Terapia a prezzi accessibili: le migliori opzioni

Avete bisogno di un aiuto psicologico e cercate opzioni più economiche? Esistono diversi metodi utili in questi casi, senza dimenticare che l'opzione migliore sono sempre i professionisti specializzati. Prendete appunti!
Terapia a prezzi accessibili: le migliori opzioni
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 27 aprile, 2023

Disagio emotivo, ansia, apatia, dolore, problemi relazionali. Ogni persona attraversa quei brutti momenti in cui sarebbe utile un aiuto professionale accessibile a livello economico. In queste situazioni è possibile optare per forme di terapia abbordabili che, in molti casi, sono altrettanto valide ed efficaci.

Nel campo della salute mentale c’è una vasta gamma di risorse a portata di mano. La cosa migliore da fare, e che dovreste sempre tenere a mente, è che queste forme di assistenza vanno gestite da professionisti. Solo così otterrete un miglioramento reale e senza ricadute. Un esempio di questi approcci sono le terapie brevi strategiche. Addentratevi in questa lettura per scoprire altre alternative terapeutiche.

Quando hai a che fare con un disturbo dell’umore, possono essere utili terapie brevi, suddivise in 6-10 sedute.

1. Risorse sociali gratuite e forme di terapia

In ogni comunità, città o paese è comune disporre di risorse sociali incentrate sulla salute mentale. La sanità pubblica e le diverse entità sociali forniscono assistenza psicologica gratuita. Tuttavia, lo svantaggio principale in molti casi è il tempo e il ritardo nell’ottenere un appuntamento. Tuttavia, presentiamo le opzioni.

Previdenza sociale

In media, la prima opzione per gran parte della popolazione quando ha a che fare con problemi psicologici è quella di recarsi presso il proprio centro di cure primarie. Alcune cliniche hanno già psicologi clinici; negli altri casi si fa riferimento ad un servizio specializzato esterno.

Servizi sociali

Per chi si trova in una situazione di esclusione sociale, è vittima di violenza di genere o ha un familiare con una grave malattia mentale, è consigliabile rivolgersi ai servizi sociali della propria comunità. Forniscono guida e assistenza.

Enti e università

In tutte le città ci sono enti volti a sostenere e intervenire in determinati gruppi. Condizioni come schizofrenia, disturbo borderline di personalità o disturbo alimentare (TCA) possono essere affrontate in questi centri; Conviene rivolgersi ai servizi sociali per chiedere informazioni.

D’altra parte, ci sono università di psicologia che forniscono assistenza gratuita. In generale, questa risorsa è orientata agli studenti stessi, ma non fa male chiedere se esiste la possibilità di ottenere consulenze.

Linee telefoniche di solidarietà

Molti paesi hanno linee di assistenza gratuite. Ad esempio, in Spagna hanno il Telefono della Speranza ; Sebbene non sia una forma di terapia in quanto tale, è la risposta più rapida quando la sofferenza vissuta è molto intensa. Sono momenti in cui si spingono al limite e in cui compare la disperazione o l’ideazione suicidaria, per esempio.

Questi professionisti guidano e accompagnano in questo momento, oltre a informare sulle risorse a portata di mano.

Quando stai attraversando un brutto momento e non hai molte disponibilità economiche, il primo passo sarà parlare con il tuo medico di famiglia o con i servizi sociali.

2. Breve terapia strategica

La Strategy Brief Therapy (TEB) è un modello di intervento sviluppato da due eminenti figure: Paul Watzlawick e Giorgio Nardone. Studi come quelli condotti presso l’ Università norvegese di scienza e tecnologia hanno evidenziato l’importanza dell’emergere di terapie brevi.

Dato l’aumento dei problemi di salute mentale e la necessità di progettare strategie concrete ed efficaci, questo approccio è emerso come risposta. Lo scopo dell’EBT è rilevare come il paziente rafforza e alimenta i suoi problemi e disattivare queste dinamiche.

Il numero di sedute di questo intervento psicologico è compreso tra 6 e 10. Non è, quindi, un trattamento che dura nel tempo; di conseguenza, è più economico.

Problemi che può trattare

  • Fobie.
  • Ansia.
  • Attacchi di panico.
  • disturbi sessuali
  • disturbi ossessivi.
  • Problemi lavorativi, relazionali e alimentari.
ragazze che parlano di forme di terapia accessibili
Le terapie di gruppo sono un’opzione interessante ed economica per alcune esigenze specifiche.

3. Terapia breve centrata sulla soluzione (SBTB)

Tra le forme di terapia economicamente accessibili, la terapia breve centrata sulla soluzione (SBCT) è un’opzione interessante. Si tratta di un modello basato sul metodo sistemico che, attraverso poche sedute, si concentra sul presente per generare strategie di coping e risposte ai problemi.

