Le opinioni: i nostri particolari giudizi sulla realtà

Le opinioni: i nostri particolari giudizi sulla realtà
Gema Sánchez Cuevas

Scritto e verificato la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2022

Quando iniziano a formarsi le nostre opinioni? In età molto precoce e le costruiamo in base al nostro ambiente e a noi stessi. Un’opinione si definisce in quanto idea, giudizio o concetto che una persona ha o si crea su qualcuno o qualcosa. Le opinioni sono rispettabili e la loro eterogeneità presuppone un’indubbia fonte di ricchezza e ispirazione per la creatività.

Ascoltando quello che pensano gli altri, quello che affermano, abbiamo l’opportunità di riflettere su altri possibili punti di vista. E abbiamo detto riflettere perché… questo non significa che ogni opinione sia una verità! Semplicemente sono giudizi personali, senza garanzia di validità o veridicità. Tuttavia, questo vale tanto per quelli altrui quanto per i nostri; in questo senso, le opinioni devono sempre fare i conti con un punto di vista soggettivo.

È molto importante capire che le opinioni differiscono dalle affermazioni basate sui fatti dimostrati, quelle verità che possono essere constatate (non solo argomentate). Un’opinione non è una verità, non è possibile asserire un’opinione. L’opinione può essere più o meno fondata e più o meno argomentata. D’altra parte, avere un’opinione su persone o situazioni alla leggera promuove diversi gradi di ingiustizia che non hanno una base solida e neanche delle fondamenta valide.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.