Hobby per la coppia e i benefici

· 30 novembre 2018
I vantaggi di un hobby per la coppia sono infiniti. Ci si sente più uniti, si impara a conoscere meglio l’altro e il legame si rafforza.

Spesso non dedichiamo al partner tutto il tempo che vorremmo. È come se il lavoro risucchiasse tutte le nostre energie, dunque una volta rincasati uscire di nuovo è l’ultima cosa che vorremmo fare. Tuttavia, senza accorgercene, questa situazione talvolta provoca una sorta di distacco della coppia. Se non viene notato in tempo, può diventare l’inizio di una lunga serie di problemi. Scegliere un hobby per la coppia può essere una buona soluzione al problema.

Purtroppo (o per fortuna, chissà) non a tutti capita di avere gli stessi gusti del partner. A volte non avere nulla in comune può rivelarsi persino edificante, ma altre finisce per essere una vera seccatura. A chi non piacerebbe avere un partner che impazzisce per Bon Jovi proprio come lui? O uno che adora i film western come un vero cinefilo d’altri tempi?

Chiaramente ogni relazione ha i suoi alti e bassi, ma praticare un hobby insieme può rivelarsi una buona strategia affinché i primi superino i secondi. Sicuramente tra la miriade di attività disponibili oggigiorno ce ne sarà una divertente e che vada bene per entrambi. O magari potremmo decidere di seguire il nostro partner nelle attività che svolge, quale modo migliore per “scoprire” la sua vera essenza ? L’importante è non partire prevenuti, altrimenti ci priveremmo della possibilità di imparare qualcosa di nuovo!

I vantaggi di un hobby per la coppia sono infiniti. Ci si sente più uniti, si impara a conoscere meglio l’altro e il legame si rafforza. A volte coinvolgere un po’ di più il partner nella propria quotidianità può essere la soluzione a tutti problemi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del praticare un hobby in coppia.

Hobby per la coppia e benefici

Aumenta la fiducia reciproca

Condividere un hobby o una passione con il proprio partner significa trascorrere più tempo insieme. Chiaramente, ciò non può che accrescere la fiducia e l’intimità. Quando si trascorre molto tempo insieme, diventa più facile esprimere le proprie emozioni, discutere di questioni importanti, dei problemi che ci preoccupano, ecc..

La fiducia è un valore fondamentale in una coppia. Quando viene meno, la relazione inizia a vacillare e non c’è modo di tornare indietro. Praticare un hobby insieme favorisce il mantenimento di una certa complicità che spesso viene meno a causa della routine.

Coppia sul prato

Si litiga meno

L’umore migliora, il rapporto si rafforza e aumenta la comunicazione. Cosa significa tutto ciò? Semplicemente che se c’è qualcosa nel nostro partner che ci infastidisce sarà più facile parlargliene. Avere un hobby in comune significa condividere un obiettivo, una meta che non potremmo raggiungere senza l’aiuto dell’altro.

In questo modo impariamo a dare un senso diverso alle sconfitte e a gioire insieme per i risultati raggiunti grazie al lavoro di squadra. Di conseguenza, si litigherà meno per motivi banali, perché saremo abituati a metterci nei panni dell’altro, a lavorare uniti e a poter contare sempre sull’altro.

“Il fatto è che l’amore non ha bisogno di essere compreso, l’amore va dimostrato”
-Paulo Coelho-

Aumenta la complicità

Un hobby per la coppia aumenta la complicità e aiuta a entrare in sintonia. Si tratta di due elementi da non sottovalutare. Inoltre, potremmo approfittare di questo “avvicinamento” per ravvivare il desiderio. Quando si cerca di riaccendere la scintilla in un rapporto di coppia, gli sguardi, le carezze e i sorrisi sono di fondamentale importanza.

Un’altra buona idea potrebbe essere quella di cenare insieme o fare una passeggiata subito dopo aver svolto l’attività in questione. In un rapporto di coppia è importante prestare attenzione a ogni aspetto della relazione, perciò qualche volta è bene proporre anche delle attività alternative.

Coppia gioca ai videogiochi

Aggiunge un pizzico di verve alla vita di coppia 

Molto spesso ci si abitua così tanto alla presenza dell’altro che la magia dei primi tempi sembra svanire. Facciamo sempre le stesse cose, non ci preoccupiamo di proporre qualcosa di nuovo e finiamo per annoiarci. Praticare un hobby insieme è un buon modo per scatenare la nostra creatività e sconfiggere la noia che troppo spesso distrugge i rapporti di coppia.

Possiamo scegliere uno sport come il paracadutismo, l’arrampicata o il bungee jumping, che oltre a essere emozionanti, sono ottimi per una coppia. L’adrenalina è alle stelle, aumentano i livelli di endorfine e la passione si riaccende. Tuttavia, non si tratta di attività adatte a tutti… Ma non disperate, esistono altri sport come il paddle tennis, il ciclismo, il nuoto, il ballo o lo yoga che non sono da meno.

Coppia in bici

In due anche il divertimento raddoppia

Praticare un hobby in compagnia è sempre più divertente che farlo da soli. È stato dimostrato che quando si fa qualcosa di bello in compagnia si è felici il doppio.

Ovviamente ciò non significa che d’ora in poi svolgeremo determinate attività solo in coppia. Tutti abbiamo bisogno di qualche momento di solitudine, è innegabile. È anche vero, però, che un hobby per la coppia ci permette di guardare le cose da un altro punto di vista, di scoprire  aspetti di quell’attività che magari prima non notavamo.

Ovviamente condividere un hobby deve servire per migliorare il rapporto, non per peggiorarlo. Esistono relazioni in cui litigi e discussioni sono all’ordine del giorno, per cui difficilmente condividere una passione può rappresentare una soluzione al problema.

In questi casi la cosa migliore è cercare di trovare un punto d’incontro e, se necessario, consultare uno specialista. Se davvero vogliamo salvare quanto resta del nostro rapporto di coppia, dobbiamo cercare di impegnarci nel nostro piccolo, non possiamo soccombere al menefreghismo per evitare le situazioni “scomode”.

Se invece la vostra relazione va a gonfie vele, un hobby per la coppia rafforzerà il legame, accrescerà la sensazione di affinità e permetterà di conoscere ancora meglio il partner.