In tempi di stress, fate ciò che conta: guida dell'OMS

La guida dell'OMS è uno strumento completo e prezioso che ha l'obiettivo di offrire consigli pratici per gestire l'ansia.
In tempi di stress, fate ciò che conta: guida dell'OMS
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Scritto da Edith Sánchez

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

In tempi di stress, fate ciò che conta è il titolo di una guida illustrata sviluppata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per gestire l’ansia. Consapevole che i disturbi associati allo stress e all’ansia stanno diventando sempre più numerosi, l’ente ha elaborato questo documento con l’idea che chiunque possa consultarlo e mettere in pratica le raccomandazioni che offre.

La guida si basa su studi scientifici disponibili e sull’opinione di esperti. Il grande valore di In Times of Stress, Do What Matters è che offre una guida altamente mirata, pensata per essere messa subito in atto. Fornisce inoltre strumenti molto specifici per affrontare lo stress e le avversità.

La cosa migliore di questa guida è che non è solo molto completa e professionale, ma è anche divertente. Il modo in cui è stata scritta, la rappresentazione tramite disegni e in generale tutto è pensato perché l’utente legga e assimili i contenuti in modo piacevole. Nello spazio che segue vi daremo un breve riassunto di ciò che questo libro contiene.

Basata sui dati scientifici disponibili e su numerosi test sul campo, questa guida fornisce informazioni e consigli pratici per aiutare le persone a far fronte alle avversità.”

-Dévora Kestel, QUI-

Donna stressata al lavoro.
Lo stress compare in situazioni che vengono vissute come una minaccia quando si pensa di non avere risorse sufficienti per affrontarle.

Una guida per gestire l’ansia

La guida In Times of Stress, Do What Matters è composta da cinque sezioni. Ognuno di essi contiene una spiegazione su cosa accade nella mente di una persona stressata o angosciata, completata da una serie di esercizi pratici per gestire l’ansia.

La spiegazione non è un noioso trattato sui fenomeni psicologici, ma una breve esposizione con spunti essenziali e pertinenti. La cosa più attraente è che in ogni momento vengono associati i processi mentali dello stress a situazioni pratiche della vita quotidiana. Non si danno definizioni accademiche, ma molto più semplici.

Le sezioni della guida sono le seguenti.

Parte 1. Tenere i piedi per terra

Parla di cos’è lo stress e di come si manifesta nella vita delle persone. Sottolinea l’importanza di focalizzare l’attenzione come base fondamentale per la gestione dell’ansia. Illustra anche come ciò viene fatto e perché a volte non viene raggiunto. Infine, fornisce le chiavi per uscire da una situazione stressante in breve tempo e connettersi con la vita.

Parte 2. Liberare la mente 

Questa sezione di In Times of Stress, Do What Matters parla di quei pensieri e sentimenti negativi che continuano a tornare, sconvolgendo l’umore e le prestazioni complessive di una persona. In questa sezione, la guida li identifica e offre alcuni passaggi per liberarsene.

Parte 3. Agite secondo i vostri valori

I valori sono definiti come il tipo di persona che ognuno vuole essere. Per gestire l’ansia è importante non perdere di vista tutto ciò in cui si crede e che, a volte, in situazioni stressanti, passa in secondo piano. La guida racconta come identificare i propri valori e come lavorare per essere coerenti con essi.

Parte 4. Siate gentili

In Times of Stress, Do What Matters evidenzia la gentilezza come valore fondamentale. Ha a che fare con la compassione e con il trattare bene se stessi e gli altri. Compaiono alcuni esempi di situazioni che portano all’assenza di gentilezza e di come questa influisca sul buon umore.

Parte 5. Lasciate andare

Questa sezione parla dell’importanza di vivere pienamente tutte le dimensioni della vita. Quasi sempre le situazioni stressanti diventano invasive e non lasciano spazio per vivere la realtà nel suo insieme. Il risultato è che finiamo per concentrarci solo sulla minaccia percepita. La guida indica come evitare che ciò accada.

Pensiero della donna
L’esercizio e l’agire secondo i valori sono strategie che aiutano a gestire lo stress.

Un grande contributo alla vita quotidiana, in tempi di stress

Oltre alle cinque sezioni già citate, la guida In Times of Stress, Do What Matters offre alla fine, in conclusione, una riflessione su come affrontare lo stress. Gli autori consigliano di leggere parte della guida nel tempo libero e di fare gli esercizi per almeno un giorno prima di passare allo step successivo. Un’altra possibilità è leggere prima l’intero libro, uno alla volta, e poi prenderlo sezione per sezione.

L’importante è non limitarsi a leggere, ma svolgere le attività pratiche. Si tratta di strumenti progettati per aiutarci a sviluppare abilità fondamentali per gestire l’ansia. Come sicuramente saprete, però nessuna abilità si acquisisce se non viene messa in pratica. Concedetevi l’opportunità di incontrare voi stessi e di divertirvi: In tempi di stress, fate ciò che conta.

Potrebbe interessarti ...
Ansia e stress: i nostri peggiori nemici
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Ansia e stress: i nostri peggiori nemici

L’ansia e lo stress che stanno alla base di tutte le nostre preoccupazioni sono i peggiori nemici del nostro corpo e della nostra mente.




I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.