Yoga: i benefici per la salute

10, aprile 2016 in Curiosità 397 Condivisi

Lo yoga è diventato una pratica molto diffusa nella società. Dato il livello di stress che si sopporta in una normale giornata di lavoro, non c’è da stupirsi che queste tecniche benefiche siano sempre più presenti. Esse influiscono positivamente sulla salute e sull’equilibrio mentale

Se ci fate caso, in un corpo sano ed equilibrato è più facile trovare una mente pulita ed un cuore più aperto e prossimo a chi ci sta intorno. Per questo motivo, è così importante lo yoga, dato che migliora enormemente l’equilibrio spirituale di chi lo pratica.

Cos’è lo yoga?

Lo yoga è una pratica ancestrale il cui significato ha a che vedere con l’unione, un atto di congiungimento. Il termine deriva dal sanscrito è letteralmente significa “unire insieme”.

Si pratica yoga sin da tempi memorabili e si è evoluto molto fino ai giorni nostri. Tuttavia, è ancora un’arte in grado di raggiungere l’anima degli esseri umani e migliorarne l’atteggiamento e la qualità di vita.

uomo di spalle che medita

Originariamente, lo yoga si manifesta in quella che oggi conosciamo come India, ma la sua capacità di entrare nella vita della gente e donare equilibrio e salute, mentale e fisica, ha permesso che venisse esportato in tutto il mondo, giungendo in ogni angolo del pianeta.

Lo yoga unisce esercizi mentali e fisici, che aiutano a trovare l’equilibrio grazie ad un diverso modo di vedere il mondo che ci circonda, apportando grandi migliorie vitali.

Lo yoga apporta anche un grande valore spirituale, permettendo, durante il processo, di ottenere un’enorme auto-conoscenza, insieme ad un miglioramento della salute e una grande pace interiore.

“Sono stato un cercatore e lo sono ancora, ma ho smesso di guardare libri e stelle ed ho iniziato ad ascoltare gli insegnamenti della mia anima.”
-Rumi-

Lo yoga ed i benefici per la salute

Visti i numerosi benefici offerti dallo yoga nei confronti dell’equilibrio mentale, della pace interiore, della lotta contro lo stress e del miglioramento delle condizioni vitali, vediamo i vantaggi che questa disciplina apporta alla nostra salute.

  • Praticare yoga regolarmente permette di tonificare il corpo, migliorando e rafforzando la muscolatura, fattore che aumenta la resistenza e la flessibilità.
  • Lo yoga, inoltre, permette di aumentare ed incanalare in modo corretto l’energia del corpo, cosa che favorisce il rilassamento e un’enorme capacità di concentrazione.
  • Lo yoga calma il sistema nervoso. Il corpo, in questo modo, è più rilassato, sano e recettivo.
  • Lo yoga rafforza anche le ossa grazie ai movimenti e le posizioni che bisogna adottare. Di fatto, è una pratica molto indicata per persone con problemi alla colonna vertebrale, come l’ernia.
  • Dato che lo yoga rilassa il sistema nervoso, concilia un sonno più tranquillo. In questo modo, il nostro corpo sarà meno stanco, poiché avrà recuperato più energie. Il riposo, inoltre, è ottimo per la mente, che sarà più lucida e sveglia.
  • Come è logico, dato l’insieme di effetti benefici che lo yoga fornisce al nostro corpo, è altrettanto possibile combattere lo stress, si dorme meglio, si è più tranquilli e rilassati e, di certo, la mente è più agile, più sveglia, attiva e produttiva, condizione che rallenta la possibile comparsa di problemi di memoria.
  • Come abbiamo detto prima, le posture dello yoga rafforzano lo scheletro e rendono più flessibile la muscolatura; in questo modo, si otterrà una maggiore mobilità del corpo, eccellente per realizzare le attività giornaliere.
  • Il rilassamento del sistema nervoso tramite questa pratica implica molti altri benefici. Ad esempio, si riduce la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, cosa che, come è evidente, aiuta a proteggere e rafforzare il cuore.
  • Se volete mantenere una buona silhouette, lo yoga è la pratica indicata. Fate attività fisica, rendete più flessibile la muscolatura ed attivate la mente. Il vostro corpo sarà più proattivo. Lo yoga, inoltre, migliora la frequenza e la qualità dei rapporti sessuali, che altro non sono che un esercizio in più.
  • Nello yoga bisogna respirare profondamente: quindi, anche la capacità polmonare trae vantaggio da questi esercizi.
  • Per ultimo, ma non meno importante, lo yoga libera endorfine, pertanto la sensazione di piacere e benessere è enorme e vi accompagnerà durante tutta la giornata.

fiore di loto

I benefici dello yoga

Sono evidenti i grandi benefici di questa disciplina. Dato che il nostro organismo è una macchina perfettamente oleata, in cui tutto è relazionato, questa pratica provoca una serie di reazioni benefiche che migliorano la qualità di vita di qualsiasi persona.

Lo yoga, inoltre, favorisce un ottimo equilibrio spirituale e personale, quindi non sarà solo il corpo a ringraziarvi per questi esercizi, ma anche il vostro spirito, perché la vostra vita sarà più piena e felice.

“Il tuo compito non è cercare l’amore, ma semplicemente cercare e trovare tutte le barriere che hai costruito dentro te stesso.”
-Rumi-
Guarda anche