La perseveranza alimenta i sogni

15 giugno 2017 in Psicologia 2165 Condivisi

Niente al mondo può sostituire la perseveranza e nemmeno il talento. È la qualità che dà consistenza al carattere, la virtù che va di pari passo con il successo. La perseveranza è in grado di stabilire un collegamento tra la nostra mente e il subconscio, spianando la strada verso il successo. Intervengono, però, altre variabili nell’indirizzare la volontà, come ad esempio l’intelligenza.

In genere nella vita non raggiungiamo mete e obiettivi al primo tentativo, è facile trovare ostacoli durante il cammino. A mano a mano che sviluppiamo la nostra perseveranza, troviamo soluzioni alternative e impariamo a vedere ogni ostacolo come un’esperienza e, cambiando punto di vista, ne trarremo una grande lezione di vita.

Spesso abbiamo gli strumenti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, ma non ci riusciamo perché manca la forza di volontà o la perseveranza. Allenare la forza di volontà riduce il tasso di esecuzione degli impulsi negativi dal 70% all’1%. Uno studio dell’Università di Chicago, condotto dallo psicologo Wilhelm Hofmann, ha dimostrato che una persona cede a un desiderio o ad un impulso circa il 70% delle volte, mentre resiste alla tentazione solo nel 17% dei casi. “La forza di volontà frena più dell’80% degli impulsi indesiderati”, spiega l’esperto.


Nel momento in cui dobbiamo prendere una decisione, la mancanza di forza di volontà ci spinge a seguire l’istinto, a pensare solo ai benefici immediati, a non tener conto delle conseguenze e a non vedere oltre l’impulso.

La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un’imbattibile combinazione per il successo.
Napoleone

Le difficoltà ci rendono più forti e migliori

Le cadute e le crisi sono inevitabili. I problemi che dobbiamo affrontare più o meno spesso sono l’occasione giusta per la nostra crescita personale. Ci motivano a trovare le risorse e le capacità per arrivare ad una soluzione. Tante volte, sono proprio gli ostacoli a farci uscire dalla zona di comfort, a metterci di fronte a sfide inevitabili che non affronteremmo mai di nostra spontanea volontà.

Per affrontare queste situazioni, dunque, è importante interpretare i problemi come un’opportunità e non come preoccupazioni. Il modo più adeguato di vivere queste situazioni è quello che ci mantiene attivi, aiutandoci a definire le cause del problema e ad identificare gli aspetti su cui intervenire per risolverlo.

L’unica elemento che possiamo controllare davvero è proprio il modo in cui rispondiamo alle difficoltà. Ogni volta che lo facciamo in maniera positiva e costruttiva, diventiamo più forti e saremo in grado di affrontare meglio il problema o la crisi successiva. Epitteto, filosofo greco appartenente alla corrente dello stoicismo, scriveva che “le circostanze non fanno l’uomo. Semplicemente ne rivelano le caratteristiche”.

Forse dovrai affrontare molte sconfitte, ma non darti per vinto. Di fatto, hai bisogno di queste sconfitte per capire chi sei, come puoi rialzarti e uscirne.
Maya Angelou

I sogni si possono realizzare

Uno dei grandi segreti del successo è educare la mente a resistere, a non arrendersi. Prima di raggiungere dei traguardi, troveremo molti ostacoli sul nostro cammino, ma questi non ci faranno retrocedere oppure allontanare dalla nostra missione. Quando prendiamo la decisione di non arrenderci e facciamo di tutto per riuscirci, i nostri sogni si realizzeranno.

Il coraggio della perseveranza in caso di avversità  e delusioni è la qualità essenziale per arrivare al successo. La forza di volontà fa parte di questa intelligenza che, se usata correttamente, ci consente di trarre grandi vantaggi. In questo senso, incanalare l’intelligenza è molto importante. Ci sono determinate sfide che dobbiamo abbandonare perché non possiamo superarle o perché non è il momento adatto per farlo, quindi conviene rimandarle.

Affinché i nostri sogni si realizzino, dobbiamo diventare il tipo di persone che allenano la loro forza di volontà in modo da seguire la consapevole decisione di perseverare, di andare avanti per quanto siano numerose, intense e mutevoli le tentazioni in cui ci può imbattere. In questo modo riusciremo sempre a raggiungere i nostri propositi.

L’ambizione è la strada per il successo. La perseveranza è il veicolo con cui raggiungerlo.
Bill Bradley

Guarda anche