Scegliere i programmi per bambini adatti ai vostri figli

Alcuni programmi per l'infanzia possono influire sullo sviluppo cognitivo dei bambini, sul loro comportamento e sulle loro emozioni. Scoprite come scegliere i programmi più adatti a loro.
Scegliere i programmi per bambini adatti ai vostri figli
Elena Sanz

Scritto e verificato la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 26 aprile, 2023

I nostri figli sono nativi digitali. Arrivano direttamente in un mondo in cui la tecnologia è protagonista, in cui gli schermi e Internet sono diventati parte dell’arte di vivere. Pertanto, tenerli lontani dai dispositivi elettronici non è necessariamente sempre possibile o vantaggioso. D’altra parte, ciò che è fondamentale è saper scegliere i programmi adatti ai bambini.

Teniamo presente che il contenuto audiovisivo a cui esponiamo i bambini ha un grande impatto sulla mente del bambino. Con la loro struttura, modellano e influenzano le connessioni cerebrali e l’elaborazione sensoriale. Per i loro contenuti modellano valori, atteggiamenti e comportamenti in quei piccoli che sono ancora un foglio bianco.

Quindi, come possiamo sapere quali titoli sono i più consigliati? Esploriamo la risposta di seguito.

bambini che guardano la tv

L’importanza di scegliere i programmi adatti ai bambini

Normalmente, abbiamo l’idea che schermi e dispositivi tecnologici non siano particolarmente consigliati per i bambini. Tuttavia, la maggior parte di loro ha un contatto precoce con la tecnologia. In effetti, per alcuni genitori di fretta, con poco tempo e diversi obblighi da adempiere, un gioco per cellulare o una serie sul tablet possono essere dei veri salvavita per intrattenere i propri figli.

Inoltre, in quanto nativi digitaliEffetti della digitalizzazione sul cervello, i bambini sono molto a loro agio con gli schermi e si divertono molto. Così, imparano e migliorano le loro abilità mentre guardano una delle loro serie preferite. Tuttavia, ci sono alcuni parametri che dobbiamo considerare a questo proposito, e cioè che non tutta l’esposizione a contenuti multimediali è vantaggiosa.

Nessuno schermo prima di due anni

Un primo punto da considerare è che i bambini di età inferiore ai due anni non dovrebbero essere esposti agli schermi. Questa è una raccomandazione supportata da più esperti e associazioni dopo aver studiato gli effetti che questa esposizione ha sullo sviluppo del bambino.

Teniamo presente che in queste prime fasi della vita il cervello del bambino è molto sottosviluppato ed è qui che sperimenterà importanti cambiamenti di volume, struttura e connettività neuronale. Perché ciò avvenga e questo periodo critico possa attraversare con successo, il bambino ha bisogno di interagire con l’ambiente reale, spostare, manipolare oggetti e, soprattutto, interagire con i suoi caregiver ed essere stimolato da loro.

Gli schermi non solo ostacolano lo svolgimento di queste attività essenziali, occupando tempo, ma generano anche una serie di problemi e conseguenze a lungo termine. Per esempio:

  • Problemi di attenzione e aumento del rischio di sintomi di ADHD.
  • Ritardi cognitivi e del linguaggio.
  • Aumento dell’impulsività e difficoltà nel controllo degli impulsi.
  • Disturbi del sonno.
  • Stati di sovraeccitamento permanente.
  • Difficoltà nello sviluppo dell’empatia e nella capacità di captare segnali non verbali.

Per tutto questo, in questi primi anni è bene limitare il più possibile l’esposizione dei bambini agli schermi.

Scegliere i programmi per bambini più adatti

Dopo questa età, potremmo proporre determinati intrattenimenti audiovisivi, ma anche in modo limitato. Questi non dovrebbero occupare più di un’ora al giorno nei bambini sotto i cinque anni e, inoltre, devono essere contenuti educativi e di qualità.

Ma cosa significa? Bene, ci sono diversi parametri da considerare quando si scelgono programmi per bambini adatti. Ad esempio la presentazione delle immagini, la selezione degli scatti, il ritmo narrativo o la musica di sottofondo.

Ci sono alcuni programmi per bambini (come il famoso Cocomelon ) che creano dipendenza per i bambini. Sono quelli che sembrano ipnotizzarli, che riescono a catturare totalmente la loro attenzione e a tenerli fissi per ore sullo schermo. Ciò si ottiene proprio perché vengono iperstimolati.

Queste serie per bambini utilizzano scene di lunghezza molto breve, rapidi cambi di inquadratura e luci e suoni molto suggestivi e simultanei. Pertanto, l’attenzione dei bambini viene catturata attraverso la corteccia sensoriale e non la corteccia prefrontale, quindi le loro capacità esecutive sono influenzate negativamente. È stato infatti dimostrato che bastano 10 minuti di esposizione per notare i diversi effetti causati da un programma appropriato e istruttivo e da uno più veloce.

Quali valori vogliamo infondere?

D’altra parte, è anche importante rivedere il contenuto dei programmi per bambini, il linguaggio che usano e i valori che trasmettono. È essenziale che le serie per bambini trasmettano valori universalmente accettati come l’importanza della famiglia, della solidarietà, dell’onestà, dello sforzo o del rispetto delle differenze.

Tuttavia, sarebbe anche importante che la narrazione non si limitasse alle azioni specifiche dei personaggi, ma ponesse l’accento anche sulla riflessione prima e dopo; cioè, che insegna ai bambini ad anticipare e ad affrontare le conseguenze. Queste raccomandazioni derivano da uno studio realizzato dal Collegio dei Pedagoghi della Catalogna, che analizza alcune delle principali serie per bambini ei valori associati. Pertanto, sebbene alcuni programmi come Maya the Bee o Paw Patrol incoraggino l’altruismo e il cameratismo, altri non sono così positivi.

Ad esempio, in Pocoyo si rileva una certa solitudine del protagonista perché la figura della famiglia non compare; Peppa Pig modella un carattere instabile, un atteggiamento testardo e poco controllo emotivo. Per i bambini, i loro cartoni animati preferiti sono spesso un esempio da seguire, che può influire sulla loro capacità di relazionarsi con compagni e insegnanti, dal momento che questi non sono sempre i migliori modelli di comportamento.

famiglia che guarda la tv

Scegliere i programmi per bambini appropriati e guardarli in famiglia

Pertanto, un’ultima raccomandazione da considerare è l’importanza di accompagnare i bambini mentre guardano questi programmi per bambini. Se gli adulti sono presenti, possono avviare un dialogo su ciò che stanno vedendo, fornire indicazioni, porre domande, invitare il bambino a riflettere e pensare in modo critico.

Questo non solo rafforza il legame tra genitori e figli, ma rende anche l’esperienza visiva del programma molto più istruttiva e arricchente. È anche un modo per evitare che comportamenti o atteggiamenti inappropriati mostrati sullo schermo vengano assunti direttamente dai bambini come propri. In breve, la scelta di programmi per bambini adatti è decisiva per lo sviluppo cerebrale, emotivo e sociale dei bambini. Pertanto, è un compito che non dobbiamo trascurare.


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