Imparare a dominare l'ego!

Imparare a dominare l'ego!
Rafa Aragón

Scritto e verificato lo psicologo Rafa Aragón.

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio, 2023

Il nostro ego ha la capacità di influenzarci in tutte le decisioni che prendiamo e nelle azioni che determinano il nostro destino. Possiamo ritrovarci schiavi del nostro ego senza nemmeno rendercene conto.

È importante imparare a conoscere la relazione con il nostro ego in modo da capire in che modo ci influenza e quanto sia facile farsi sopraffare.

Qual è la funzione del nostro ego?

Conoscere la funzione dell’ego nella nostra vita ci aiuta ad identificarlo e ad assumercene la responsabilità.

L’ego non è qualcosa di esterno a noi. Rappresenta il nostro io, l’identità con cui ci mostriamo agli altri e a noi stessi. È costituito da tutte le nostre esperienze e quello che abbiamo imparato, da tutte le nostre paure e le nostre sofferenze.

L’ego si manifesta in noi attraverso una lotta continua per mascherare le debolezze, per mantenere un’apparenza di forza e di distacco emotivo.

Rappresenta il nostro comportamento più infantile, quello che non ha imparato dagli errori, che è rimasto ancorato al passato. Ci “protegge” in situazioni di novità, di intimità, di avvicinamento, di impegno e di amore.

Connessioni

Come influenza le nostre vite?

Quando non siamo consapevoli del fatto che il nostro ego possa essersi impossessato della nostra vita, il rancore, la vanità, la violenza, il possesso e la distruzione ci sembrano cose del tutto naturali.

In questo senso, agiamo in modo automatico, senza renderci conto delle conseguenze delle nostre azioni. Ci allontaniamo dalla nostra essenza, dalla nostra umanità e alimentiamo il nostro ego.

Finisce per essere inevitabile cadere nell’infelicità e nella sofferenza. L’ego si alimenta proprio di questo, della miseria, della tortura al nostro benessere e alle possibilità di essere felici.

Attraverso l’ego, ci sentiamo in colpa per il fatto di riconoscere ciò di cui abbiamo bisogno, quello che vogliamo. Ci sentiamo in colpa anche per il fatto di abbandonarci all’amore.

L’ego è il nostro giudice interiore più severo e allo stesso tempo il più ingiusto. Ci rende codardi in amore, competitivi, egoisti e diffidenti nei confronti degli altri. Ci rende individui passivi e nel ruolo di vittime.

In nome del vittimismo, associamo tutto ciò che ci succede alle cause esterne.

Riflesso

Per poter essere persone più responsabili della nostra vita e consapevoli del nostro sviluppo personale, non dobbiamo tentare di eliminare l’ego o di allontanarcene. Il fatto è che l’ego fa parte di quello che siamo ed è inevitabile.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Grinberg, R. (1971). Identidad y cambio. Ediciones Kargieman.
  • Walsh, R., & Vaughan, F. (1989). Más allá del ego: textos de psicología transpersonal. Kairós.
  • Washburn, M. (1997). El ego y el fundamento dinámico: Una teoría transpersonal del desarrollo humano. Editorial Kairós.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.