Strategia mentale per raggiungere gli obiettivi

Le nostre convinzioni possono aiutarci a raggiungere i nostri scopi o allontanarci da essi per sempre. Impariamo a sfruttarle a nostro vantaggio.
Strategia mentale per raggiungere gli obiettivi

Ultimo aggiornamento: 01 gennaio, 2022

La nostra mente, i nostri pensieri, hanno molto più potere di quanto immaginiamo. Le convinzioni che abbiamo possono limitarci o spingerci a raggiungere i nostri obiettivi. In larga misura, plasmano la nostra realtà. Bisogna dunque imparare la giusta strategia mentale per ottenere ciò che si desidera.

Non parliamo di magia, bensì intenzione. L’intenzione è potente perché ci aiuta a concentrare e investire tutte le nostre energie nel raggiungimento dei nostri scopi.

La ferma convinzione di poter raggiungere un obiettivo ci fornisce la giusta motivazione per agire. Se abbiamo un obiettivo, usiamo la mente come un alleato piuttosto che un nemico.

Strategia mentale per avverare i propri sogni

Da bambini ci dicono che se vogliamo qualcosa con forza, la otterremo. È così che esprimiamo i nostri desideri quando spegniamo le candeline sulla torta di compleanno, quando passiamo sotto un ponte o appena prima di andare a letto. Man mano che cresciamo, iniziamo ad acquisire convinzioni limitanti che ci allontanano da questa speranza e ottimismo.

Esprimere desideri e confidare che si avvereranno sembra un’utopia, un’illusione da ragazzi, un eccesso di fantasia. Tuttavia non è del tutto vero. Quando crediamo in qualcosa, la creiamo. Ciò che vive e rimane nella nostra mente finisce spesso per manifestarsi nella nostra realtà tangibile.

Non si tratta di ingenuità, bensì sapere come agiscono le convinzioni personali e il potere che acquisiscono. È chiaro che prima di tutto dobbiamo contribuire con il buon senso: non importa quanto crediamo di poter volare, continueremo a essere governati dalle leggi della fisica.

Se saltiamo da un tetto, sbatteremo contro il terreno. Tuttavia, ci sono molti altri aspetti della vita in cui la strategia mentale gioca un ruolo importante.

Uomo con gli occhiali che pensa alla strategia mentale.

Convinzioni limitanti

L’esempio più chiaro si trova dal punto di vista negativo, poiché è quello che tutti sperimentiamo più comunemente. Se una persona crede fermamente di non poter fare qualcosa, molto probabilmente non la farà.

In primo luogo, perché rinuncerà alla battaglia prima ancora di provarci. L’opportunità di provare a lavorare per questo non sarà concessa. Ma in secondo luogo, perché la convinzione limitante boicotterà tutti i tentativi in tal senso.

Facciamo un esempio. Se vado a una festa, dove non conosco nessuno, con la convinzione di non essere capace di fare amicizia, sicuramente non lo farò. Forse perché non oserò avvicinarmi a qualcuno e iniziare una conversazione. Ma anche se supero la paura e ci provo, la mia bassa autostima porterà a scarse prestazioni sociali.

L’elevata ansia che proverò mi porterà a parlare in modo incostante, con un tono eccessivamente basso, senza scioltezza e senza stabilire un contatto visivo.

Non sarò in grado di seguire correttamente le conversazioni e alla fine l’interazione sarà un fallimento. La mia convinzione è stata soddisfatta.

Strategia mentale: puoi ottenere quello che vuoi, ma devi crederci

Fortunatamente, il processo funziona anche al contrario. Se si è convinti di raggiungere un obiettivo, le possibilità di successo si moltiplicano in modo esponenziale. Le nostre azioni mirano a creare la realtà che esiste nella nostra mente. Dove mettiamo la nostra energia mentale, mettiamo la nostra capacità di creare.

Quindi, se voglio avere un ristorante e sono fiducioso di raggiungerlo, concentrerò le mie energie in modo coerente su questo obiettivo.

In modo più o meno diretto, questo fatto mi guiderà a intraprendere le azioni appropriate per raggiungerlo. Avrò la motivazione per allenarmi, sviluppare e migliorare le mie capacità. Mi informerò e starò attento alle opportunità.

Ci lavorerò con passione, dedizione e perseveranza. Infine, il mio obiettivo si sarà manifestato, grazie al fatto che ho investito la mia energia mentale direttamente e costantemente nel mio desiderio. Grazie al fatto che credevo fermamente e senza limiti che ce l’avrei fatta.

Uomo di fronte alla testa a forma di labirinto.

Strategia mentale per ottenere quello che si desidera

Avere abbastanza energia mentale è vitale per essere in grado di raggiungere ciò che ci siamo prefissati di fare. In questo modo è importante sviluppare una serie di abitudini che rafforzano la mente e il corpo. Ecco alcuni consigli che ci renderanno maggiormente in grado di affrontare e superare qualsiasi circostanza.

Cibo salutare

L’ideale è seguire una dieta sana in base alle nostre esigenze. Ricordate “siamo ciò che mangiamo” e, quindi, è fondamentale che la nostra alimentazione sia sana e ci arricchisca. Inoltre, i nutrienti che consumiamo sono la principale fonte di energia per il nostro cervello.

Esercizio

È inoltre essenziale evitare di condurre una vita troppo sedentaria. L’esercizio fisico attiva il nostro corpo, migliora il flusso sanguigno e facilita l’ossigenazione del corpo. Converrebbe allenarsi su base giornaliera o almeno 3-4 giorni a settimana.

Dormi adeguatamente

Per rafforzare la mente, risulta essenziale riposare tra le 7 e le 8 ore. Il sonno notturno è necessario per la rigenerazione del corpo e per il funzionamento ottimale dell’intero corpo. Inoltre, il cervello ha bisogno di essere riposato per essere al top della forma e stimolato.

Conclusioni

È possibile raggiungere i propri obiettivi se sfruttiamo la mente nel giusto modo. Individuiamo tutti i pensieri che ci limitano e disattiviamoli. Abituiamoci a mantenere una chiara focalizzazione delle nostre intenzioni.

Visualizziamo con frequenza i nostri desideri e accogliamo le emozioni che sorgono quando li avvertiamo come una realtà. Quando la mente crede che sia possibile realizzare qualcosa, ci condurrà a esso.

Potrebbe interessarti ...
Il metodo delle 7 C per raggiungere gli obiettivi
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Il metodo delle 7 C per raggiungere gli obiettivi

Il metodo delle 7 C è uno strumento semplice che ci aiuta a riflettere sulle cose che ci permettono di decidere e raggiungere gli obiettivi.



  • Vitale, J. (2005). El poder de la atracción. Obelisco.
  • Vera Sánchez, A. (2013). Creencias limitantes.