Persone appassionate: cosa le distingue?
Le persone appassionate vedono la vita come un dolce frutto che deve essere spremuto al massimo. Ci ispirano e a volte ci sfiniscono, perché il loro slancio e la loro motivazione sono così eccessivi ed effervescenti che è difficile seguire i loro ritmi. Tuttavia, si distinguono per una serie di punti di forza psicologici che le rendono uniche.
Albert Einstein disse che lui, in realtà, non aveva niente di speciale; era solo una persona appassionatamente curiosa. In qualche modo, questa caratteristica, questa qualità, è come la benzina che consente all’essere umano di dare il meglio. Il faro che guida nel raggiungimento degli scopi più elevati e anche quel pregio che rende capaci di cambiare il mondo.
Dopotutto, solo coloro i quali sono davvero appassionati dei propri sogni e obiettivi superano confini che nessuno aveva osato oltrepassare prima. Solo chi ha le idee chiare su ciò che vuole investe energie, sforzi e speranze verso un obiettivo. Senza dubbio figure di cui abbiamo più bisogno nella nostra vita e nella nostra società. Ma le persone appassionate nascono così o lo diventano?
Avere passione vuol dire nutrire scopi quotidiani per i quali combattere senza arrendersi.
Cosa distingue le persone appassionate?
Uno dei massimi esperti nello studio della psicologia della passione è lo psicologo Robert J. Vallerand, pioniere nel fornire un autentico compendio teorico sull’argomento e nel fornire preziose informazioni. In un’opera del 2018 ha offerto un’interessante definizione delle persone appassionate.
L’individuo appassionato mostra un’inclinazione verso un’attività che ha un significato per lui o lei e in cui investe molto tempo ed energie. Molte volte, tuttavia, è difficile capire queste personalità. Che si tratti di lavoro, arte o politica, queste figure suscitano sempre scalpore e sorpresa, ma ci affascinano in egual misura. Cosa li rende così? Possiamo anche “contagiarci” con uno spirito così corroborante?
“La passione è la genesi del genio.”
-Galileo-
Due tipi di passione
Vallerand spiega nel suo libro The Psychology of Passion: A Dualistic Model che esistono due tipi di persone appassionate. Le prime mostrano una passione armoniosa che offrirà loro sempre benefici e consentirà di raggiungere obiettivi, nonché alti livelli di benessere e soddisfazione.
Ma attenzione, perché la passione può anche diventare ossessione. In questo caso, può causare comportamenti disadattivi e talvolta anche problematici. Un esempio di ciò è la fine di diverse relazioni perché si vuole raggiungere un obiettivo professionale. Due facce della stessa medaglia che vediamo molto spesso.
Le persone appassionate si relazionano con grande entusiasmo con ogni aspetto della vita
Se c’è una dimensione che definisce le persone appassionate, questa è senz’altro l’entusiasmo. Sembrano non esistere vie di mezzo per queste persone: o sono appassionate oppure annoiate, o dedicano anima e corpo a un progetto o scalano i muri in prenda all’ansia. Esploratori attivi, proattivi, molto curiosi e amanti dell’innovazione.
Nella loro mente c’è sempre un obiettivo da raggiungere, un sogno da avverare, una stella da toccare con le dita… Si connettono con la loro realtà immediata e con le persone che le circondano con grande dinamismo, positività ed energia.
Sono perseveranti e resistenti alla frustrazione
Le persone appassionate sanno che nella vita si può inciampare in qualsiasi momento. Sono consapevoli del fatto che non sempre è possibile ottenere quello che si desidera, pur così non si arrendono. Faranno il giro più lungo se necessario. Accetteranno di cadere mille volte, ma impareranno da ogni errore e inciamperanno con grande motivazione, resilienza e coraggio.
Le persone appassionate si fidano di se stesse, sono consapevoli dei propri limiti, ma cercano di superarsi ogni volta che possono.
Le persone appassionate coltivano l’ottimismo
Il loro è un sano e significativo ottimismo. Non vedono la vita attraverso un filtro roseo, piuttosto fanno quello sforzo mentale necessario per vedere soluzioni a ogni problema. Presenze che infondono sempre speranza, trasmettono entusiasmo e voglia di eccellere in ogni circostanza.
Alla luce di quanto detto, possiamo rispondere alla domanda iniziale: le persone appassionate nascono così o lo diventano? Nell’80% dei casi si mostrano i tratti descritti sin dalla nascita. Sono abili a gestire lo stress, superare ogni difficoltà e vedere sempre l’arcobaleno in mezzo a ogni temporale.
Senso di appartenenza, valori e orientamento agli obiettivi
Una delle caratteristiche che spiccano maggiormente nelle persone appassionate è il senso di appartenenza. Provano grande piacere e motivazione nell’essere parte di un gruppo sociale. Sono familiari, amici e colleghi straordinari, persino grandi leader in grado di guidare con successo i loro team e dipendenti. Sanno instaurare legami appaganti e salutari.
Allo stesso modo, un altro tratto evidente è il loro chiaro orientamento agli obiettivi. Hanno sempre un piano o uno scopo in mente, devono porsi sfide a breve e lungo termine. A loro volta, tutte queste aspettative sono influenzate dai loro solidi valori, dai loro significati vitali.
Capacità naturale di godere delle piccole cose, non tutto è lavoro
Vivere con passione significa cercare di godere intensamente di ogni momento; vedere il lato positivo di ogni circostanza, apprezzare ciò che si ha e capire che al di là degli obiettivi, del lavoro e dei sogni, c’è la realtà.
Ogni evento che accade nel qui e ora è importante per le persone che vivono con entusiasmo. Non disprezzano nulla, non perdono occasioni, risate, compagnia, complicità e giochi. Tutto è lecito, tutto merita gioia per questa personalità.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vallerand, Robert. (2007). On the Psychology of Passion: In Search of What Makes People’s Lives Most Worth Living. Canadian Psychology-psychologie Canadienne – CAN PSYCHOL-PSYCHOL CAN. 49. 10.1037/0708-5591.49.1.1.
- Vallerand, R.J. The role of passion in sustainable psychological well-being. Psych Well-Being 2, 1 (2012). https://doi.org/10.1186/2211-1522-2-1