Innamorati di te stesso!
Innamorati di te stesso. Prenditi cura di te con affetto, valorizza i tuoi successi e il fatto di saper fare le cose bene. Non trascurarti e soprattutto non dimenticarti di te stesso. Anche tu sei una persona importante. Non criticarti o, almeno, non punirti. Amati.
Una buona autostima aumenta la sensazione di benessere e le emozioni positive. Inoltre, consente di portare a termini obblighi e responsabilità in maniera più efficace e di stabilire un legame più equilibrato con gli altri guadagnando autonomia e indipendenza. Per questo e per molto altro, è necessario registrare questo messaggio: innamorati di te stesso!
Quello che ci manca è l’amor proprio
Fin da piccoli ci insegnano a prenderci cura del nostro aspetto fisico: lavarci i denti, fare la doccia, mangiare, vestirci… Ma che dire dell’igiene psicologica e mentale? Prestiamo abbastanza attenzione a questa dimensione?
La cruda realtà è che alla maggior parte di noi manca amor proprio. Questa carenza si traduce in sentimenti di diffidenza e scarsa autostima, il che ci impedisce di vivere appieno le opportunità che la vita ci offre, oltre che i rapporti personali. Se non ci vogliamo bene e non ci prendiamo cura di noi stessi, come possono farlo gli altri?
L’auto-punizione è uni dei peggiori trattamenti che riserviamo a noi stessi. Lo utilizziamo spesso, a volte tutti i giorni e quasi non ce ne accorgiamo. La critica distruttiva alimenta la nostra sofferenza, la nostra dipendenza e la nostra vulnerabilità.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Belohlavek, L. (2007). Autoestima para quererse más y relacionarse mejor. Madrid. Narcea SA.
- Riso, W. (2003). Aprendiendo a quererse a sí mismo. Editorial Norma.
- Tobón Correa, O. (2003). El autocuidado una habilidad para vivir. Hacia promoc. salud, (8), 37-49.