Uguaglianza di genere: 10 frasi ispiratrici

Raggiungere l'uguaglianza di genere continua ad essere un compito ancora da svolgere, un orizzonte anziché un presente. Anche se abbiamo fatto passi da gigante, resta molto da fare. 10 frasi ispiratrici sull'uguaglianza di genere. Non perdetevele!
Uguaglianza di genere: 10 frasi ispiratrici

Ultimo aggiornamento: 30 agosto, 2021

La letteratura è piena di frasi che ci fanno riflettere. Molte di esse nascono dai discorsi di donne e uomini politici, scrittrici e scrittori, artiste e artisti, cantanti… Frasi che ci fanno riflettere sulla realtà che viviamo e su quella che potremmo vivere. In questo articolo abbiamo selezionato 10 frasi sull’uguaglianza di genere che ci invitano a pensare.

Possiamo dire che raggiungere l’uguaglianza di genere sia un compito ancora da svolgere in buona parte del pianeta. Certamente in Europa abbiamo fatto progressi, ma ancora ci manca un po’ per arrivare alla meta (e molto meno in altri paesi fuori dall’Europa). Quindi, attraverso le frasi che vi proponiamo, vi invitiamo a riflettere su questo concetto così necessario per avanzare verso una società più giusta, più equa ed egualitaria, oltre che libera dai pregiudizi associati al genere.

Frasi ispiratrici sull’uguaglianza di genere

Abbiamo selezionato 10 frasi sull’uguaglianza di genere per il loro impatto, la loro veridicità e la loro profondità. Sono le idee di personaggi importanti per motivi diversi: la politica, la letteratura, l’arte… Attraverso queste frasi, rifletteremo sulla strada da percorrere verso una società più giusta e probabilmente più felice.

uomo donna su blocchi uguali

“L’uguaglianza di genere è più che un obiettivo. È una condizione indispensabile per affrontare la sfida della riduzione della povertà, della promozione dello sviluppo sostenibile e della costruzione di un buon governo”. (Kofi Annan)

La prima delle frasi che abbiamo scelto è di Kofi Annan, diplomatico ghanese ed ex segretario generale delle Nazioni Unite. Lottare per l’uguaglianza di genere è una condizione indispensabile per affrontare altre sfide importanti a livello politico, economico e sociale.

“Davanti a Dio, siamo tutti ugualmente saggi e irresponsabili”. (Albert Einstein)

Questa frase dello scienziato tedesco ci porta a riflettere sull’uguaglianza, perché tutti possiamo essere sia saggi che irresponsabili: è una delle cose che ci rende umani.

“Non esiste barriera, chiusura o confine che si possa imporre alla libertà della mia mente”. (Virginia Woolf)

Frase di Virginia Woolf, scrittrice britannica considerata una delle figure più importanti del modernismo anglosassone d’avanguardia del XX secolo e del femminismo internazionale. Con questa frase, l’autrice si riferisce alla libertà d’azione, cioè a quella libertà che proviene dalla mente.

“Se qualcuno pensa di essere limitato a causa del suo genere, della sua razza o della sua origine, diventerà ancora più limitato”. (Carly Fiorina)

Frase di Fiorina, politica statunitense, che riflette l’importanza di abbattere i limiti,  indipendentemente dal sesso e da dove siamo nati. Perché non avere fiducia in noi stessi per una di queste ragioni, aumenta i limiti che ci autoimponiamo.

“L’uguaglianza è una necessità vitale dell’animo umano. A tutti gli esseri umani bisogna dare la stessa quantità di rispetto e di attenzione, perché il rispetto non ha misura”. (Simone Weil)

Frase di Simone Weil, filosofa francese che ci parla di uguaglianza in generale, che include anche l’uguaglianza di genere. Riflette l’importanza del rispetto verso ogni essere umano.

“La donna sarà davvero uguale all’uomo il giorno in cui verrà dato un incarico per un posto importante ad una donna incompetente”. (François Giraud)

Una frase abbastanza provocatoria e critica, pronunciata da Giraud, politico statunitense. Riflette il pensiero di molte persone, che pensano che spesso gli incarichi vengano concessi a uomini solo per il semplice fatto di esserlo, indipendentemente dal loro valore professionale.

“L’uguaglianza di genere deve essere una realtà vissuta”. (Michele Bachelet)

Un’altra delle frasi sull’uguaglianza di genere che abbiamo selezionato è questa di Bachelet, politica cilena. In essa vediamo il riflesso di un’idea che diventa un desiderio di realtà da sperimentare. Perché serve a poco immaginare, se le cose non diventano tangibili e reali.

“I due sessi non sono inferiori o superiori l’uno all’altro. Sono semplicemente diversi”. (Gregorio Marañón)

Frase dello scrittore e pensatore Gregorio Marañón, che riflette una realtà forse ovvia ma spesso ignorata. Perché è chiaro che uomini e donne sono diversi, ma non dovrebbero mai esserlo nei diritti.

“Io sono una donna e scrivo. Sono plebea e so leggere. Sono nata serva e sono libera. Nella mia vita ho visto cose meravigliose. Nella mia vita ho fatto cose meravigliose”. (Rosa Montero)

Una frase un po’ diversa, molto ispiratrice, attraverso la quale la scrittrice Rosa Montero riflette sulle sue origini, sul suo genere e sulla sua classe sociale. Perché tutto questo l’ha portata ad essere la donna che è oggi, libera e con la voglia di godersi la vita.

donna con le braccia sollevate

“Tutti gli uomini dovrebbero essere femministi. Se gli uomini si preoccupassero dei diritti delle donne, il mondo sarebbe un posto migliore. Siamo migliori quando alle donne viene riconosciuto il potere: questo suppone una società migliore”. (John Legend)

Un’altra delle frasi sull’uguaglianza di genere che ci sono sembrate interessanti è questa del cantante e attore statunitense John Legend. Parla di un concetto fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo (l’uguaglianza di genere): l’impoteramento. A sua volta, enfatizza l’importanza del femminismo, una corrente per molti, necessaria per costruire un’uguaglianza di genere reale e tangibile.

Essere uomo o donna non dovrebbe essere un fattore di discriminazione quando si parla di diritti, sia scritti che non scritti. Il valore, la personalità e le capacità sono ciò che dovrebbero determinare il nostro posto nella società, indipendentemente dal sesso o dal genere. Questo è uno dei pilastri della società a cui aspiriamo, e che potremmo considerare una società giusta.

Potrebbe interessarti ...
Amelia Earhart: simbolo del femminismo
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Amelia Earhart: simbolo del femminismo

Amelia Earhart è stata una delle prime donne pilota della storia ad attraversare l'Atlantico e si è trasformata in un simbolo del femminismo.