Il profilo psicologico di una persona infedele

23 agosto 2015 in Psicologia 0 Condivisi

“Bisogna credersi amati per essere infedeli”

Jean Racine

L’infedeltà è un concetto centrale da secoli e secoli. Ci sono persone che ritengono diversi i concetti di “infedeltà” e”slealtà”, altre che credono che l’infedeltà non esista nemmeno. E voi, che ne pensate? Oggi conosceremo le caratteristiche di una persona infedele, ma prima chiariremo il significato della parola “infedeltà” e vedremo perché la gente avverte la necessità di essere infedele.

Cosa significa essere infedele?

Molti sanno già cosa significhi essere infedeli: l’infedeltà avviene quando si viola la fiducia nella coppia. Durante l’infedeltà, si mente consapevolmente e sapendo che il comportamento adottato non è stato corretto.

“Si può essere infedeli, ma mai sleali”

Gabriel Garcia Marquez

Certi distinguono l’infedeltà dalla slealtà; la differenza non è molto chiara, ma semplice da capire. L’infedeltà implica stare con altre persone oltre al proprio partner, ma questo si può concordare con il compagno attraverso il dialogo: non ci sono bugie, perché entrambe le persone sono al corrente di quanto sta accadendo e rispettano la decisione. infedele 2 E la slealtà? Essa implica un atto infedele da parte del partner senza che la persona tradita ne sia al corrente; la maggior parte degli infedeli fingono di avere delle relazioni monogame, mentre il loro corpo richiede di stare con più persone. Nonostante ciò, invece di essere chiari e sinceri con il partner, nascondono l’evidenza.

I tipi di infedeli sleali

Le persone possono permettere l’infedeltà a seconda della loro idea di essere infedeli:

  • Mantenere relazioni sessuali con un’altra persona;
  • Scambiare baci ed effusioni;
  • Flirtare con un altro;
  • Scambiarsi dei messaggi un po’ provocanti.

Il profilo di un infedele

Molte persone decidono di essere infedeli senza comunicare questa necessità al proprio partner; le ragioni possono essere: desiderio nei confronti di qualcun altro, la monotonia, l’assenza di passione nel proprio rapporto, la ricerca di nuove sensazioni, ecc. Volete conoscere il profilo di un infedele? Continuate a leggere!

1. Gelosia frequente

Può sembrare una contraddizione, ma è proprio così: gli infedeli sentono di aver commesso un errore e di essersi comportati male, mentono al loro partner. Questo provoca in loro una sorta di paura che l’altro possa fare altrettanto e in quel momento la infedele 3

2. Instabilità emotiva

Le emozioni sono molto instabili ed estreme: l’infedele diventa aggressivo facilmente, vuole controllare, rinfaccia al partner cose che non esistono. Tutto ciò rappresenta il conflitto mentale che l’infedele ha nella sua testa e che esprime emotivamente in questo modo.

3. Necessità di dipendenza

L’infedele, improvvisamente, dipende dal fatto che il suo partner gli dica quanto lo ama e quanto lo vuole. Questo è un grave problema per l’autonomia di una persona, per questo, spesso, il partner si sente soffocare.

4. Idee contraddittorie sull’amore

L’infedeltà porta a riflettere sul significato dell’amore. Si cominciano ad avere delle idee per risvegliare la passione nella coppia, per esempio nasce la volontà di provare cose nuove che prima non erano mai state fatte. infedele 4

È probabile che l’infedele cambi il modo di vedere le relazioni e cominci a contemplare l’idea di una coppia aperta. Attenti a segnali di questo tipo!

5. Ansiosa ricerca di una relazione di coppia

Se la relazione si rompe a causa di un tradimento, l’infedele cercherà impazientemente un altro compagno. Ci sono persone che hanno bisogno di stare in coppia e poi di essere infedeli; non cercano relazioni liberali, ma si verificheranno tutti gli aspetti prima elencati: gelosia e rapporto insano.

6. Necessità emotive

Molti infedeli si avvalgono del sesso per soddisfare le proprie necessità emotive. Si rifugiano in queste situazioni perché credono di poter riempire le loro lacune emotive, anche se in realtà non è così: difatti, non si farà altro che accumulare frustrazione e malessere. Qual è la vostra opinione a proposito dell’infedeltà o della slealtà? Aggiungereste qualche altro aspetto al profilo dell’infedele appena descritto? Aspettiamo i vostri pensieri al riguardo!

Guarda anche