Come raggiungere un obiettivo

17 giugno 2016 in Psicologia 3 Condivisi

Per avanzare, prefissiamo mete o traguardi che ci imponiamo o che ci vengono suggeriti da altri; questi obiettivi agiscono da stazioni nelle quali possiamo fermarci per assicurarci che i nostri valori si trasformino in realtà. Raggiungere un obiettivo che non sia in accordo con i nostri valori personali è molto difficile; viceversa, raggiungere una meta che definiamo soddisfacente implicherà essere in perfetta sintonia con i valori che ci motivano.

Oltre a stabilire delle mete, la persona che voglia raggiungere il successo dovrebbe avere anche una missione.

Parliamo di missione in quanto congiunzione di tutti i valori, idee, interessi, desideri e obiettivi di una persona. È importante assumersi lo sforzo di cercare la nostra missione, non si tratta di un obbligo, ma di qualcosa che aggiunge un senso alla vita. Una volta che avremmo identificato i nostri valori e la nostra missione, potremo stabilire delle mete. Per esempio, rispondendo ad una serie di domande chiave:

  • Qual è la meta? Definirla senza usare negazioni né fare confronti. Deve avere un limite di tempo ed essere adatta alle abilità o capacità proprie del soggetto.
  • Qual è la caratteristica della situazione finale che si desidera raggiungere? Identificare le attività e i sentimenti che vi garantiranno più possibilità di raggiungere la meta.
  • Quali cambiamenti potranno esserci nella vostra vita dopo aver raggiunto la meta prefissata? Il fatto di conoscerne i benefici darà una spinta per agire e motiverà l’individuo a realizzare le giuste azioni verso la conquista.
  • Che motivi avete per non iniziare fin da subito a cercare la vostra meta? Predire se il raggiungimento di un traguardo può portare conseguenze negative.
  • Di cosa avete bisogno per raggiungere la vostra meta? Fare una stima delle risorse e degli strumenti di cui avrete bisogno per raggiungere il vostro obiettivo.

Traguardo

Progredire è un processo che si realizza giorno dopo giorno, così come lo è cambiare le cose che ci frenano. Le decisioni che prendete sono importanti, ma lo saranno soprattutto le azioni che determineranno il peso di quelle decisioni. Come disse Goethe: “Non basta camminare sul sentiero che un giorno ci porterà alla nostra meta, ma ogni passo deve essere una meta senza che smetta di essere solo un passo”.

Guarda anche