Le frasi dei supereroi più motivanti

Questa breve raccolta di frasi motivazionali tratte dalle avventure dei supereroi ci permette di conoscere il pensiero di personaggi eccezionali. Oggi scopriremo i pensieri di alcuni degli sceneggiatori più talentuosi della storia dei fumetti.
Le frasi dei supereroi più motivanti

Ultimo aggiornamento: 01 ottobre, 2021

Stan Lee, uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti al mondo, ha associato la comparsa dei fumetti dei supereroi degli anni ’30 e ’40 con la mancanza di interesse del pubblico per le persone normali. In questo articolo, vi faremo conoscere il mondo dei fumetti attraverso le frasi dei supereroi.

Per quanto potenti siano personaggi come Superman o Spiderman, una parte importante della loro storia, che ha attirato l’interesse del pubblico, riguarda il momento in cui si sono tolti i costumi e hanno dovuto affrontare le stesse preoccupazioni di chiunque, come trovare lavoro, studiare o avere una relazione.

Ogni versione di un personaggio dei fumetti ha avuto varie fonti: il periodo in cui sono narrate le sue avventure, il talento dello sceneggiatore del momento, i gusti e le preoccupazioni di ogni decennio, ecc.

Quando questi personaggi sono stati sceneggiati dalla penna di eccellenti professionisti come Alan Moore, Stan Lee, Will Eisner, Neil Gaiman o Peter David, hanno ottenuto profondità e ci hanno lasciato momenti tristi, motivanti o emozionanti.

Uomo ragno.

Le frasi dei supereroi

Sono successe molte cose da quando Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, sorprese tutti con le sue storie narrate nelle pagine dei fumetti a partire dal 1938.

In più di otto decenni, l’uomo d’acciaio con il suo mantello rosso e gli altri personaggi ci hanno trasmesso vere e proprie lezioni di vita. 

I supereroi sono influenzati dalla cultura di ogni epoca, pertanto nelle pagine dei fumetti che raccontano le loro avventure si possono trovare problemi sociali come la guerra, la violenza sulle donne e i bambini, la corruzione, lo sfruttamento del lavoro, i diritti dei gruppi svantaggiati, il razzismo e anche la tossicodipendenza.

Ma oggi vi faremo conoscere le frasi dei supereroi più motivanti. Per questo motivo, ci concentreremo su personaggi come Black Panther, che incarna l’orgoglio razziale, o Wonder Woman, simbolo della lotta femminista.

Sii determinato

Ma non sempre i più veloci sono i migliori. L’importante è essere quello che resta in piedi.

-Wolverine-

Wolverine è un personaggio Marvel diventato famoso per il suo status di mutante, ma anche per il suo modo di pensare e la fermezza dei suoi ideali. Le sue avventure sono legate alla saga degli X-Men e compare nella maggior parte degli adattamenti realizzati per il piccolo e grande schermo.

In molti pensano che l’importante non sia arrivare primi, ma arrivare. In questa frase è racchiusa l’idea che “non è come si inizia, ma come si finisce”. L’importante è che alla fine voi siate delle persone che sono riuscite a raggiungere il proprio obiettivo.

Frasi dei supereroi sulla paura

“Non c’è niente di male nell’avere paura, purché non ti lasci sconfiggere da essa”.

-Capitan America-

Questa citazione sempre attuale proviene dalle labbra di Capitan America, personaggio Marvel che incarna i valori di un’America piuttosto idealizzata.

Comunque sia, avere paura è naturale, dato che è uno dei nostri principali meccanismi di difesa. Il problema si presenta quando si prova paura per una minaccia che non c’è o per un evento che difficilmente accadrà.

In altre parole, quando la paura agisce come censore o ci inganna imponendoci dei limiti quando non dovrebbero esserci.

Frasi dei supereroi sulla tecnologia

“Stai permettendo a quel piccolo dispositivo di dirti cosa fare?”.

-Wonder Woman-

Personaggio con quasi 80 anni di vita, nato dall’attuale DC Comics, Wonder Woman è stata non solo un simbolo del femminismo e dell’emancipazione delle donne, ma anche di forza, coraggio e gentilezza.

In questo caso la frase può avere varie interpretazioni. Ad esempio, a volte abbiamo troppa fiducia nella tecnologia, mettendo da parte o trascurando i nostri istinti e le nostre idee.

Altre volte ci lasciamo trasportare dalla massa o dalle opinioni prevalenti, senza tener conto delle nostre reali necessità.

Gal Gadot in una scena del film Wonder Woman.

Le decisioni

“Sono le nostre decisioni che ci rendono ciò che siamo”.

-Spiderman-

Concludiamo questo viaggio attraverso le frasi dei supereroi con Spiderman, uno dei personaggi più famosi di Stan Lee. Spiderman è sempre stato un simbolo della società occidentale, dato che le sue preoccupazioni quotidiane hanno quasi più importanza delle sue avventure da supereroe.

In questo caso, Spiderman ci ricorda che il nostro vero Io si manifesta attraverso le decisioni che prendiamo. Ogni azione ha una conseguenza, proprio come ogni decisione.

Conclusioni

Le precedenti citazioni potrebbero sembrare dei cliché, eppure possono essere fonte di ispirazione e motivazione. Non dimentichiamo che dietro queste frasi dei supereroi c’è uno sceneggiatore, una persona con un notevole talento letterario e un’enorme capacità di riflessione.

Potrebbe interessarti ...
La morale dei supereroi
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
La morale dei supereroi

I supereroi buoni faranno il possibile per difendere il bene mentre quelli malvagi proveranno a far regnare il male. È la morale dei supereroi.