I benefici della risata

· 25 novembre 2015

Lo diceva Neruda, e non si sbagliava: la risata sincera è lo specchio di ciò che abbiamo dentro, perché affrontare la vita con buon umore è uno dei modi con cui possiamo prenderci cura della nostra anima e della nostra salute.

Quando ridiamo, otteniamo numerosi benefici, irradiando energia positiva intorno a noi e creando una sensazione di benessere. Perché non iniziare a illuminare le nostre giornate con un sorriso?

La risata è il linguaggio dell’anima

Senz’altro a volte dobbiamo affrontare situazioni che ci provocano tristezza, ma fa davvero bene aumentare i momenti in cui ridiamo.

Di fatto, siamo circondati da numerose possibilità di scoppiare in una risata sincera… E a volte lo facciamo senza capire nemmeno bene perché. La nostra risata è irrazionale ed esclusivamente umana.

“Ricorda che bisogna sempre, sempre, sorridere alla vita”

– Anonimo –

benefici della risata2

Che cosa succede quando ridiamo?

Da quando abbiamo circa 5 mesi, se non prima, quando ridiamo, il cervello ordina al nostro corpo di produrre endorfine. Le endorfine hanno un effetto simile a quello della morfina, quindi il nostro equilibrio vitale ce ne sarà grato.

Quando si produce queste effetto, l’energia negativa cede il posto a uno stato d’animo positivo. E non c’è niente di meglio di poter trasmettere agli altri positività attraverso la risata.

Ridete e il mondo riderà con voi: perché?

Ridere apporta numerosi benefici, di natura diversa: affettiva, emozionale, fisica, psicologica… Ma perché ridere fa bene?

  • Perché la vostra risata può provocare il sorriso di un’altra persona: non potete mai sapere quanto è importante per gli altri che voi siate felici.
  • Perché il vostro stato d’animo ve ne sarà grato: ridere aiuta a superare la depressione e lo stress quotidiano. Inoltre, aumenta la nostra autostima e la fiducia in noi stessi, facendoci superare la vergogna, la paura e la sofferenza.
  • Perché la nostra salute migliora quando ridiamo in modo sincero: la risata rafforza il nostro sistema immunitario, è benefica per i polmoni, il cervello e aiuta persino a prevenire gli infarti. Grazie alla risata, i nostri muscoli si rilassano e la pressione arteriosa diminuisce.
  • Perché la risata aiuta a bruciare calorie e migliora la qualità della nostra vita quotidiana. Proprio così: se volete bruciare calorie, un buon modo per riuscirci, oltre a una corretta alimentazione, è ridere. E non solo le brucerete, ma dormirete meglio e la vostra pelle sarà più tonica.
  • Perché ridere annulla i pensieri negativi e potenzia la nostra immaginazione. La risata spontanea aumenta la nostra creatività, perché ci libera dalle tensioni.

“Ridi spesso. La tua risata negli occhi è la luce del mondo. Ridi così tanto che la mia anima nel sentirti batta lo spazio. La tua risata mi rende libero, mi mette le ali”.

– Miguel Hernández –

benefici della risata3

Tutto ciò che vi fa ridere vale la pena

Con gli anni ci rendiamo conto che ridere è più importante di piangere o che, almeno, se piangiamo due volte è bene ridere almeno tre.

“Man mano che passano gli anni, diminuisce la voglia di piangere per ogni sciocchezza e aumenta quella di ridere per ogni sciocchezza,”

– Anonimo –

Proprio per questo motivo, esistono terapie, come la risoterapia, che ci aiutano a non dimenticare l’importanza della risata e che possono essere svolte da persone di tutte le età.

In queste sessioni ci insegnano i benefici che vi abbiamo appena descritto, oltre a mostrarci come liberare la nostra voglia di ridere più spesso e di affrontare le situazioni difficili utilizzando la spinta della risata.

Per ridere bene, dobbiamo prima riuscire a ridere di noi stessi, a vedere il bicchiere mezzo pieno e mai quello mezzo vuoto, intrattenerci con film e libri pieni di umore, vedere nella vita un’opportunità di vivere davvero.

A lungo andare, i momenti che ricorderemo in modo più vivido saranno quelli in cui c’è stata una risata, perché quando cresciamo, impariamo che è meglio piangere dal ridere che non ridere mai, e che la risata è di gran lunga migliore del pianto.