Libri per superare l'ansia
Siamo onesti, la maggior parte di noi deve gestire ogni giorno una mente che vuole andare più veloce della vita. Dobbiamo affrontare paure, gestire preoccupazioni e fare attenzione a non scivolare sulle nostre insicurezze. Un modo per imparare a tenere sotto controllo queste situazioni è leggere libri per superare l’ansia.
I libri per superare l’ansia vogliono essere una guida nella conoscenza di determinati processi e stati psicologici, motivo per cui si rivelano di grande aiuto. Ampliano le nostre prospettive, ci istruiscono e ci donano tecniche preziose per cambiare in meglio il nostro modo di pensare.
Ovviamente, c’è sempre la possibilità di consultare i professionisti dell’ambito sanitario e psicologico, ma come diceva Gustave Flaubert, i libri non servono solo a farci divertire o imparare cose, i libri migliori sono quelli che aiutano a vivere meglio.
Per questo motivo, vale la pena di leggere i libri di auto-aiuto per trovare le risorse necessarie per gestire efficacemente gli episodi sporadici di ansia, ma anche le situazioni che vedono protagonisti gli attacchi di panico e le fobie. Ecco alcuni dei migliori libri per superare l’ansia.
Non sono le cose a turbare gli uomini, ma i loro giudizi sulle cose.
Epitteto
I migliori libri per superare l’ansia
I Dottori Richard Herbert, James D. Forman ed Evan M. Gaudiano, dell’Università del Michigan, nel 2008 hanno condotto uno studio sull’impatto dei libri per superare l’ansia. Aiutano davvero? Favoriscono miglioramenti osservabili o sono semplici testi senza alcuna importanza terapeutica?
I risultati di questa ricerca evidenziano che tra i 50 titoli più venduti su questo argomento per i lettori quelli più utili sono scritti da professionisti della psicologia, della medicina o della psichiatria.
Sono state valutate la base scientifica, la qualità delle tecniche suggerite e la risonanza. Quest’ultima dimensione fa riferimento alla capacità di entrare in connessione con il lettore da un punto di vista umano, semplice e accessibile.
Vediamo ora quali sono i principali libri per superare l’ansia e che rispondono ai due criteri sopra menzionati.
1. Che ansia! Come controllarla prima che lei controlli te, di Albert Ellis
Albert Ellis è uno degli psicoterapeuti più influenti della storia della psicologia, persino più di Sigmund Freud. Ha posto le basi della terapia razionale emotiva comportamentale, efficace per trattare proprio i problemi di ansia. Inoltre, con il suo libro ha permesso a tutti di capire molte cose:
L’ansia non è di per sé una condizione negativa. Diventa preoccupante quando perdiamo il controllo e la realtà inizia a distorcersi a causa di questo approccio malsano fatto di pensieri negativi.
Con questo libro si imparano strategie valide per tenere sotto controllo l’ansia e ritornare su un percorso più utile e salutare.
2. Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore, di Scott Stossel
Il libro di Scott Stossel è diventato in pochissimo tempo un best seller. Si tratta sicuramente di uno dei migliori libri per imparare a gestire e superare l’ansia e i motivi sono diversi.
Il primo riguarda il modo in cui è scritto il testo: l’autore racconta la sua storia, la sua esperienza in prima persona. Non mancano il senso dell’umorismo, la drammaticità e la scoperta di sé.
Qualsiasi lettore che soffra di ansia troverà conforto in questa lettura. È un libro profondo, umano e brillante in cui non mancano riferimenti scientifici, filosofici e psicologici.
3. Conosci le tue paure e vincile, di Susan Jeffers
Con un titolo così originale, la psicologa ed esperta di auto-aiuto Susan Jeffers offre un libro che potremmo riassumere con un aggettivo: pratico. Se molti libri sull’argomento prevedono una carrellata di teorie e capitoli che rischiano di confondere il lettore, questo non accade con Susan Jeffers perché il suo è un testo che soddisfa un bisogno pratico, ovvero gestire l’ansia.
L’autrice aiuta a prendere decisioni, ad affrontare le insicurezze, a gestire le relazioni tossiche e a diventare persone molto più sicure di sé e abili nella vita di tutti i giorni.
4. La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere, di Russ Harris
Ecco un altro libro per imparare a gestire l’ansia, ma soprattutto i pensieri e le emozioni negative, quelle paure irrazionali che spesso bloccano la nostra vita impedendoci di avanzare.
Molti professionisti consigliano questo libro per le sue riflessioni:
- Invita a controllare il dialogo interiore.
- Spinge a riconoscere i meccanismi mentali, le convinzioni e i pensieri sbagliati che ci impediscono di agire come vorremmo.
- Aiuta a superare i momenti di ansia e a riprendere in mano le redini della vita.
6. Mindfulness, di John Teasdale, Mark Williams e Zindel Segal
Secondo questo testo, 8 settimane è il tempo necessario per iniziare a vedere dei cambiamenti dopo aver abbracciato la pratica della Mindfulness. Questo interessantissimo lavoro rivela i principi base di una tecnica ormai molto conosciuta e praticata per il trattamento dell’ansia: la terapia cognitiva basata sulla Mindfulness. È un libro molto semplice, utile e interessante per conoscere una delle terapie di terza generazione.
Ci preme segnalare che esistono moltissimi altri libri per superare l’ansia. Ogni anno si aggiungono nuove e interessanti pubblicazioni. Quando scegliete un libro di auto-aiuto, assicuratevi di avere ben chiaro ciò che state cercando e che il libro in questione sia stato scritto da un professionista del settore.
I manuali, libri o saggi di questo tipo sono un ottimo modo per aumentare le proprie conoscenze e scoprire nuove risorse per gestire al meglio quei buchi neri che sono gli attacchi d’ansia che spesso rubano calma e qualità alla vita. Scegliete i libri migliori!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Redding, R., Herbert, J. D., Forman, E. M., & Gaudiano, B. A. (2008). Popular Self-Help Books for Anxiety, Depression, and Trauma: How Scientifically Grounded and Useful Are They? Professional Psychology: Research and Practice, 39(5), 537–545. https://psycnet.apa.org/doiLanding?doi=10.1037%2F0735-7028.39.5.537
- Antony, M., & Swinson, R. (2014). Manual práctico para el tratamiento de la timidez y la ansiedad social. Editorial Desclée de Brouwer.
- Edelmann, R. (1992). Anxiety: Theory, research and intervention in clinical and health psychology. John Wiley & Sons.