Come gestire la gelosia in una relazione aperta?

· 4 novembre 2015

La gelosia e le relazioni aperte vanno di pari passo. Di fatto, è proprio la gelosia il principale ostacolo in questo tipo di relazioni. Può sembrare contraddittorio perché, dopo tutto, le persone che decidono di iniziare una relazione di questo tipo sembrano aver superato questo sentimento. In realtà, però, sono pochissime le persone che riescono davvero a non essere mai gelose.

Il problema è che molte delle persone che decidono di avere una relazione aperta, per quanto siano di vedute aperte e per la libertà personale, non tengono in considerazione il fatto che la gelosia potrebbe colpire sia loro che il partner, e per questo si sorprendono quando accade.

È importante quindi tenere in considerazione che questo problema potrebbe presentarsi e accettare la gelosia, coscienti del fatto che può essere superata con le strategie adeguate.

La maggior parte degli esperti è d’accordo nell’affermare che la gelosia è una reazione naturale, ma quando si manifesta in modo esagerato, può sfociare in comportamenti irrazionali e dannosi.

Mentre le coppie monogame si trovano a fare i conti con una certa dose di naturale insicurezza, la gelosia nelle relazioni aperte può causare complessi e reazioni molto diverse. Molte coppie non-monogame, infatti, si sentono stigmatizzate e colpevoli quando capiscono che stanno provando gelosia.

In ogni caso, ricordate che la gelosia è naturale in ogni coppia, a prescindere dal tipo di relazione che si ha.

Che cos’è la gelosia?

La gelosia rappresenta la nostra paura di ciò che non conosciamo e del cambiamento, di perdere il potere o il controllo su una relazione, il timore della solitudine e della perdita, così come dell’abbandono. È un riflesso della nostra insicurezza nei confronti della nostra dignità, dell’ansia di essere amanti adeguati e dei dubbi sulla convenienza della nostra relazione.

Dietro ad ogni sentimento di gelosia, si nasconde un’emozione molto più importante della gelosia stessa. Spesso si cela un bisogno insoddisfatto o un timore profondo. Riconoscere queste paure e questi bisogni è il segreto per togliere la maschera alla nostra gelosia e annullare il suo potere su di noi.

Nel caso delle relazioni aperte, oggi vi forniamo alcuni consigli utili per superare il fantasma della gelosia e riuscire ad avere una relazione più felice e duratura.

Come gestire la gelosia nelle relazioni aperte

Disfarsi del pregiudizio

Le relazioni aperte continuano a essere oggetto di molti pregiudizi, nonostante se ne parli sempre in modo più libero e siano sempre più diffuse.

Molte delle persone che partecipano a questo tipo di relazione devono caricare sulle loro spalle il peso di questi giudizi, e tutto ciò le fa sentire colpevoli e deluse, specialmente quando si sentono gelose. In questo senso, la gelosia può essere percepita come una sconfitta personale o un ostacolo che compromette la relazione, visto che, se noi stessi vogliamo essere liberi di stare con più persone contemporaneamente, dobbiamo permetterlo anche al partner.

Stabilire delle regole nella relazione

Una relazione aperta non significa una relazione “senza regole”. Per questo, è importante stabilire i limiti di permissività che possiamo accettare, per assicurarci che i due membri della coppia stiano seguendo le stesse regole del gioco.

Imparare a prenderci cura di noi stessi

Nelle relazioni aperte, ognuno è responsabile di se stesso e deve imparare a calmarsi e a tenere sotto controllo da solo le sue emozioni. La capacità di far fronte alla gelosia esige un certo livello di sicurezza personale, che non dipende dall’amore del partner.

Sicurezza

Se vogliamo manifestare la nostra gelosia, dobbiamo farlo con l’obiettivo di ottenere rispetto e comprensione. Per questo, ignorare o disprezzare i sentimenti dell’altro contribuirà soltanto a farli aumentare. Nelle relazioni aperte è importante ascoltare l’altro, tranquillizzarlo e, soprattutto, fargli capire con le nostre azioni che non c’è niente di cui aver paura e che può essere sicuro della nostra relazione.

Comprendere il lato positivo della gelosia

Provare gelosia può essere una buona occasione per esplorare le cause che la scatenano e riflettere sul tipo di relazione in cui siamo coinvolti, e capire che strada vogliamo farle prendere. La gelosia è anche un’opportunità per riconsiderare le nostre convinzioni e maturare come coppia.