Iniziare a fare sport: utili suggerimenti

· 13 luglio 2018

Iniziare a fare sport è spesso difficile. La pigrizia dei primi giorni, o delle prime settimane, ci scoraggia a stabilire una routine sportiva abbandonando così l’idea prima del tempo.

Ecco perché oggi vi diamo alcuni suggerimenti per vincere queste difficoltà e la pigrizia iniziale, così da aumentare la forza di volontà e iniziare a fare sport. Godetevi i benefici che l’attività fisica può donare al vostro organismo.

Consigli per iniziare a fare sport

1. Definire cosa significa per voi fare sport

L’idea di “fare sport” è sempre un po’ vaga. Include varie attività, come giocare a calcio, ballare, correre, camminare, fare yoga, andare in palestra, nuotare, ecc. Ecco allora che, per iniziare a fare sport in modo regolare, è essenziale determinare quale tipo volete realizzare. Deve trattarsi di un’attività che vi piace, che potete inserire facilmente nella vostra vita quotidiana, e che vi doni i benefici che volete raggiungere.

Consigli per iniziare a fare sport ragazza che corre

Se uno dei vostri principali obiettivi è aumentare la muscolatura, potete iscrivervi in palestra per fare esercizi con i pesi. Se volete dimagrire, potete andare a correre con frequenza e se desiderate approfittare del tempo dedicato all’esercizio fisico per socializzare e conoscere gente nuova, potete optare per uno sport di squadra.

Definire il tipo di sport significa stabilire un obiettivo chiaro. In questo modo non dovrete pensare ad andare correre, ma concentrarvi sull’obiettivo di correre tutte le mattine per venti minuti nel parco sotto casa. Un obiettivo più definito e concreto vi aiuterà a concentrarvi meglio sull’attività e realizzarla con più facilità.

Iniziare a fare sport sarà più facile se scegliamo un’attività che ci piace.

2. Cominciare con un’attività facile

Se non siete abituati a fare sport, un esercizio troppo intenso potrebbe scaricarvi e farvi provare un rifiuto all’idea di ripeterlo spesso. È meglio cominciare con esercizi semplici e poco esigenti, che vi aiutino a creare una routine senza sentire pigrizia. Potrete aumentare gradualmente l’intensità a mano a mano che il vostro corpo si adatta.

3. Usare un’abitudine come promemoria

Questo passaggio è molto importante per non dimenticarvi di fare sport quando arriva l’ora. Un promemoria vi ricorderà che è il momento di cominciare a fare attività fisica, così da non saltarla. Il promemoria dev’essere un’altra attività già diventata abitudine, talmente interiorizzata da non essere dimenticata.

Per esempio, potete fare sport subito dopo aver lavato i denti, dopo aver preso il caffè la mattina o dopo aver rifatto il letto. Una volta scelto il promemoria, potete ricorrere al primo consiglio, definendo un esercizio chiaro, per un tempo determinato e in un luogo esatto.

4. Stabilire una salutare ricompensa

Un buon modo per incentivarvi a fare movimento potrebbe essere trovare una ricompensa di cui godere dopo aver realizzato l’attività. In questo modo, vi sarà più facile vincere la pigrizia iniziale e sentirvi bene al termine dell’attività, oltre al benessere mentale che la pratica dell’esercizio vi avrà donato.

Tuttavia, l’importante è ricorrere a ricompense salutari, come un bagno rilassante, l’uso di un sapone con un aroma speciale, una tisana o alcuni minuti di musica. Ricompense come fumare una sigaretta o mangiare un pezzo di cioccolato saranno misure totalmente controproducenti.

Donna ascolta musica sull'erba

5. Tenere un registro dei progressi

Per una migliore visione dei risultati ottenuti e per avere la giusta motivazione per continuare, potete scattarvi periodicamente delle foto o prendere le misure della circonferenza dei muscoli, come il bicipite, la pancia o le cosce.

Vedere come dimagrite o come aumentate la massa muscolare vi aiuterà a essere più coscienti dei risultati dell’attività fisica, dandovi la motivazione per continuare. A tale scopo, potete ricorrere anche ad applicazioni per il cellulare che vi diano la possibilità di tenere un registro più chiaro della vostra attività e degli esercizi.

Iniziare a fare sport non è semplice, perché bisogna creare una routine, ma regala numerosi benefici. Seguire uno stile di vita salutare vi donerà energia e, soprattutto, migliorerà il vostro stato d’animo.