Libri di educazione infantile per genitori

Educare non è un compito facile. Non nasciamo con un manuale sotto le braccia che ci dice come essere genitori. Per fortuna, però, esistono libri di educazione infantile che possono aiutarci in questo compito entusiasmante.
Libri di educazione infantile per genitori

Ultimo aggiornamento: 29 luglio, 2021

L’essere umano è in continua evoluzione. Una tappa dal valore speciale in questo incessante evolversi è sicuramente l’infanzia. Ne consegue che i genitori godono di numerose e valide occasioni per promuovere la crescita dei loro bambini. I libri di educazione infantile sono una buona risorsa per raggiungere questo obiettivo.

Solitamente questi manuali presentano un linguaggio semplice e il loro contenuto è adatto ai bambini perché sono pensati per promuovere il loro sviluppo in ogni fase di crescita. Nella generosa offerta presente in commercio, abbiamo selezionato tre libri sull’educazione infantile che crediamo meritino la nostra attenzione.

Libri di educazione infantile per genitori

Se desiderate avvicinarvi al mondo dei vostri bambini per capirli meglio in modo da offrire loro uno sviluppo pieno ed equilibrato, i seguenti libri di educazione infantile potranno esservi di grande aiuto.

Figli felici, di Marco Borzì

Questa guida affronta le tappe dello sviluppo del bambino a partire dalla gravidanza fino all’età di 3 anni e offre riflessioni, informazioni, suggerimenti, esempi ed esercizi, basati sulle più recenti evidenze scientifiche.

Lo scopo di questo manuale è gettare gettare solide basi alla crescita dei più piccoli, offrendo loro le migliori condizioni psicologiche per costruire una vita piena e felice.

Nel libro si espone la naturale conquista dell’autonomia personale, nonché come rendere ogni esperienza un’occasione di gioia, soddisfazione e crescita.

Padre che tiene in braccio la figlia. Libri di educazione infantile.

Libri di educazione infantile per genitori: Adolescenti. Il cammino verso l’età adulta di Bernabé Tierno

Bernabé Tierno è stato uno dei più grandi psicologi infantili. In questo libro ci offre una lezione magistrale su come educare gli adolescenti sulla base di due elementi essenziali: l’affetto e l’intelligenza.

Tierno offre indicazioni pratiche e utili di pedagogia infantile e adolescenziale. Linee guida necessarie affinché gli educatori, dai genitori ai professionisti, possano avere i mezzi necessari per rilevare le carenze, i bisogni, i desideri e i sentimenti che i più piccoli provano durante il periodo che intercorre tra l’infanzia e l’adolescenza.

“L’unica pedagogia possibile è stimolare la curiosità del bambino.”

-Bernabé Tierno-

Madre che tiene sulle spalle il figlio.

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino, di Adele Faber ed Elaine Mazlish

Questo libro è diventato un best seller nel settore dell’educazione infantile. Il suo successo è dovuto sia all’argomento che tratta sia al modo in cui viene presentato. Ci offre degli strumenti molto efficaci per stabilire e mantenere dei canali di comunicazione fluidi con i bambini, sia dal punto di vista dei genitori che da quello dei professionisti dell’educazione.

Entrambe le autrici incentrano il loro lavoro sulla stesura di una guida per genitori, tutori ed educatori finalizzata a imparare a risolvere i problemi più comuni. Inoltre, mostrano come affrontare i sentimenti negativi dei bambini.

Per esempio, come aiutarli a esprimere la rabbia senza seguire i dettami dell’ira o del risentimento, come far collaborare i bambini su compiti e obiettivi diversi o come stabilire dei limiti e farli rispettare.

In sintesi, insegnano come essere bravi genitori ed educatori senza compromettere la comunicazione con i bambini.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo presentato alcuni dei migliori libri di educazione infantile per genitori più in voga in questo momento.

Nelle loro pagine, trovate strumenti e metodi per affrontare i problemi quotidiani nell’educazione dei figli. Se pensate che vadano aggiunti altri libri alla lista, fatecelo sapere in un commento. Ve ne saremo grati.

Potrebbe interessarti ...
Educare il bambino e l’adolescente: 3 differenze
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Educare il bambino e l’adolescente: 3 differenze

Educare il bambino e l'adolescente richiede strategie diverse, poiché nella fase della pubertà alcune potrebbero non rivelarsi più efficaci.