Il TBCS è il meno costoso e proietta verso obiettivi concreti. È un’interessante alternativa all’interno delle forme di terapia a prezzi accessibili. Puoi beneficiarne nei seguenti casi:

  • Ansia.
  • lieve depressione.
  • Crisi personali.
  • Autostima, problemi interpersonali, lavorativi e familiari.

4. Terapia di risoluzione accelerata per il disagio emotivo

Tra le forme di terapia a basso costo c’è quella sviluppata nel 2008 dal Dr. Laney Rosenzweig. La terapia di risoluzione accelerata per la sofferenza emotiva è un modello in forte espansione e ha una durata media di 5 sessioni. È un metodo economico e strategico.

Secondo una ricerca del Fort Belvoir Hospital in Virginia, si tratta di una forma di psicoterapia efficace, efficiente e versatile. Combina diversi modelli terapeutici come quello cognitivo-comportamentale, la terapia della Gestalt e l’EMDR o la desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari.

Problemi che tratta

  • Fobie.
  • traumi
  • Ansia.
  • Dipendenze.
  • Crisi e duelli.
  • Attacchi di panico.
  • Problemi di relazione.
  • Disturbo ossessivo-compulsivo.

5. Terapia di gruppo

La terapia di gruppo affronta molteplici problemi e condizioni psicologiche senza dover pagare un prezzo elevato. Quindi, tra le forme di terapia a prezzi accessibili, questo ti permetterà di vedere che non sei solo nella tua sofferenza. Ci sono persone con realtà molto simili.

I gruppi sono guidati da un terapista specializzato, che facilita dall’interazione comune alle dinamiche articolari. Possono essere esperienze arricchenti e alla portata di tutti.

Problemi che tratta

  • Fobie.
  • duelli.
  • traumi.
  • Ansia.
  • Depressione.
  • Dipendenze.
  • Malattie croniche.
  • Disturbi della personalità.
  • Disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Esistono terapie brevi che, con 5 o 10 sedute, affrontano i problemi in modo strategico. Sono opzioni più economiche e altamente efficaci.

6. Terapie alternative

Il modo migliore per affrontare i problemi è attraverso professionisti specializzati. Gli psicologi e gli psichiatri hanno il potere di trattare la sofferenza emotiva. Hanno studiato e preparato per questo.

Ora, se stai cercando opzioni a basso costo, ci sono terapie alternative. In molti casi si tratta di dinamiche che vengono solitamente organizzate anche da personale qualificato in ambito clinico. Di seguito le proposte in questo ambito.

Workshop e formazione

Ci sono psicologi che offrono la possibilità di frequentare laboratori per valorizzare e favorire alcuni ambiti personali. È comune, ad esempio, trovare seminari di questo tipo per migliorare l’autostima, gestire meglio l’ansia, abilitare l’intelligenza emotiva o imparare a chiudere i cicli.

È possibile iscriversi a un corso in cui lavori su quelle aree che sono problematiche per noi; potete anche trovare una formazione economica o addirittura gratuita, che fornisca strumenti per il benessere.

I ritiri sono una delle forme di terapia a prezzi accessibili

I ritiri sono ambienti naturali o lontani dalla città il cui scopo è quello di riflettere e lavorare su diverse aree emotive. La cosa comune è trascorrere da due giorni a una settimana in un ambiente con altre persone e una guida o un terapista. Sebbene queste dinamiche non siano sempre guidate da professionisti formati sul territorio, ce ne sono alcuni che le propongono.

7. Libri

Tra gli approcci a basso costo per migliorare la salute mentale ci sono, senza dubbio, i libri specializzati. Non è una terapia ordinaria in quanto tale, è ovvio, ma può fornire benefici, strumenti e una base da cui partire. A portata di mano c’è una vasta gamma di pubblicazioni sull’auto-aiuto.

Tuttavia, devi essere selettivo. I libri scritti da professionisti nel campo della salute mentale sono sempre i più consigliati. Ideale se, inoltre, hanno esercitazioni pratiche.

Donna che legge un libro su forme di terapia accessibili
I libri sono una forma di terapia alternativa quando stai attraversando momenti difficili.

Considerazioni finali

La terapia psicologica non è accessibile a tutti, lo sappiamo. Tuttavia, è un’esigenza di grande urgenza e i diversi enti pubblici dovrebbero essere più sensibili. Prevedere la presenza di psicologi nelle strutture sanitarie pubbliche è una realtà che la comunità chiede da tempo.

L’assistenza sanitaria mentale dovrebbe essere universalmente accessibile e chiunque ne abbia bisogno dovrebbe avere accesso alla terapia psicologica da parte di specialisti in questo campo. Nel frattempo, non esitate a cercare quelle valide opzioni che meglio si adattano alle vostre tasche.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.