Persone nutritive, l’alimento delle relazioni sane

· 9 Febbraio 2019
Le persone nutritive creano ambienti carichi di positività che favoriscono una maggior sensazione di benessere.

Esistono persone magnifiche che riempiono i nostri cuori di magia e si fanno carico del nostro benessere alleggerendo la nostra vita. Si tratta delle persone nutritive e della loro capacità di arricchire il nostro percorso.

Le persone nutritive creano ambienti carichi di positività che favoriscono una maggior sensazione di benessere.

Ogni persona è in sé unica e, partendo da questa autenticità, è in grado di scatenare in noi emozioni, pensieri e orientare comportamenti. Se poi ci rendono la vita più semplice, riempiono di armonia gli spazi che condividiamo con loro, il livello di benessere delle nostre vite aumenterà notevolmente.

“Le persone nutritive favoriscono relazioni sane. Ci alimentano attraverso la loro empatia, la loro tolleranza, il loro altruismo e il loro affetto. Si prendono cura di noi come fanno con loro stessi. Persone che tessono armonia ovunque vanno, dando sempre il meglio di loro”.

Con questo articolo avrete la possibilità di immergervi nel mondo delle persone nutritive. Ve ne mostreremo le caratteristiche e vi spiegheremo come attrarle e quali sono i benefici di una relazione con loro.

Persone nutritive, come sono?

Le persone nutritive donano gioia anche con la loro sola presenza. Osserviamone bene le caratteristiche:

  • Si conoscono a fondo. Questo permette loro di gestire nel migliore dei modi le proprie emozioni, in modo da essere pronte quando si trovano ad affrontare situazioni difficili.
  • Sono empatiche. Sanno mettersi nei panni degli altri, intuendo ciò che pensano e provano.
  • Sono tolleranti. Persone aperte a diverse prospettive che, anche se non condividono, sanno rispettare.
  • Sincerità. Dicono quello che sentono e pensano perché guidate dal principio dell’onestà.
  • Altruismo. Si attivano per perseguire il bene altrui in modo disinteressato.
  • Autenticità. Si mostrano agli altri per come sono davvero.
Persone nutritive coppia che si abbraccia

Le persone nutritive sanno immedesimarsi negli altri. Capiscono quando è meglio evitare certi atteggiamenti, dunque, anche se con una certa difficoltà, dicono di “no” se si accorgono che non si otterrà alcun beneficio.

Si tratta, pertanto, di persone assertive per quanto riguarda le relazioni. Ciò non vuol dire che siano perfette. Possono infatti sbagliare come chiunque altro. La differenza risiede nel modo in cui affrontano i problemi e in come cercano soluzioni che permettano di raggiungere il benessere personale senza ostacolare quello altrui.

Come attirare le persone nutritive?

Le persone nutritive ci fanno stare meglio. È quindi importante capire come riuscire ad attrarre nelle nostre vite persone di questo tipo:

  • Porre dei limiti. Se stabiliamo con chiarezza fin dove la gente può spingersi con noi senza scavalcarci, sarà più facile avvicinare persone nutritive, allontanando invece quelle tossiche. Le persone nutritive saranno in grado di comprendere la situazione e il nostro punto di vista.
  • Dire addio alla dipendenza. Le relazioni in cui abbiamo necessariamente bisogno dell’altra persona per stare bene sono tossiche. È meglio pensare a noi stessi e sapere di poter stare accanto a qualcuno amandolo senza che sia indispensabile per il nostro benessere.
  • Con chi ci comportiamo in modo tossico e con chi in modo nutritivo? A volte la tossicità non arriva dagli altri, ma da noi stessi. Per impedirlo, dobbiamo cominciare a conoscerci e a lavorare sui conflitti interiori con l’obiettivo di offrire e stabilire relazioni sane.
  • Pensare a come ci sentiamo. Se riflettiamo sulle nostre relazioni possiamo renderci conto di quali sentimenti, idee e comportamenti esse generino. Siamo noi il problema o l’altra persona? Poter rispondere a questa domanda è fondamentale. Non piacere a una persona può essere un segnale inequivocabile di una relazione tossica.

Esistono dunque vari modi per avvicinarsi a persone che diventino fonte rinnovabile di relazioni sane. L’importante è essere consapevoli tanto di noi quanto dell’altra persona, cambiare ciò che consideriamo necessario per noi e, se vediamo che il sentimento prevalente è la sofferenza, allontanarci da una relazione evidentemente dannosa.Gruppo di amici di spalle

I benefici che si ottengono stabilendo relazioni con persone nutritive

Le persone nutritive ci riempiono di vita, ci apportano enormi benefici, quali:

  • Relazioni mature.
  • Migliore qualità di vita.
  • Più calma.
  • Sensazione di armonia.
  • Visione positiva del mondo e dei problemi.
  • Più libertà.
  • Relazioni autentiche.

Secondo uno studio condotto da Neva Millic e Ana Maria Arón, professoresse di psicologia presso l’Università Cattolica del Cile, le persone nutritive favoriscono un ambiente proficuo per l’apprendimento e lo sviluppo di relazioni interpersonali sane. Questo perché stimolano ambienti che favoriscono la convivenza sociale, aiutando a far emergere la parte migliore delle persone inserite in quello specifico contesto.

In conclusione, se ci fermiamo ad analizzare i diversi contesti, scopriremo che le persone tossiche favoriscono ambienti negativi, sia a livello lavorativo quanto a livello familiare e amoroso. Per questo motivo, è meglio circondarci di persone nutritive, così da fare affidamento su un ambiente più armonioso.