Gioco d'azzardo online: caratteristiche e trattamento

Il gioco d'azzardo online è diventato virale nel tempo. In questo articolo parleremo delle sue cause, ma anche delle sue conseguenze.
Gioco d'azzardo online: caratteristiche e trattamento

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2021

Il gioco d’azzardo online è definito come un disturbo psicologico caratterizzato dalla dipendenza da qualsiasi tipo di gioco d’azzardo su internet.

Questo comportamento compulsivo può influenzare negativamente la vita familiare, le prestazioni professionali e la stabilità finanziaria dell’individuo. Negli ultimi anni, è diventato un problema che richiede sempre più attenzione e intervento da parte della psicologia.

In questo articolo identifichiamo le principali caratteristiche della persona che soffre di dipendenza da gioco d’azzardo online e spieghiamo in che modo il supporto psicologico professionale può aiutare a superare questa dipendenza e ad affrontarne le conseguenze.

Caratteristiche della malattia del gioco d’azzardo online

La facile accessibilità e fruibilità degli spazi online per le scommesse sugli eventi sportivi e l’esistenza di piattaforme di gioco online e rendono il gioco d’azzardo online un fenomeno in crescita. In particolare, sembra colpire i giovani, gli studenti universitari e i disoccupati.

Cellulare con giochi d'azzardo.

1. Perdita di interesse in attività diverse dal gioco d’azzardo online

Il problema principale è l’interferenza con le attività quotidiane e gli interessi e della persona. È comune che molte attività che prima erano importanti vengano relegate a favore dei giochi online.

2. Sbalzi di umore

Gli sbalzi di umore a seconda dei risultati ottenuti nei giochi o sentimenti di irascibilità e ansia quando si cerca di ridurre il tempo di gioco sono caratteristiche rilevanti.

3. Bisogno di mentire o nascondere il gioco

Spesso chi soffre di questa dipendenza sente il bisogno di mentire a familiari e amici sulla propria condotta per paura di giudizi, critiche e accuse.

4. Creare più profili su piattaforme diverse

È comune creare diversi profili su varie piattaforme in modo da diversificare l’esperienza di giocatori ed evitare possibili sanzioni o sospensioni per aver giocato più a lungo di quanto raccomandato.

5. Perdita del senso della realtà

La dipendenza da gioco d’azzardo online distorce la percezione della realtà da parte del giocatore. Possono apparire discrepanze tra la realtà costruita online attorno al gioco e la realtà esterna. Per esempio, potrebbe verificarsi una perdita della nozione di tempo o del valore reale del denaro.

6. Ricorrere al gioco d’azzardo online come forma di evitamento

È comune ricorrere al gioco d’azzardo come un modo per sfuggire alla realtà e ai problemi della vita quotidiana.

7. Effetti a livello lavorativo, scolastico ed emotivo

Il gioco d’azzardo online patologico tende a colpire tutte le aree vitali del giocatore. Si parla di circolo sociale, ma anche di prestazione lavorativa o della propria salute, riducendo le ore di riposo. D’altra parte, in molte occasioni, anche il pensiero viene dirottato.

Anche se la persona non sta giocando, la sua attenzione rimane sul gioco: sui risultati delle ultime giocate, sui movimenti che può fare o valutando strategie o piani d’azione allegati (esempio: far sì che gli altri non si accorgano che stanno spendendo così tanto molte ore).

8. Perdite economiche associate al gioco d’azzardo online

Certo, la cyber-dipendenza espone chi ne soffre a perdite finanziarie, che spesso portano a debiti che non possono essere pagati. Così finisce per formare un circolo vizioso.

9. Negazione del problema

Come in tutte le dipendenze, una caratteristica comune è la negazione del problema o la sua minimizzazione. Il giocatore tende a credere di avere il controllo della situazione, di poter prevedere l’esito delle partite o che le perdite economiche saranno compensate da future vincite.

10. Perdita della capacità di autocontrollo

Infine, è comune che vi sia una perdita di controllo sugli impulsi a giocare e giocare. Quando è il giocatore che percepisce questa perdita di autocontrollo, potrebbe essere il momento di cercare aiuto.

Token su un computer.

Qual è il trattamento per il gioco d’azzardo online?

Il primo passo è ricevere un aiuto professionale specializzato in dipendenza. Il supporto psicologico è essenziale per identificare le cause associate a questi comportamenti, tenendo conto della possibilità di generare strategie efficaci per curarli.

L’aiuto terapeutico è essenziale anche per aiutare il paziente a controllare i sentimenti di ansia, rabbia, frustrazione e paura che possono manifestarsi nella prima fase del processo di guarigione. Oltre a ciò, può fornire strumenti per rafforzare l’autocontrollo e mantenere la motivazione verso il trattamento.

L’intervento clinico in un caso di problema di dipendenza richiede pazienza, impegno e accettazione, poiché in molti casi le ricadute fanno parte del processo, non devono essere definitive.

Potrebbe interessarti ...
Amore e dipendenza da droghe: aspetti comuni
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Amore e dipendenza da droghe: aspetti comuni

L'amore è legato più al sistema motivazionale che alle emozioni. Ma cos'hanno in comune amore e dipendenza da sostanze stupefacenti?



  • Hernández Cruz, Marla Eunice, & Bujardón Mendoza, Alberto. (2020). Fundamentos teóricos para un estudio sobre la ludopatía. Humanidades Médicas20(3), 606-624. Epub 05 de diciembre de 2020. Recuperado en 04 de noviembre de 2021, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1727-81202020000300606&lng=es&tlng=es.
  • Marco, Clara y Chóliz, Mariano (2013). Tratamiento cognitivo-conductual en un caso de adicción a Internet y videojuegos. Revista Internacional de Psicología y Terapia Psicológica, 13 (3), 125-141. [Fecha de Consulta 5 de Noviembre de 2021]. ISSN: 1577-7057. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=56028282009.
  • Uchuypoma, D. (2017) Juegos online: una mirada desde el juego patológico. Hamut´ay, 4 (2), 55-64. Recuperado de: http://dx.doi.org/10.21503/hamu.v4i2.1472