La grandezza delle persone sta nei piccoli dettagli

· 11 agosto 2015

La grandezza di una persona sta nei piccoli dettagli che, a prima vista, possono sembrare insignificanti. I piccoli dettagli modellano le persone, le rendono uniche ed eccezionali.

Non si tratta di persone che non hanno paura di nulla o che non hanno mai commesso errori, bensì di persone che, appena possono, dicono una parola di incoraggiamento, che tendono una mano amica, che hanno bei pensieri e che compiono buone azioni. In sostanza, sono i loro piccoli dettagli che le differenziano dagli altri.

Queste persone capiscono il valore di vivere e condividere e non imitano i comportamenti senza senso della società. Sanno muoversi al ritmo giusto e si accorgono quando gli altri vivono con una velocità eccessiva.

Non distruggono gli altri con le loro critiche o aspettative, poiché uno dei loro “piccoli dettagli” è accettare l’altro in modo incondizionato. Non amano semplicemente il mondo, lo rispettano perché vi fanno parte.

piccoli dettagli 2

La sensibilità: un grande dono

Esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone inimitabili.

Queste persone sfoggiano una certa sensibilità; infatti, percepiscono anche le sensazioni degli altri. Hanno una grande capacità di empatia, intuizione, protezione e comprensione delle emozioni altrui; questo è ciò che le rende grandi e belle.

Non sono caratterizzate da un’allegria infinita e contagiosa, ma il loro modo di essere permette loro di osservare il mondo e il suo funzionamento e di comprenderlo meglio. Hanno sempre tempo per ascoltare, capire e aspettare. Cose che, per il resto dei comuni mortali, non sono così semplici.

Passiamo la vita ad accelerare per arrivare in anticipo sulle cose, ma a cosa ci serve avere minuti in più, se arriviamo stanchissimi alla meta e ci dimentichiamo che sono i piccoli dettagli a renderci grandi?

Le belle persone sono rare, non si distinguono per il loro viso, bensì per la loro anima. Sono persone preziose, semplici sia dentro che fuori, che vivono seriamente i loro sentimenti e che danno valore a quelli degli altri.

piccoli dettagli 3

I piccoli dettagli che ci rendono grandi

Tutti siamo unici; tuttavia, essere grandi persone non è così frequente. Sono i piccoli dettagli a dare vita a grandi momenti, grandi caratteri e grandi persone. Spesso ce ne dimentichiamo, in realtà è semplice riuscire a far sentire speciale qualcuno; vi diamo alcune idee:

  • Dite sempre “buongiorno”, “buon pomeriggio” e “buonanotte”. Queste parole così semplici contengono un grande senso del rispetto verso sé stessi e verso gli altri. Il fatto che qualcuno vi auguri di ottenere il meglio dalla giornata è un grande privilegio.
  • Non mostrate una felicità ipocrita. Non siate allegri e felici perché “bisogna esserlo”, dovete accettare tutti i sentimenti e le emozioni che compongo gli istanti della vostra vita.
  • Non rispettate solo le vostre emozioni, ma anche quelle degli altri. Questo è un concetto molto importante; pensate a quante volte qualcuno ha provato a tirarvi su di morale nel modo sbagliato o quante volte avete ricevuto una brutta notizia con poco tatto. Le nostre emozioni non sono una cosa da poco, vanno curate, bisogna accompagnarle lentamente seguendo il loro ritmo naturale.
  • I sorrisi, il calore delle parole, le carezze e le dichiarazioni sussurrate ci fanno sentire speciali. Così come la gente tossica è esperta nel rovinare le giornate degli altri, le persone grandi sanno strappare sorrisi, permettendo che un giorno difficile si trasformi in una giornata bellissima. In fondo, far sentire qualcuno diverso è ciò che rende indimenticabili.

La grandezza delle persone non si misura con i soldi, gli studi o la bellezza fisica, bensì con la lealtà del loro cuore e l’umiltà della loro anima. Nonostante la vita possa separarvi da queste persone, il fatto di averle conosciute vi renderà per sempre un individuo migliore.

Di certo, le cose scritte in questo articolo sono molto comuni, ma è chiaro che è grazie ai piccoli dettagli della vita che si conoscono grandi persone.

Buona settimana a tutti!