Rendere il lavoro più facile

Il lavoro può diventare molto più semplice adottando alcune misure. Per esempio, evitare di procrastinare. In questo articolo diciamo tutto quello che bisogna fare per smettere di complicarsi la vita.
Rendere il lavoro più facile
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 28 marzo, 2023

Ci sono molti modi per rendere il lavoro più facile. Non importa quanto sia complesso: ci sono sempre dei modi per rendere le attività più facili ed efficienti. Il primo di questi è fare ordine nella vostra mente, cioè adottare determinati criteri per sviluppare i compiti e stabilire un metodo che funzioni.

È vero anche che ci sono compiti che di per sé possono essere molto complessi. I modi per rendere il lavoro più facile non hanno a che fare con la riduzione della difficoltà che potreste incontrare durante lo svolgimento, ma consistono per lo più nel non introdurre degli ostacoli inutili. In altre parole, si tratta proprio di spianare la strada per poter andare avanti con in maniera più fluida.

Molte volte ciò che rende difficile un’attività non è il compito in quanto tale, ma il modo in cui viene svolto. Le modalità, infatti, influenzano delle abitudini e degli atteggiamenti che non sempre sono i più appropriati. Ecco tre modi per rendere il lavoro più facile e raggiungere gli obiettivi con successo.

“Lavorare senza fretta è il miglior modo per far riposare l’organismo.”

-Gregorio Marañón-

Come rendere più facile il lavoro

1. Non rimandare i compiti

La gestione del tempo è uno dei fattori che rende il lavoro più facile o più difficile. La puntualità non è solo una grande virtù e una gradita cortesia, ma ha anche un grande impatto sull’efficienza.

Iniziare a lavorare tardi o arrivare in ​​ritardo in ufficio non è il più appropriato perché le cose vadano per il verso giusto. A volte essere in ritardo non ha gravi conseguenze ed è possibile tornare in carreggiata e recuperare facilmente.

Tuttavia, ci sono anche circostanze in cui è più complicato mettersi in pari. Avere degli orari e rispettarli è un trucco per rendere il lavoro più facile e ci consente di evitare le difficoltà.

D’altra parte, rimandare i compiti influisce sui risultati. Anche se avete rimandato a lungo un compito, potreste comunque essere in grado di rispettare le scadenze, ma perché rischiare quando possiamo svolgere tutto con tranquillità? Al contrario, agire con calma ci dà il tempo di prevedere gli imprevisti e riduce l’ansia.

2. Imparare di più per fare meglio

Spesso ci si abitua a svolgere le attività in un certo modo e si continua a farle sempre allo stesso modo, a meno che non venga richiesto un cambiamento dall’esterno. Eppure, questo atteggiamento non rende il lavoro più facile. Al contrario, potrebbe renderlo più difficile.

Al giorno d’oggi, la quantità e la qualità delle risorse tecnologiche di cui disponiamo avanza molto velocemente. Anche il campo della produzione di conoscenza in termini di nuove metodologie per svolgere un compito o un progetto è in continuo sviluppo. Quante volte avete fatto delle ricerche sugli strumenti o sui metodi che possono essere applicati al lavoro che svolgete?

Sappiate che tutti questi nuovi strumenti e metodologie mirano proprio a facilitare i compiti. È importante esplorare tutte le possibilità di volta in volta. Probabilmente troverete un modo non solo per rendere il vostro lavoro più facile, ma anche migliore. Che aspettate ad indagare?

Donna che lavora di notte nel suo ufficio.

3. Staccare la spina a fine giornata per rendere più facile il lavoro

Nonostante ci venga ripetuto molto spesso, il concetto di staccare la spina a fine giornata non è ancora penetrato abbastanza da non doverlo ripetere: il riposo è importante quanto il lavoro. Forse di più. I dati disponibili al riguardo non fanno altro che confermare la stessa cosa: quando riposiamo bene, la nostra produttività ne trae giovamento.

Indubbiamente, per arrivare lontano bisogna sacrificarsi e l’affermazione professionale è frutto di un duro lavoro. Tuttavia, in passato per “duro lavoro” si intendeva il lavoro in eccesso. Ovvero, dedicare ore, giorni, mesi e anni a lavorare senza sosta. Per fortuna, oggi sappiamo che questo non solo non è vero, ma, in effetti, può causare l’effetto opposto.

Conclusioni su come rendere più facile il lavoro

La maggior parte delle dinamiche lavorative funziona quando diamo al riposo il valore che merita. Smettete di pensare al lavoro quando uscite dall’ufficio o scendete dal furgoncino delle consegne? O continuate a pensare ai problemi di lavoro anche durante il fine settimana?

In molte occasioni è difficile lasciarsi certe questioni alle spalle, perché la persona che torna a casa stanca è la stessa che ha lavorato tutto il giorno. Tuttavia, la buona notizia è che possiamo sempre agire per avere il controllo della nostra attenzione.

Insomma, per rendere il lavoro più facile, bisogna svolgerlo con criteri ragionevoli. Si tratta di un impegno continuo, finalizzato a mettere in discussione periodicamente il modo in cui svolgiamo le nostre attività.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rivero-Remírez, Y. (2019). Evaluación del desempeño: tendencias actuales. Revista Archivo Médico de Camagüey, 23(2), 159-164.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.