Libri sulla meditazione: 3 titoli

· 1 gennaio 2018

La meditazione non è allontanarsi dal mondo, piuttosto il contrario. È avvicinarsi a esso, capirlo, amarlo e trasformarlo. Questi libri sulla meditazione possono insegnare come farlo, approfittando di tutti i benefici che apporta alla nostra salute.

La meditazione è una tecnica sempre più utilizzata per gestire lo stress, controllare l’attenzione e schiarirsi le idee.  Inoltre, si tratta di uno strumento tremendamente efficace per mantenere il corpo e la mente in perfetto equilibrio.

In qualche modo, tutti noi meditiamo anche se non ne siamo consapevoli. Imparare a farlo intenzionalmente può essere ancora più salutare. Meditare è un modo per ascoltare la voce della nostra anima. Parliamone nel dettaglio.

I migliori libri sulla meditazione

Il mezzo più rapido e diretto per l’eterna beatitudine

Anche se inizialmente l’aveva intitolato “L’impostore”, riferendosi all’ego, Michael Langford è riuscito a posizionare il suo libro al numero uno nella lista dei best seller. Forse è per questo che è considerato da molti come una vera e propria Bibbia della meditazione.

In 13 capitoli relativamente brevi, cerca di spiegare passo dopo passo in cosa consista l’auto-analisi. Come se si trattasse di un libro di istruzioni. Il suo linguaggio peculiare ed eccentrico trasmette con grande semplicità come possiamo smettere di soffrire e goderci la vita.

È uno dei libri sulla meditazione più consigliati per combattere i problemi di ego. Inoltre, aiuta a canalizzare l’estrema preoccupazione per le cose che in realtà non sono importanti. Ci spinge a spendere questa energia interna sulla concentrazione e l’auto-analisi.

L’arte di imparare da ogni cosa. 100 lezioni di consapevolezza

Anche se negli ultimi tempi è diventata più di moda, è da anni che si pratica la mindfulness come una tecnica meditazione analoga alla consapevolezza. In questo caso, Jon Kabat-Zinn ci trasmette una serie di lezioni pratiche di saggezza e compassione.

È senz’altro uno dei libri sulla meditazione da non perdere se vogliamo prenderci cura di noi stessi. Le sue linee guida vi aiuteranno a prendere la via di una trasformazione integrale, completa e curativa a livello interiore ed esteriore.

“Ci sono persone che mostrano una certa resistenza all’idea di riservarsi del tempo per sé stesse. L’etica puritana ci ha lasciato un’eredità di colpevolezza quando facciamo qualcosa solo per noi”

-Jon Kabat-Zinn-

Donna che medita

Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha

Nyanaponika Thera ha pubblicato questa opera per spiegare la via dell’attenzione di Buddha (Satipatthana). Essa si basa sulla convinzione che l’unico metodo per allenare e sviluppare le menti in modo semplice, diretto, profondo ed efficace sia attraverso la continua pratica della retta attenzione.

L’autrice fornisce una guida per le persone che stanno iniziando a comprendere gli insegnamenti buddisti. Include anche una serie di istruzioni pratiche per promuovere l’applicazione della meditazione alla vita di tutti i giorni.

La gamma di libri sulla meditazione è tanto ampia quanto i benefici di questa pratica. Meditare è riposare la mente, equilibrare la vita, rilassare la coscienza, sganciarsi dalla “realtà”, incoraggiare la propria autoconsapevolezza, migliorare la concentrazione e raggiungere la vera felicità. Provateci!