Risoterapia: 7 fantastici benefici

11 giugno 2018 in Libri 0 Condivisi
Risoterapia, donna con un bimbo con un naso da pagliaccio

Negli Stati Uniti esistono già diversi centri che si dedicano alla risoterapia. Molti ospedali offrono un servizio di volontariato con pagliacci e animatori che portano felicità e allegria agli ammalati. La risoterapia ha acquisito spazio anche in Italia. Addirittura alcuni laboratori offrono sedute di risoterapia per i loro pazienti.

All’interno di varie aziende e istituzioni educative si realizzano seminari di risoterapia che riscuotono molto successo. Nelle giornate dedicate alla salute, allo sport e alla famiglia, si organizzano incontri durante i quali discutere di questa terapia ai quali partecipano più di due mila persone. Perché questo boom? Il buon umore allunga la vita. Una risata migliora l’umore, cose che a sua volta influisce sull’organismo e dona sollievo da certe malattie e ne previene altre. I benefici della risoterapia sono più che verificati.

Nei malati di HIV e di cancro, per esempio, i miglioramenti e la tolleranza al trattamento sono maggiori quanto migliore è il loro stato d’animo. In Francia, Svizzera, Canada, Giappone e Stati Uniti, vi sono diversi ospedali che offrono sessioni di risoterapia pensate ai singoli pazienti.

Gli specialisti hanno dimostrato che la risata è un’eccezionale medicina che rinnova l’energia del malato e aumenta la probabilità di cura. Tuttavia, la risoterapia non è solo una terapia per curare. I suoi benefici sono molteplici.

La risata e il buon umore, in realtà, rappresentano un approccio alla vita basato sull’allegria e non sulla rabbia. Una forma più felice di affrontare quello che ci succede e ogni situazione che dobbiamo risolvere.

Risoterapia, persone con il naso da pagliaccio

Che cos’è la risoterapia?

La risoterapia è una terapia alternativa che si basa su un’attività totalmente naturale: la risata. La definizione più conosciuta del termine è “strategia o tecnica psicoterapeutica tendente a produrre benefici mentali ed emotivi per mezzo della risata”. 

Si potrebbe anche definire come “una terapia alternativa che si basa sulla risata come principale inibitorie contro lo stress e altre condizioni”. La risoterapia è una disciplina che si svolge in gruppo e che, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche, ci predispone fisicamente ed emotivamente alla risata.

Si tratta di mettere in pratica diverse tecniche con il fine di cercare il divertimento e il ritorno all’infanzia per ottenere la miglior risata. La più salutare, quella che si manifesta con un suono intenso e puro.

Queste tecniche generano stati d’animo positivi, sia a livello individuale che di gruppo. Influiscono sulla salute generale, sull’efficacia, sulla motivazione e, quindi, sulla qualità della vita.

Non può essere considerata una terapia vera e propria, piuttosto è una tecnica complementare. E questo perché da sola non cura nessun disturbo, pur provocando effetti molto positivi sull’organismo. I suoi benefici, inoltre, si rendono più evidenti con la pratica continuativa.

Effetti della risata a livello psicologico

La risoterapia migliora la pressione sanguigna e la secrezione dei cosiddetti ormoni della felicità: serotonina, dopamina, adrenalina e endorfine. Quando abbiamo un deficit di questi ormoni, ci sentiamo tristi, disperati, malinconici o senza energia.

I principali benefici della risata a livello psicologico sono:

  • Aiuta ad affrontare l’ansia, migliorando alcuni sintomi relazionati, come il rilassamento e la respirazione.
  • Lo stress è ridotto grazie alla produzione di alcuni ormoni.
  • Ci aiuta in caso di depressione, la quale si riduce grazie a una visione più ottimista
  • Migliora l’autostima, per la stessa ragione.
  • Contrasta le demenze, attenuandone i sintomi.

Come possiamo vedere, la risoterapia ci può aiutare a migliorare la nostra salute mentale. Ma non finisce qui.

