Mal di gola da stress: cause e cosa possiamo fare

Avete mai perso la voce a causa dello stress? Avete sofferto di mal di gola in quei periodi in cui avevate un carico di lavoro e preoccupazioni importanti? Spieghiamo perché succede.
Mal di gola da stress: cause e cosa possiamo fare
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 19 maggio, 2023

Il mal di gola da stress è un tipo di condizione che molti di noi hanno sperimentatoa un certo punto. Raucedine, sensazione di nodo alla gola, dolore durante la deglutizione… Molti di questi disagi potremmo averli quando attraversiamo uno di quei momenti in cui ci sono molte preoccupazioni, infinite pressioni e poco tempo per la calma e il riposo.

A volte trascuriamo i molteplici modi in cui lo stress o l’ansia incidono sulla salute (o non ne siamo consapevoli). Siamo consapevoli dei sintomi emotivi e cognitivi, come angoscia, sopraffazione, problemi nel prendere decisioni o focalizzare l’attenzione… Ora, a volte, non associamo questo problema di insonnia o quel mal di pancia con questi stati psicologici.

Ciò significa, ad esempio, che andiamo alle cure primarie alla ricerca di questo farmaco per lenire la tosse, la secchezza e il mal di gola. Ci diciamo che forse sarà un raffreddore o un’allergia. Ignoriamo che ciò che turba la mente per giorni o settimane finisce per aderire anche al corpo e persino alle corde vocali.

Mal di gola da stress: a cosa è dovuto e cosa possiamo fare?

Uomo che soffre di mal di gola da stress

Ogni mal di gola ci mette in allerta. Il classico prurito o un’infiammazione ci spaventa perché può essere l’origine di una malattia virale. Raffreddori e influenze sono di solito la causa più comune. Le allergie, nel frattempo, innescano anche questa condizione. Ora, il mal di gola dovuto allo stress può sorprenderci perché non esiste un fattore virale o allergico specifico. Ciò che scatena questo disagio è uno stato psicologico.

Come può essere? Comprendiamo lo stress come quell’esaurimento mentale e fisico causato da esigenze che sono al di là di noi e che non possiamo controllare. Sapendo questo, come può questo sovraccarico mentale portare, ad esempio, alla faringite? Lo analizziamo.

Tensione muscolare (disfonia)

Questo dato è interessante. La disfonia è un disturbo che colpisce il timbro della voce. All’improvviso abbiamo raucedine, raucedine o una tonalità alquanto strana. Inoltre, proviamo disagio, come quando abbiamo gridato molto e sentiamo la gola stanca e infiammata.

È interessante sapere che la disfonia può comparire in situazioni di forte stress. A volte il semplice atto di parlare in pubblico può causarlo.

Studi come quelli condotti presso l’Università del Missouri-Columbia, ad esempio, indicano che l’origine è nella tensione muscolare di quest’area della gola. Livelli elevati di cortisolo, l’ormone dello stress, sarebbero alla base di questa situazione.

Quando avete difficoltà a deglutire (il bolo isterico)

Hai mai sentito un nodo alla gola? Quella sensazione in cui improvvisamente troviamo difficoltà a deglutire la saliva e persino sentire come se qualcosa stesse ostruendo la faringe si chiama bolo isterico o palloncino faringeo. Si verifica in stati intensi di stress o ansia. Sono situazioni in cui il cervello ci prepara a fuggire o ad affrontare uno stimolo pericoloso e minaccioso.

Per fare ciò, ciò che fa è bloccare i processi legati alla digestione o alla deglutizione. Ad esempio, viene data priorità a portare più ossigeno ai muscoli delle estremità e ridurre compiti come la produzione di saliva. Tutto questo rende la gola tesa, ci rende difficile deglutire e ci fa provare anche una certa sensazione di annegamento. Sono situazioni più estreme.

Mal di gola dovuto allo stress e ai cambiamenti nella nostra respirazione

Un mal di gola da stress può anche essere il risultato di un cambiamento nella respirazione. Quando attraversiamo quei momenti di maggiore intensità fisiologica, angoscia, preoccupazione e pressioni esterne, di solito sperimentiamo quanto segue:

  • Abbiamo una maggiore tendenza a respirare attraverso la bocca nel tentativo di ottenere più aria. Questo rende la gola secca e dolorante.
  • Gli stati di stress di lunga durata spesso portano a disturbi del sonno. Qualcosa di comune è soffrire di tachicardia, respirazione accelerata… Anche in quelle ore notturne è comune finire per respirare attraverso la bocca in modo tale che è comune soffrire di irritazioni, secchezza e disagio.
Donna rilassante per alleviare lo stress mal di gola

Cosa possiamo fare per evitare queste situazioni?

Tutte queste alterazioni che hanno origine da stati come lo stress o l’ansia richiedono fondamentalmente cambiamenti nello stile di vita. Il mal di gola da stress è solo un sintomo, la manifestazione di qualcosa che dobbiamo curare, curare e gestire. Vediamo, però, alcune strategie:

  • Individuare le fonti o le situazioni stressanti e prendere decisioni. Piccoli cambiamenti possono significare grandi vantaggi per il tuo benessere.
  • Prestare attenzione ai vostri pensieri e diventare consapevoli di quelle idee estenuanti, negative o irrazionali che aumentano il vostro benessere.
  • Imparare nuove tecniche per risolvere i problemi. Evitare, soprattutto, che ciò che vi preoccupa oggi sia ancora presente domani e dopodomani.
  • Applicare tecniche di rilassamento e respirazione (come la tecnica di respirazione profonda o diaframmatica).
  • Riposati a sufficienza, prenditi cura della tua igiene del sonno.
  • Fate sport, rimanete attivo. L’esercizio aumenta la resistenza e il tono muscolare. Questo ci permette non solo di guadagnare in benessere, ma anche di migliorare la nostra respirazione.

Altre cause non infettive che causano mal di gola

D’altra parte, è importante tenere conto di alcune abitudini quotidiane che causano mal di gola senza la presenza di un fattore virale o allergico. Bene, se si aggiungono a un carico di stress elevato, può ostacolare il corretto trattamento della condizione. Idealmente, dovresti tenerne conto e cercare di evitarli. Secondo gli studi, queste cause possono essere:

  • Fumare. Sia i fumatori stessi che le persone esposte al fumo passivo (fumo passivo) sono maggiormente a rischio di mal di gola. Inoltre, le persone con alti livelli di stress usano le sigarette come mezzo per calmarsi. In questo modo, è meglio cercare altri modi per rilassarsi.
  • Il russamento è anche associato ad alte frequenze di mal di gola, sebbene la direzione della causa non sia sempre chiara. Poiché, un’alta frequenza di mal di gola è un fattore di rischio per il russamento e viceversa. In questi casi, un mal di gola può essere associato all‘apnea ostruttiva del sonno dell’adulto. Se soffrite di russamento, consulta il tuo medico per individuare la soluzione migliore.
  • Gridare e un carico vocale elevato possono portare a mal di gola, secondo le persone che svolgono professioni che richiedono l’uso (e l’uso eccessivo) della propria voce per lavoro. Ad esempio, gli istruttori di aerobica e gli insegnanti scolastici segnalano una maggiore incidenza di mal di gola. In questi casi l’ideale sarebbe individuare degli strumenti che aiutino a ridurre i danni alla gola.

La cosa più appropriata in tutti i casi è rivolgersi prima al nostro medico ed escludere problemi virali, infiammazioni o allergie. Nel caso in cui questo disagio sia una costante nei momenti di stress, non esitare a utilizzare questi suggerimenti o consultare un professionista specializzato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.