Non lasciate per domani i baci che potreste dare oggi

· 20 luglio 2015

“Il bacio che conservo per te ora rischia di volare via,

di uscire dalle mie labbra e cercarti o di perdersi nel tentativo di trovarti”

Ligia García y García

Mai. Non smettete mai. Perché i baci di oggi sono anche sorrisi e complicità. Perché i baci di oggi dicono tutto e domani potrebbe essere troppo tardi.

I baci non sono solo un atto fisico: rappresentano l’amore, il rispetto e l’amicizia; essi sono l’unica lingua del mondo che non lascia nulla di non detto e che non ha secondi fini.

Grandi, piccoli, brevi, lunghi, caldi, freddi, umidi, asciutti… Un bacio ci parla dell’esistenza del tutto e del nulla.

Baciare è un’arte in cui bisogna saper dare e saper ricevere

I nostri baci, con la loro intensità e il loro calore, dicono tutto. Perché baciare significa cercare una destinazione in cui voler restare, anche solo per pochi secondi. Restare per sentire il contatto e ciò che quel bacio significa.

baci (2)

Si tratta di cercare e di essere trovati: stiamo parlando di un “do ut des”, io ti bacio perché voglio farlo e tu mi corrispondi nella maniera che preferisci.

E ti bacio perché ti amo, perché sento il bisogno di dirti ciao attraverso le mie labbra. Per qualche secondo o per lunghe ore, il mondo si ferma e i nostri occhi si chiudono. Perché privarmi, anche solo per un giorno, di quest’esplosione di sensazioni?

Bacio, dunque amo

E mi dimentico di pensare e di esistere. Perché il bacio ci porta in un luogo meraviglioso in cui viviamo di piacere e nient’altro. Il bacio racchiude in sé tutta la magia del mondo.

baci (3)

Date più baci che spiegazioni

Forse il bacio venne inventato per chiudersi la bocca a vicenda … Sacha Guitry

Il bacio che mette a tacere non è un bacio che si dà con il corpo, bensì con il cuore … Dietro ad esso si celano infinite spiegazioni, che vengono date senza pronunciare nessuna parola.

Un bacio vale più di mille parole ed è la fonte di energia di una relazione; è il segnale di confidenza più grande, di bisogno di vicinanza, di contatto e di desiderio.

Ci fa sentire amati, rilassati e liberi. È il primo passo verso la fusione di due corpi ed è grazie ad esso che la negatività, per un istante, sparisce dalla nostra vita.

baci (4)

Il tuo bacio scosse la mia bocca e il suo ricordo mi fa ancora tremare

Perché esistono baci di tutti i tipi e baci che parlano in tante lingue diverse. Tutti abbiamo impresso a fuoco nella nostra memoria il ricordo di un bacio. Baci d’amore, baci da film, baci dolci, baci di complicità, baci affettuosi, baci fiduciosi…

Sono i baci d’amore quelli pieni di anima e purezza, quelli che ricordiamo sempre con un sorriso, quei baci infiniti che cercano con urgenza le labbra ansiose dell’amante, quei baci passionali che non sbagliano mai e il cui ricordo ci accompagnerà per tutta la vita.

Spesso,le labbra ansiose non hanno più fretta dopo aver ricevuto due baci … Joaquin Sabina

Esistono anche i baci abitudinari, di rabbia, di dolore, d’addio. Questi baci sono amari e lasciano sulle nostre labbra la stessa sensazione che lascia un brivido nelle tenebre.

Ci sono baci che ci dicono ciò di cui abbiamo bisogno, che attivano la nostra capacità di agire e che ci spingono a raggiungere un obiettivo, come recuperare una relazione o lasciarla andare.

Il bacio è molto più che un bacio. È una forza che ci unisce e ci separa. È il tutto e il niente. Non dimenticatevi di baciare oggi, perché domani potrebbe essere troppo tardi.