Le persone con una buona autostima hanno sconfitto quella presenza che limitava le loro vite, le loro scelte e i loro desideri: la paura. Sappiamo che la paura è un’emozione che ci garantisce la sopravvivenza, ma a volte diamo troppo potere a timori che non sono utili e che altri ci proiettano. Avere una buona autostima significa, tra le altre cose, applicare il seguente approccio personale:

  • Non avere paura di dire la verità quando serve. Anche se così facendo potremmo deludere gli altri.
  • Razionalizzare le paure che ci impediscono di mostrarci al mondo così come siamo. Gesti come vestirci come vogliamo, mostrarci come siamo davvero, praticare gli hobby che ci definiscono e costruire la vita che sogniamo sono atti che compiamo quando finalmente lasciamo da parte la paura.

Sono responsabili di ciò che dicono e fanno

Un’altra aspirazione per raggiungere la vetta dell’autorealizzazione, come direbbe Abraham Maslow, è essere coerenti. Coerenti tra quello che diciamo e quello che facciamo. Essere responsabili di ogni cosa che facciamo e delle possibili conseguenze.

Le persone che esercitano quotidianamente l’autostima sono molto responsabili. Capiscono che gestire il proprio destino e la propria realtà è solo nelle loro mani. Ogni errore commesso dipende da loro, così come anche ogni successo e conquista.

Il passato non esiste più, il futuro non è ancora successo: il presente è tutto

Per allenare il muscolo dell’autostima dobbiamo concentrarci sul momento presente. Daniel Goleman, nel suo libro Focus, ci esorta ad allenare la nostra attenzione: grazie a essa, riconosciamo cosa è davvero importante in ogni momento.

È il segreto per prenderci cura di questo valore psicologico, altrimenti rischiamo di rimanere bloccati nelle ferite di ieri, nei fallimenti del passato o nelle ansie del futuro.

Donna felice in mezzo a un sentiero tra i fiori.

Essere forti vuol dire essere agenti attivi del presente. Qualcuno che si muove nella vita sapendo dove va e cosa vuole. Le persone con una buona autostima non seguono la massa, non si lasciano condizionare o convincere da ciò che non corrisponde ai propri valori.

Pensano e decidono da sole e lo fanno senza paura, perché sanno che per essere felici devono prendere decisioni che a volte non piacciono a tutti.

It might interest you...
Aumentare l’autostima: 3 strategie
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Aumentare l’autostima: 3 strategie

molti si chiedono: c'è un modo per aumentare l'autostima quando non è ben consolidata? Ebbene, sì. Vediamo alcune efficaci strategie.