Frasi per ricominciare

6 gennaio 2018 in Emozioni 1538 Condivisi
Conchiglia con perla frasi per ricominciare

Più volte la vita ci riporta sulla riva del mare, lì dove c’è solo confusione. Quando avanziamo in un’attività e ci accorgiamo che si è rovinata tanto che è meglio tornare alla casella di partenza o quando dobbiamo affrontare la perdita di un amore, di un’illusione, di un affetto. Sono tutti momenti in cui ci è di aiuto ascoltare alcune frasi per ricominciare.

In realtà le parole “inizio” e “fine” sono solo costruzioni della nostra mente. In ogni singolo minuto della nostra vita iniziamo e finiamo qualcosa. Sia biologicamente che psicologicamente, trascorriamo sempre. Ci sono sempre cambiamenti e forse sono solo due gli estremi in cui possiamo dire che iniziamo e finiamo in senso assoluto: quando nasciamo e quando moriamo.

“Il primo passo non ti porta dove vuoi andare, ma ti toglie da dove sei”.

-Anonimo-

La vita è come le partite di calcio: “Non è finita fino al fischio finale dell’arbitro”. Quindi, non è mai troppo tardi per ricominciare. Ci sono molti esempi di persone che hanno tentato, anche in età molto avanzata, e hanno avuto successo. Molti di loro ci hanno lasciato in eredità bellissime frasi per ricominciare. Ad esempio, questa è una bella citazione di Carl Lewis:

“Non si è mai troppo vecchi per porsi un nuovo obiettivo o per sognare un nuovo sogno”.

-CS Lewis-

Trovarci di fronte alla possibilità di ricominciare da capo è una situazione ricorrente. Non è così facile accettare che qualcosa di importante si è concluso e che, in un modo o nell’altro, tutto è ora alle nostre spalle. Ricominciare richiede coraggio e anche motivazione. Ecco perché abbiamo raccolto 10 frasi per ricominciare, le quali potrebbero riempirvi di forza quando tutte le strade si chiudono.

Farfalla che vola e una candela, rappresentando l'ispirazione per scrivere frasi per ricominciare

Frasi per ricominciare

Ci sono momenti in cui dobbiamo affrontare perdite schiaccianti. Questo accade quando qualcuno muore o ci lascia definitivamente. Ma anche quando si perde il lavoro o una proprietà da cui dipendono molte cose, o ancora una significativa quantità di denaro. È in quei momenti che sentiamo di dover ricominciare di nuovo, e di doverlo fare partendo da zero.

La parte più difficile consiste nel fare il primo passo. Significa accettare la perdita e intraprendere un nuovo percorso. Servono determinazione, coraggio ed energia. Per questo spesso esitiamo a intraprendere un nuovo percorso. Tuttavia, è importante ricordare alcune di quelle frasi per ricominciare che ci hanno lasciato in eredità i grandi filosofi:

“Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo”.

-Laozi-

“L’inizio è la metà di ogni cosa”.

-Pitagora da Samo-

La paura è il nostro nemico principale quando arriva il momento di ripartire da zero. È normale. Ma in quel momento vale la pena di ricordare Joseph Campbell, un grande pensatore che ci ha lasciato meravigliose frasi motivazionali. Ci avverte che i pericoli a volte esistono solo nella nostra immaginazione. Che spesso le cose più preziose si trovano proprio al di là delle nostre paure. Lo riassume bene questa frase di Campbell:

“La grotta in cui hai paura di entrare contiene il tesoro che cerchi”.

-Joseph Campbell-

Ricominciare dopo un fallimento

Ci sono poi altri momenti in cui la necessità di ricominciare non nasce da una perdita, ma più che altro da un fallimento. Come quando cerchiamo di avviare una nuova impresa e tutto comincia ad andare male, finché non ci sembra impossibile andare avanti.

Il fallimento lascia un solco profondo nella nostra sicurezza e nella nostra voglia di andare avanti. Non è facile raccogliere le energie necessarie per ricominciare, per riprovare. Ed è a questo punto che prendono forza le splendide pillole di saggezza che ci hanno lasciato grandi personaggi. Eccone alcune:

“Nulla è perso se si ha il coraggio di proclamare che tutto è perso e bisogna cominciare di nuovo”.

-Julio Cortázar-

“Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente”.

-Henry Ford-

“Nessuno può tornare indietro e cominciare da un nuovo inizio, ma tutti possono cominciare ora e arrivare a una nuova fine”.

-Maria Robinson-

Ci vuole coraggio per ammettere di aver fallito. E ci vogliono coraggio e forza anche per capire che nessun fallimento è definitivo. Tutt’altro. Gli errori sono grandi maestri che ci alimentano sempre. Dobbiamo imparare a trasformare gli errori in una fonte di saggezza.

Nuvole all'alba a forma di labbra

L’inizio e la fine sono relativi

I concetti di inizio e fine sono molto relativi. Ogni realtà ha i suoi cicli. In inverno tutto finisce, ma solo per ricominciare di nuovo in primavera. Questo è ciò che viene catturato in modo perfetto in una frase di Laozi: “Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”.

Questo siamo, un eterno finire e un infinito ricominciare. In un modo o nell’altro, niente inizia e niente finisce. Esiste un susseguirsi di processi, in cui le attività si concludono per lasciare il posto ad altre. Questo è ciò che Pablo Alborán ci ricorda in questa frase:

“Raggiungere la fine non significa terminare. Spesso mi domando se la fine di qualcosa non sia altro che l’inizio di un nuovo percorso. E questo dubbio è certamente ciò che mi spinge a provare a ricominciare”.

-Pablo Alborán-

La forza di ricominciare ci dà la convinzione che vale la pena di provare ancora una volta. La vita ci impone di essere in grado di crescere. L’esperienza e la conoscenza dell’arte di vivere si acquisiscono solo vivendo. E le nuove strade sono un invito a sentire profondamente il pulsare della vita. A rinnovarci e scoprire nuove realtà. Così ce lo spiega Mark Twain in questa sua riflessione:

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma di quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”.

-Mark Twain-

Mulini a vento che al posto delle pale hanno una grande farfalla

Non dimentichiamo mai che nulla dura per sempre. Che i finali e le perdite fanno parte della vita. Prima o poi ci troveremo ad affrontare faccia a faccia l’esigenza di ricominciare da capo. Ed è in quei momenti che diventa possibile correggere gli errori, aggiustare le azioni e alzare gli obiettivi. Ricominciare di nuovo racchiude sempre della magia, e perché no, l’emozione di una nuova opportunità e non c’è niente di meglio che farci ispirare da alcune frasi per ricominciare.

Guarda anche