Proprietà dell'acqua secondo il Tao

Proprietà dell'acqua secondo il Tao
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre, 2021

“Non essere un’unica forma, adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l’acqua. Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua. Se metti l’acqua in una tazza, diventa una tazza. Se la metti in una bottiglia, diventa una bottiglia. Se la metti in una teiera, diventa la teiera. L’acqua può fluire, o può distruggere. Sii acqua, amico mio.” Questa nota citazione di Bruce Lee sul processo di auto-realizzazione riassume una delle tre proprietà dell’acqua secondo il Tao, tratto dalla poesia di Lao Tse. La saggezza contenuta in questo testo è una vera fonte di ispirazione.

Più di 10 anni fa, il celebre filosofo Zygmunt Bauman ci presentò il concetto di società liquida. Indicava una modernità dai valori volubili, dai modelli e dalle strutture sociali mutevoli e dalle realtà segnate dall’incertezza. In questo panorama fluttuante, dove è molto difficile attenersi a qualcosa, l’unico elemento davvero solido sono le nostre paure, e il che costituisce un totale paradosso.

“I migliori sono come acqua,
portano ristoro a tutti senza competere con alcuno,
scelgono ciò che gli altri evitano.
E così sono simili al TAO, dimorano nella terra,
profondi nel pensare, generosi nell’aiutare,
sinceri nel parlare, pacifici nel governare,
abili nell’operare, si muovono con il tempo
e poiché non competono non trovano ostilità.”

-Lao Tze-

Viviamo in un mondo che lascia poco spazio alla stabilità; ci vengono richieste prontezza e flessibilità per adattarci a ciascun cambiamento, che siano svolte professionali, cambiamenti politici, nuove esigenze sociali, variazioni nel nostro modo di relazionarci. Nel bel mezzo di queste dinamiche, è comprensibile sperimentare una certa inquietudine e molta insicurezza. Per questo, i riferimenti intellettuali del mondo orientale come Raymond Tang, conferenziere e professore all’Università di Guangzhou, ci incoraggiano ad approfondire la filosofia del tao.

Ci viene insegnato a mantenere la calma in mezzo al caos, a ottenere il controllo di noi stessi e a provare sicurezza pur se immersi in questa incertezza liquida.

Barchetta di carta in acqua

Proprietà dell’acqua secondo il Tao

1. L’umiltà

La prima proprietà dell’acqua secondo il Tao è l’umiltà. Forse in un primo momento ci risulta complicato stabilire una relazione fra questa dimensione psicologica e uno scenario acquatico. Tuttavia, c’è ed è davvero ispiratrice. L’acqua scorre dentro un fiume, con molta calma e  pacatezza, mentre nutre la natura con armonia.

Quando il suo livello è normale, arriva alle sponde, alimenta gli animali e favorisce un equilibrio adatto a far sì che tutto funzioni. Quando il fiume diviene arrogante e la portata del suo flusso si fa più grande, cambia tutto. La sua forza provoca terribili stragi. Trascina la terra, distrugge ciò che lo circonda e compromette tutti gli esseri viventi.

Dobbiamo fare nostre la tranquillità e l’umiltà dell’acqua. Colui che sa bene chi è e non desidera sembrare diverso preferirà sempre la calma alla violenza. E, nonostante talvolta sfoci in quest’ultima per cause esterne, alla fine tornerà nel suo letto. Allo stesso modo, opterà in ogni momento per quella serenità nella quale promuovere l’equilibrio naturale.

2. L’acqua è attenta alle opportunità

In qualsiasi difficoltà ci si trovi, vi è sempre un minimo spiraglio attraverso il quale si fa strada la luce dell’opportunità. Non importa quanto sia agitato l’ambiente in cui ci troviamo, non importano i cambiamenti, le pressioni o questo muro che all’improvviso si alza davanti a noi per sbarrarci la strada. Dobbiamo essere come l’acqua. Troviamo una crepa, una debolezza nel nostro avversario o una difficoltà a partire dalla quale si apre un nuovo cammino, una nuova opportunità.

Il Tao ci ricorda che in presenza di un ostacolo che ne impedisce il passaggio, l’acqua non dubiterà a fare due cose: impiegare una forza implacabile per recuperare la sua  libertà e trovare il punto più debole di questo muro per abbatterlo e vincere.

Non dimentichiamo che, in un certo senso, l’acqua è una grande opportunista. Non ci pensa due volte a cambiare forma, scenario o posizione per continuare ad avanzare e, ogni volta che intravederà la minima opportunità di aprirsi un varco, la sfrutterà.

Goccia d'acqua a forma di cuore

3. Il cambiamento senza paura

Pochi elementi sono ispiratori e tendenti al cambiamento quanto l’acqua. Quando la temperatura è estrema, può diventare ghiaccio oppure trasformarsi in vapore. Cambia anche forma a seconda di dove si trova. Sarà anche irrilevante l’eventualità che venga trattenuta nei meandri di una roccia, perché recupererà la sua immensità quando tornerà all’oceano, e diventerà un alimento se un essere vivente ha sete e ne ha bisogno.

L’acqua ha potere e anche carattere. Sa e comprende che niente è importante come cambiare se necessario, perché l’ambiente e la natura sono ostili in molte occasioni e chi non si adatta non sopravvive. Fare nostri queste tre proprietà dell’acqua secondo il Tao, può esserci di ispirazione e ci aiuterà sotto molti punti di vista e in diversi modi.

Ragazza al mare

Albert Ellis, psicoterapeuta noto per aver sviluppato la terapia razionale emotiva comportamentale, una volta disse che vi è un mostro che ci perseguita. È ricorrente, ci impedisce di essere del tutto felici: la nostra idea permanente che il mondo debba essere facile. Sappiamo che non lo è, ma continuiamo comunque a soffrire per ogni difficoltà, per ogni pietra che troviamo sul cammino, per ogni cambiamento imprevisto e inaspettato.

Cercate di essere come l’acqua. Laveva già detto Bruce Lee, ma non limitiamoci a vedere queste proprietà dell’acqua secondo il Tao come una mera metafora graziosa. In fin dei conti, anche noi siamo natura.  E la natura è l’espressione stessa del Tao.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.