostanze e conoscenze apprese durante il tempo. E l’infanzia è una delle tappe più vulnerabili alle influenze esterne. Nasciamo come spugne che assorbono il mondo che ci circonda. Molti dei nostri comportamenti e la nostra visione della vita, dunque, si plasmano durante i nostri primi anni di vita. Influisce tutto.

Per questo motivo, è importate tenere conto del fatto che nella maggior parte dei casi ognuno di noi agisce nel miglior modo possibile, nell’unico modo che conosce. Forse non è quello corretto o adatto, ma è l’opzione che reputiamo migliore in quel momento per via del peso del nostro bagaglio. E come noi, anche i nostri genitori, amici o il nostro partner. Un’altra delle frasi di Louise Hay riflette molto bene questa idea:

“Se tua madre o tuo padre non sapevano come amare se stessi, non potevano certo insegnarlo a te. Hanno fatto del loro meglio con le informazioni che avevano a disposizione.”
Condividere

Ci invita anche a riflettere sulle conseguenze delle proprie ferite emotive negli altri. Se i nostri genitori sono vulnerabili all’abbandono o al rifiuto, scarseggiano di amor proprio o non sanno gestire le loro emozioni, in qualche modo tutto questo si ripercuoterà su di noi, soprattutto durante l’infanzia. Le loro ferite impregnano tutto il loro essere, le portano in groppa e influiscono sui loro comportamenti e sentimenti.

Forse da bambini non lo capivamo, tuttavia, dopo, con lo sviluppo delle nostre capacità cognitive, molti di noi si sono resi conto del peso delle loro ferite e di come esse li abbiano influenzati. Molte delle decisioni che hanno preso non sono state coscienti e in molti casi hanno agito meglio che potevano, anteponendo i nostri interessi ai loro in un esercizio di generosità che ci stupisce sempre di più con il passare degli anni.

Famiglia di carta

L’amore come motore della vita

“L’Amore è la grande cura miracolosa. Amare noi stessi compie miracoli nelle nostre vite.”
Condividere

Per Louise Hay, la scoperta dell’amor proprio segnò un prima e un dopo. Prima di amarsi, si disprezzava, si maltrattava e si dava la colpa di tutto. Era sua nemica. Dopo aver aperto gli occhi all’amore, tutto acquisì un colore diverso. Iniziò a rispettarsi, ad accudirsi e a valorizzarsi come meritava e da quel momento cambiò tutto.

“Amate chi siete e quello che siete, amate quello che fate.”
Condividere

L’amore è il motore della vita; una cura miracolosa, come dice Louise Hay, che quando entra nella nostra vita trasforma tutto quello che incontra lungo il cammino. Quando ci amiamo, abbiamo il potere di cambiare e ricostruirci, e soprattutto di sanare le nostre parti rotte. Se ci chiudiamo all’amore, è facile restare intrappolati dalla sofferenza, dalla sfortuna e dalla stasi.

La creazione di quello che pensiamo

“Se sono persuasa che la vita è triste e che nessuno mi ama, ciò che troverò nel mio mondo sarà proprio questo.”
Condividere

Questa è un’altra delle frasi di Louise Hay da tenere a mente ogni giorno. Quello che crediamo, creiamo. La prospettiva che scegliamo determinerà la nostra vita quotidiana. E su ciò hanno una grande influenza i nostri pensieri. La qualità delle nostre convinzioni ci assegnerà o priverà potere. Per questo motivo, è così importante prenderci cura dei nostri pensieri. Hanno il potere di trasformare la nostra vita e determinare come ci sentiamo.

Le frasi di Louise Hay sono una preziosa eredità, per i messaggi che trasmettono e per i sentimenti che suscitano. Grazie a esse, ci invita a conoscere il mondo da un’altra prospettiva nella quale imperano l’amore e il perdono. Parole a cui possiamo ricorrere se abbiamo bisogno di riflettere e crescere.

Guarda anche