Frasi di Nikola Tesla sulla vita

30 Luglio 2019
Vi invitiamo a leggere alcune delle frasi più illuminanti di Nikola Tesla sul mondo e sulla vita. Scoprirete in lui un genio e un inventore, morto nella sua camera d'albergo, dimenticato dalla comunità scientifica nonostante il talento innato.

Leggere le frasi di Nikola Tesla ci ricorda l’importanza dell’ingegno, dell’immaginazione, della creatività e della perseveranza. Purtroppo, lo spirito imprenditoriale e  progressista di questo inventore all’epoca non ricevette il riconoscimento che avrebbe meritato.

Probabilmente oggi conoscete le famose e moderne automobili Tesla. Il nome lo dobbiamo al loro inventore, Elon Musk. Questo rinomato imprenditore ammira profondamente la figura di Nikola Tesla; così tanto da battezzare con il nome di costui l’impresa automobilistica che ha rivoluzionato il mondo dei motori.

Nikola Tesla, però, morì da solo nella sua camera di hotel. Il suo nome è stato rivendicato diversi decenni dopo. Eppure, in vita, la sua immaginazione e la sua creatività non furono accompagnate da una sfrenata voglia di guadagni, motivo per cui non vide mai riconosciuti il suo ingegno e il suo talento nonostante abbia progettato alcuni dei progressi tecnologici più validi e importanti al mondo.

Leggete le migliori frasi di Nikola Tesla

Le frasi di Nikola Tesla sono un’eredità del suo ingegno. Questo scienziato dal grande talento scoprì la risonanza magnetica, la radio, i raggi X e persino il telecomando. Tutto questo oggi rende più facile la nostra vita.

Si dice che i suoi appunti e le sue annotazioni siano davvero importanti e che contengano creazioni che potrebbero avere un impatto tale che il governo degli Stati Uniti, a suo tempo, li requisì per custodirli gelosamente. Questo fatto, ovviamente, non è supportato da prove, per cui potrebbe trattarsi di dicerie.

Fortunatamente, in vita, Tesla dimostrò il suo ingegno ben al di là delle sue invenzioni. Per questo motivo, come risultato della sua opposizione alla comunità scientifica del tempo (tra le fine del XIX secolo e l’inizio del XX), ci ha lasciato in eredità alcune riflessioni che, ancora oggi, si adattano perfettamente alla nostra epoca.

Monumento a Nikola Tesla

La vita

La vita è e rimarrà sempre un’equazione senza possibilità di soluzione, ma contiene alcuni fattori noti. In definitiva, potremmo dire che è un movimento, anche se non ne comprendiamo fino in fondo la natura.

Con questa frase Nikola Tesla dà dimostrazione della sua mentalità scientifica. In essa mette a confronto la vita e il movimento, ma anche la matematica. Rivela che esistono fattori che possiamo conoscere, ma di cui non capiremo mai fino a in fondo la natura. Tuttavia, sembra anche indicare che non va bene rimanere a braccia conserte, che dobbiamo sempre andare in fondo al nocciolo delle cose.

Il passato e il presente

Tutto quel che in passato si considerava grandioso è stato ridicolizzato, condannato, combattuto, represso, solo per riemergere più potente e trionfante dopo la lotta.

Questa è una delle frasi di Nikola Tesla che vale la pena di sottolineare affinché ogni generazione possa esaminarla. Potrebbe essere perfetta se accostata a quanto vissuto da scienziati come Galileo Galilei o Niccolò Copernico.

Le loro ricerche e le loro scoperte furono grandiose, ma anche condannate e represse. Oggi sono fondamentali per la nostra comprensione del mondo. Lo stesso si potrebbe dire dell’incomprensione che ricevette a suo tempo, essendo oggi riconosciuto come un grande genio della scienza.

La scoperta

Non vediamo l’ora di provare nuove sensazioni, ma poco dopo diventiamo indifferenti a esse.

Forse è una caratteristica tipicamente umana: ci piacciono le scoperte e le sensazioni nuove, dunque siamo esseri curiosi per natura. Tuttavia, una volta provate, esse possono trasformarsi in routine, divenire poco interessanti o addirittura provocare in noi indifferenza.

Il mondo interiore e quello esteriore nelle frasi di Nikola Tesla

La maggior parte delle persone sono talmente assorte nella contemplazione del mondo esteriore da essere assolutamente ignare di ciò che sta succedendo dentro se stesse. 

Questa è una delle frasi di Nikola Tesla che non perdono mai valore e sono sempre attuali. Forse in molti passano troppo tempo cercando di vedere cosa succede intorno a loro, senza poi capire se stessi. Forse sarebbe meglio sapere come siamo fatti noi prima di conoscere o di giudicare gli altri. 

Donna con gli occhi chiusi che sorride

Lo sviluppo

Lo sviluppo progressivo dell’uomo dipende fondamentalmente dall’invenzione; è il prodotto più importante del suo cervello creativo. 

Secondo Tesla, usare il cervello in modo creativo è molto importante. Egli credeva che l’universo fosse pieno di opportunità da cui possiamo imparare molto. Per questo motivo, l’evoluzione dell’essere umano dipenderebbe, perlopiù, dalla nostra propensione all’invenzione.

Oggigiorno questa frase è più importante che mai. La creatività è un’abilità o una competenza molto ricercata, a qualunque livello della vita. In effetti, grazie a essa, abbiamo a disposizione grandi progressi e comfort.

Leggendo queste frasi di Nikola Tesla possiamo osservare in lui un vero genio creativo. Ma questo scienziato possedeva una capacità di vitale importanza: la sua capacità di guardare dentro di sé e di conoscere le persone che lo circondavano.

  • Cheney, Margaret (2001) [1981]. Tesla: Man Out of Time. Simon & Schuster.