Passione romantica e creatività

15 Agosto 2019
In questo articolo parleremo di un contributo alla passione in tutte quelle relazioni minacciate dalla routine. Sembra che le persone con un'elevata dose di creatività in ogni aspetto della loro vita siano anche in grado di stabilire e mantenere relazioni ben lontane dalla monotonia.

Oggi parliamo di passione romantica e creatività. Sebbene possano sembrare elementi ben lontani l’uno dall’altro, le ultime ricerche hanno rivelato l’esistenza di un importante legame tra i due. La creatività si afferma quindi come uno dei principali nutrienti della passione romantica.

Il luogo comune vuole che le relazioni d’amore, alla lunga, finiscano per reggersi su una sorta di automatismo meccanico in cui condividere abitudini, obiettivi e modi di vedere la vita e in cui, in qualche modo -e con il trascorrere del tempo- viene meno la passione. Ma potrebbe non essere così. In effetti, la passione romantica nelle relazioni di lunga durata sembra essere strettamente relazionata alla creatività nel rapporto.

In una relazione, la passione si riferisce al desiderio, all’eros, all’attrazione sessuale e alla brama romantica. Una cosa che molte coppie finiscono per perdere in pochi anni, e che dà spazio a un altro tipo di amore. Questo è quello che credevamo fino a oggi, così come pensiamo che le relazioni basate esclusivamente sulla passione romantica tendono a non durare e a non consolidarsi per diventare rapporti a lungo termine.

Quel che è certo è che la passione romantica è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno -chi più, chi meno- e a cui non dovremmo rinunciare in cambio di una relazione più solida nel tempo. Secondo gli studi condotti dalla Northwestern University e dall’Università di Londra, la passione romantica non ha motivo di essere esclusa da una relazione di lunga durata, anche se sembra che mantenerla viva richieda un certo livello di creatività.

Coppia che si bacia

Fino a che punto la passione romantica conta nelle nostre vite?

Non sembra che siano tutti disposti a perdere, con il tempo, la passione romantica, persino quando perderla significa ottenere una relazione più stabile.

Essa gioca un ruolo fondamentale nel nostro sviluppo personale, nel nostro benessere e anche nel mantenimento di una relazione stabile.

Esempio di ciò è dato dall’enorme popolarità di poesie, romanzi o film romantici. E questo perché, in fondo, nessuno è felice di perdere quella magia con il partner né di arrendersi facilmente a un altro tipo di amore.

La passione è ciò che muove il mondo, e le nostre vite. Trovarla o perderla tira fuori il meglio e il peggio di noi. È tanto potente quanto fragile allo stesso tempo.

La ricerca

I risultati degli studi condotti in proposito sembrano indicare che tra le coppie che hanno una relazione della durata media di dieci anni, il 40% afferma di essere ancora innamorata.

E non lo dimostra solo la loro testimonianza. I risultati della risonanza magnetica eseguita sui campioni dimostrano che le persone che hanno affermato la forte dose di passione romantica con il proprio partner di lunga data mostravano anche alti livelli di attivazione delle aree cerebrali che si attivano durante le prime fasi di una relazione appassionata.

Possiamo facilmente trovare riscontro di questi risultati in aspetti come rapporti intimi regolari, la ricerca intenzionale di appagamento sessuale, concentrarsi sugli aspetti positivi della relazione, e così via. Tuttavia, questo studio si è concentrato su un altro fattore che sembra essere comune alla vita di queste persone: la creatività.

Diverse ricerche hanno dimostrato l’importanza del processo creativo nel nostro benessere emotivo, in quanto siamo soddisfatti della nostra vita e nello stimolo delle nuove relazioni. Ma questa ricerca va ben oltre. Sembra che le persone profondamente creative siano attraggano di più partner con cui creare importanti legami emotivi, che sembrano migliorare con il tempo, nonché più bravi a mantenere viva la passione.

La vie en rose: passione romantica

Gli studi hanno associato la creatività alla capacità della gente di vedere il partner attraverso “lenti di colore rosa”. Vale a dire, attraverso quelle che in psicologia sono conosciute come “illusioni positive sulla coppia”.

Questo tipo di illusioni sembrano trascurare le mancanze e costituiscono, inoltre, una solida base grazie alla quale il partner si sente più valorizzato, più desiderato, più attraente e più felice nella sua relazione di coppia.

La creatività nelle coppie durature sembra essere l’elemento fondamentale grazie al quale la noia e l’insoddisfazione non fanno parte della relazione stabile.

Coppia che ride

Appassionati in tutti gli aspetti della vita

La passione non è una prerogativa delle relazioni sentimentali. Le persone appassionate tendono a esserlo in quasi tutti gli ambiti della propria vita. Nel proprio lavoro, nelle amicizie, nelle attività ludiche e tendono a essere molto più aperte degli altri a nuove esperienze o forme di pensiero.

In tal modo, iniziamo a capire che la passione romantica è un’altra sfaccettatura delle persone innamorate della vita. Mantenere questo punto di vista sul pensiero creativo come stile di vita non è prerogativa delle persone appassionate.

È infatti possibile sviluppare la passione per la vita attraverso la creatività. Il pensiero creativo può essere acquisito e allenato. Coltivare la passione è forse uno dei migliori lavori che possiamo fare su noi stessi. Niente ci obbliga a rassegnarci alla passione perduta. Forse dobbiamo solo riscoprirla, recuperando quella fiamma che credevamo essere perduta.

  • Carswell, Kathleen & J. Finkel, Eli & Kumashiro, Madoka. (2019). Creativity and Romantic Passion. Journal of Personality and Social Psychology. 116. 10.1037/pspi0000162.
  • Karwowski, M. (2015). Development of the Creative Self-Concept, Creativity. Theories – Research – Applications, 2(2), 165-179. doi: https://doi.org/10.1515/ctra-2015-0019
  • Balog, Amy (2019) Creativity Is Linked to Intense Romantic Passion, Study Finds. Tame your darlness blog. Recuperado de https://tameyourdarkness.com/creativity-is-linked-to-intense-romantic-passion-study-finds/
  • Vitelli, Romeo (2019) Is Being Creative the Key to Romantic Passion? New research looks at the role of creativity in sustaining romantic passion. Psychology Today. Recuperado de https://www.psychologytoday.com/intl/blog/media-spotlight/201905/is-being-creative-the-key-romantic-passion