Tipi di bacio (e il loro significato)

Quanti tipi di bacio esistono e perché ci piace così tanto baciare? In questo articolo descriviamo 15 diversi tipi di bacio e il loro significato.
Tipi di bacio (e il loro significato)

Ultimo aggiornamento: 30 settembre, 2021

Quanti tipi di bacio esistono? Come baciamo? È vero che baciamo il partner in maniera diversa dai genitori? Baciare consiste nel toccare qualcosa o qualcuno con un movimento delle labbra. È una manifestazione d’amore, di desiderio, di tenerezza, di affetto o semplicemente un saluto.

Baciare produce il rilascio di endorfine, eccita, rilassa, aumenta il livello di benessere, permette di sintonizzarsi con le persone, di mostrare affetto e passione.

Ogni persona bacia a modo suo, così come cambia il modo di baciare a seconda dell’intimità con l’altra persona, del tipo di relazione, ecc. Nelle prossime righe ci concentreremo su 15 tipi di bacio e i sui relativi significati.

15 tipi di bacio (e il loro significato): perché baciamo?

Il bacio può avere funzioni che vanno ben oltre l’espressione d’amore o di desiderio sessuale. Sapevate che lo scambio di saliva che avviene con il bacio fornisce informazioni genetiche sull’altra persona, e che tali informazioni ci consentono di riconoscere i potenziali partner adatti alla riproduzione?

Secondo quanto afferma lo psicologo evolutivo Gordon Gallup, attraverso il bacio ci scambiamo informazioni e valutiamo il grado di compatibilità genetica con l’altro; aspetto che ci permetterebbe di stabilire (inconsciamente) se vale la pena o meno di mantenere la relazione.

1. Bacio sulla guancia

È il bacio comunemente usato per salutare qualcuno; è il risultato di una convenzione sociale e culturale (ogni cultura ha il proprio modo specifico di darlo) ed è anche un segno di affetto tra partner, amici o familiari.

Bambina che bacia la mamma.

2. Bacio eschimese

È un bacio che si dà con il naso. Ovvero quando i nasi di due persone entrano in contatto e si sfiorano.

3. Bacio alla francese, tra i 15 diversi tipi di bacio

È quello maggiormente associato all’erotismo, alla passione e al romanticismo. Nel bacio alla francese, le lingue interagiscono. Viene dato in segno d’amore e di passione; il classico “bacio con la lingua”.

“L’osculo è il bacio che si dà con le labbra”.

4. Bacio sul collo

Indubbiamente, uno dei baci più sensuali. Perfetto per i momenti d’intimità. Consiste nel baciare il collo dell’altro; e spesso si traduce in una tecnica afrodisiaca per la fase preliminare del rapporto sessuale.

5. Bacio sull’orecchio

Come nel caso precedente, anche il bacio sull’orecchio può essere usato per eccitare l’altra persona (tecnica afrodisiaca). È usato spesso nei preliminari, ed è intimo e passionale. Può anche essere accompagnato leggeri morsi.

6. Baciamano, tra i 15 tipi di bacio

Il baciamano non è considerato particolarmente passionale o romantico; in passato veniva usato per salutare educatamente le donne (anche se attualmente è quasi caduto in disuso).

Può essere dato in ambienti formali, come segno di rispetto, di educazione ed eleganza; ma può anche essere usato come segno di tenerezza e affetto.

7. Bacio sulla fronte

Anche se può essere dato in segno di affetto, in verità è più comune tra i membri di una stessa famiglia (per esempio, tra padre a figlia) che tra partner (probabilmente perché ha un significato che esula dalla passione, se paragonato ad altri tipi di baci).

8. Bacio d’aria

Il bacio d’aria si usa per salutare qualcuno (quando non è possibile baciarlo direttamente). È un segno di tenerezza e d’affetto, e può essere accompagnato da altri gesti (come muovere le mani, ecc.).

9. Bacetto

Il bacetto si dà con le labbra, ovvero sono sole le labbra a entrare in contatto tra loro. Non c’è interazione tra lingue, come avviene con altri tipi di bacio. È un segno di attrazione fisica, affetto, passione e intimità.

10. Bacio con il morso

Esistono diverse varianti di questo bacio. Nello specifico ci si bacia praticando dei leggeri morsi sulla bocca o sulle labbra dell’altro. È un bacio “giocoso”, ideale per accendere la passione in un incontro intimo.

11. Bacio con risucchio

Consiste nel succhiare delicatamente e lentamente il labbro inferiore del partner. È un bacio eccitante e appassionato, che può risultare molto stimolante per l’altro.

12. Tipi di bacio: sull’angolo della bocca

Il bacio sull’angolo della bocca si dà sul punto in cui le labbra superiori e inferiori si incontrano. È un bacio sensoriale, e anche un po’ giocoso, che può portare ad altri baci, e che tendiamo a dare a chi ci piace.

13. Bacio a stampo

È il bacio in cui uno dei due preme le labbra dell’altro, esercitando una leggera pressione. Può anche far parte di un gioco affettuoso.

14. Bacio laterale

Nel bacio laterale i partner inclinano la testa in direzione opposta – probabilmente l’avrete già visto in numerosi film romantici!

Coppia che si bacia.


15. Tipi di bacio: nominale

Il bacio nominale è quello in cui due persone, dopo essersi baciate, si sfiorano le labbra con le dita. È indubbiamente un bacio molto tenero e affettuoso.

Come avete visto, esistono tanti tipi di baci quante sono le relazioni possibili. Usiamo il bacio per molte ragioni: perché proviamo desiderio per qualcuno, perché vogliamo esprimere il nostro amore, ecc.

E baciare comporta anche svariati benefici (ad esempio, ha proprietà analgesiche). Secondo gli esperti, durante il bacio vengono rilasciate sostanze oppioidi correlate al piacere e al benessere. Pertanto, se amate baciare, non esitate a farlo!

“Un bacio è molto più facile di quello che facciamo. Quando baci, puoi chiudere gli occhi. Puoi spingere via i pensieri con i baci. Puoi togliere il dolore con baci, dubbi, dolore. Quando chiudi gli occhi e baci, ti proteggi dalla vulnerabilità”.

-Colleen Hoover-

Potrebbe interessarti ...
Il linguaggio dei baci
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Il linguaggio dei baci

I baci hanno un significato molto forte ed importante tra gli esseri umani



  • Hughes, S.M., Harrison, M.A., Gallup Jr, G.G. (2007) “Sex Differences in Romantic Kissing among College Students: An Evolutionary Perspective”. Evolutionary Psychology.
  • López Sosa, C. (2005). Sexo y Solo Sexo: Una visión clara y directa de todos los aspecto de la sexualidad. Editorial Planeta, S. A.