Le citazioni di Bill Gates più note

20 novembre, 2020
Di Bill Gates colpisce soprattutto il suo innegabile buon senso. Gates è un uomo che ha saputo prevedere e provocare grandi cambiamenti nel mondo, con sorprendente pragmatismo.

Le citazioni di Bill Gates hanno già fatto il giro del mondo. Dopotutto, parliamo di uno dei personaggi contemporanei più in vista. C’è chi lo stima perché è tra i 10 milionari più ricchi della storia, chi per la sua capacità di innovazione e altri ancora per le sue attività filantropiche. La verità è che non lascia indifferente nessuno.

Sebbene in diversi casi sia stato al centro di pratiche industriali poco trasparenti, la maggior parte della gente lo considera una personalità innovativa. Le citazioni di Bill Gates più famose fanno riferimento proprio a questo.

“La mia ambizione è sempre stata quella di rendere i sogni realizzabili.”

-Bill Gates-

Prima dell’arrivo del fondatore di Microsoft il mondo era diverso e, dopo di lui non è più stato lo stesso. Il suo essere visionario ha prodotto radicali cambiamenti, e possiamo notarlo anche in alcune sue frasi. A seguire vi proponiamo alcune delle più emblematiche.

Le citazion di Bill Gates più curiose

I nerd e il futuro

“Tratta bene i nerd, un giorno lavorerai per uno di loro”.

Si definiscono nerd quegli individui che pensano o agiscono in modo insolito. Quelli che spesso vengono etichettati come “strani” o “eccentrici” e che in alcuni casi diventano persino oggetto di scherno o di rifiuto.

Questa frase di Bill Gates ci mostra un’altra prospettiva. Alcuni nerd, nel tempo, proporranno idee innovative, prevarranno sul pensiero della massa. Perché l’innovazione parte dall’essere diversi.

Lampadine sospese dal tetto.

Le citazioni di Bill Gates sull’informazione

“Ricorda che l’informazione è potere.”

Questa è probabilmente una delle citazioni di Bill Gates più note al mondo. È quasi una parola d’ordine; un mantra del nostro tempo. L’accesso all’informazione ha modificato in modo decisivo le relazioni di potere nel mondo contemporaneo.

Al punto che un hacker solitario, da casa sua, è in grado di far tremare il sistema finanziario, come è già avvenuto in diversi episodi di frode. Allo stesso modo, le fake news e le informazioni che circolano sui social sono persino riuscite a mettere in crisi e a far cadere alcuni governi.

La creatività e l’opinione altrui

“Diciamo ai nostri dipendenti che, se nessuno ride almeno a una delle sue idee, probabilmente non è abbastanza creativo.”

Probabilmente questa frase non descrive la realtà delle aziende tradizionali, bensì la quotidianità delle aziende all’avanguardia. Le grandi idee hanno sempre un pizzico di follia.

Per creare e innovare, è necessario concedere un ampio spazio all’immaginazione. I prodotti davvero creativi nascono sotto il segno dell’assurdo o dell’impossibile. Possono persino suscitare una risata. Ma è lì che germoglia la novità.

Le citazioni di Bill Gates sulla responsabilità personale

“Se sbagli non è colpa dei tuoi genitori o dei tuoi insegnanti, quindi non lamentarti dei tuoi errori e impara da essi.”

Questa meravigliosa frase ci invita ad assumerci la responsabilità dei nostri errori. Contiene, in verità, due concetti molto interessanti. Il primo e il più ovvio è quello di non incolpare gli altri per i propri errori. Una volta adulti, possiamo assumerci la responsabilità di rimediare alle mancanze o agli errori delle persone che ci hanno educati.

L’altro aspetto importante riguarda l’opportunità di apprendimento che gli errori ci offrono, pertanto non sono solo un’occasione per lamentarci. La cosa più intelligente da fare è esaminarli e trarne nuove conoscenze.

Uomo che pensa.

La mancanza di rispetto verso se stessi

“Non paragonarti a nessuno in questo mondo… se lo fai, stai solo insultando te stesso.”

Confrontarsi agli altri è un esercizio del tutto inutile, oltre che nevrotico. Si insiste molto su questo aspetto, ma è comunque frequente ritrovarsi a pendere come punto di riferimento i successi e gli insuccessi degli altri per valutare se stessi.

Bill Gates definisce questo comportamento come un insulto a se stessi. E di fatto lo è, giacché in questo modo non facciamo altro che svilire tutte quelle caratteristiche che sono alla base della nostra unicità e individualità. Ogni realtà è il prodotto di fattori molteplici e specifici, è pertanto unica e ineguagliabile.

Le citazioni di Bill Gates si distinguono per la loro attualità e il loro fermo buon senso. Senza ombra di dubbio, Gates è una figura che ha segnato un’intera epoca. Vale la pena di tenere in considerazioni le sue dichiarazioni; in quanto provengono da una persona che ha ben compreso la logica del mondo contemporaneo come pochi altri.

  • Isaacson, W. (2014). Los innovadores. Uma biografia da revolução digital. São Paulo: Companhia das Letras.