Risoterapia, collana con un sorriso

Rinforza il sistema immunitario

L’insieme delle difese del nostro organismo è associato al livello di endorfine. Quando siamo di buon umore, presentiamo un adeguato flusso di endorfine. E quando le nostre endorfine aumentano, siamo più protetti contro qualsiasi malattia o virus. Al contrario, se siamo depressi o stressati, si abbassano i livelli di endorfine e delle difese. Pertanto, siamo più esposti a qualsiasi malattia.

Le endorfine sono neurotrasmettitori oppiacei. Il loro effetto è simile a quello dell’oppio, la droga che si può ottenere dal papavero, oltre a essere relazionate con la morfina e l’eroina.

Questi neurotrasmettitori oppiacei vengono prodotti durante un rapporto sessuale, durante l’attività fisica, quando mangiamo cioccolato o cibo piccante. Le endorfine vennero scoperte negli anni ’70, quando gli scienziati stavano studiando il meccanismo di azione di alcune droghe. Si scoprì che queste sostanze agivano su recettori specifici presenti nel cervello e nel midollo spinale, inibendo/attenuando la sensazione del dolore.

I ricercatori si chiesero il motivo per cui esistessero questi recettori, il che li portò a scoprire che il corpo generava narcotici in modo naturale, le endorfine. L’attività delle endorfine è correlata al sistema limbico del cervello, al quale appartiene l’ipotalamo, e che contiene i recettori specifici con i quali interagiscono.

Il sistema immunitario serve per combattere ogni tipo di infezione, da un semplice raffreddore fino a malattie veneree, AIDS o cancro. Tutti abbiamo nel nostro corpo cellule potenzialmente cancerogene che il sistema immunitario si incarica di controllare ed eliminare. Se esso non funziona, però, quelle cellule reagiscono facendo comparire la malattia. Per questo motivo, è estremamente importante disporre di un numero adeguato di endorfine nell’organismo.

7 benefici della risoterapia

Le sessioni di risoterapia di solito sono fatte in gruppo. Grazie all’utilizzo di diverse tecniche, ci predisponiamo, dal punto di vista fisico ed emotivo, alla risata. Vediamo quale sono i benefici della risoterapia:

  • Attività fisica. La risoterapia prevede attività fisica, ma non preoccupatevi, non è necessario godere di un’ottimale condizione fisica.
  • È un’attività altamente salutare. Aiuta a mantenere il cuore più forte, la pelle più ossigenata, difese migliori, oltre a un corpo privo di tossine e una mente più libera. In questo modo, ci aiuta anche a conciliare meglio il sonno.
  • Addio alle preoccupazioni. Alcune sessioni iniziano con un atto simbolico con il quale si lanciano tutti i problemi in un fuoco immaginario a mo’ di scongiura. Dopo una bella risata, tutte le preoccupazioni sembrano meno grandi.
  • Aiuta a superare la vergogna. L’obbiettivo di questi seminari di gruppo è lasciarsi andare, in modo da non sentirsi giudicati per quello che si dice o si fa.
  • Nuove amicizie. Un altro dei benefici della risoterapia è che ci da l’opportunità di conoscere gente nuova. Visto che l’ambiente è disteso e rilassato, le possibilità di simpatizzare con altri si moltiplicano.
  • Riempie di energia. La risata favorisce il benessere emotivo e il rilassamento, di conseguenza il riposo. Così, alla fine del seminario ci scopriremo pieni di energia.
  • È una pratica divertente. Sicuramente faticheremo a ricordare l’ultima volta che ci siamo divertiti così tanto e a piangere dalle risate. Le attività gratificanti migliorano il nostro stato d’animo.

Risoterapia, persona anziana con i pagliacci

Come possiamo vedere, i benefici della risoterapia sono molti. Adesso manca solo iscriversi a uno degli svariati seminari e approfittare dei suoi benefici.

Guarda anche