3 modi di sfruttare il potere della vostra mente

26 luglio 2015 in Psicologia 0 Condivisi
Di tutte le cose al mondo in cui si può credere, non ce n’è nessuna più importante di se stessi.
Condividere

Grazie alla psicologia, alla medicina e alla neuroscienza, oggi sappiamo molte più cose sulla mente umana. Numerosi studi ci hanno rivelato la quantità di energia racchiusa nelle nostre menti, che hanno un potere incredibile.

In questo articolo vi illustreremo alcune scoperte e gli esercizi più sorprendenti che la nostra mente può realizzare.

Rafforzare i muscoli e aumentare il metabolismo

In uno studio realizzato nel 2004, si fece ascoltare ad un gruppo di persone un audio che guidava le loro menti, facendo immaginare loro che stessero svolgendo attività fisica. Un altro gruppo, invece, ascoltò una conferenza che non aveva niente a che fare con questo argomento. Dopo l’ascolto, lo studio della massa muscolare dei due gruppi rivelò differenze significative: come se le persone che avevano immaginato di fare esercizio, l’avessero in parte fatto davvero.

Gli scienziati credono che il processo mentale di immaginare una sessione di esercizi liberi gli stessi ormoni che si liberano durante l’attività fisica reale, e che hanno il compito di rafforzare il muscolo.

Questo che cosa ci insegna? Che la nostra mente è molto più potente di quel che crediamo. Il vostro cervello è in grado di rafforzare un muscolo e aumentare il metabolismo semplicemente attraverso l’esercizio dell’immaginazione.
Condividere

Trasformate la vostra debolezza in forza

Un affascinante studio portato a termine a Wesnousky, negli Stati Uniti, ha rivelato che quando una persona crede che ci sia un lato positivo in un suo difetto o una sua debolezza, inizia a dimostrarlo.

Per esempio, a un gruppo di persone molto impulsive è stato fatto presente che questa caratteristica dà loro il vantaggio di riuscire a essere più creative. I test realizzati su questo gruppo di persone dopo quest’affermazione hanno dato risultati più creativi rispetto a quelli realizzati prima.

Questo che cosa ci insegna? A fare attenzione all’opinione che abbiamo di noi stessi, perché il nostro cervello se ne convince profondamente e agirà di conseguenza, che ciò sia vero o meno.
Condividere

Migliorate la vostra resa grazie all’immaginazione

Diversi studi hanno dimostrato che che chi si immagina spesso svolgere un lavoro complicato, con un livello di dettagli molto realistico, migliora la loro resa.

In molti lavori, infatti, bisogna compiere azioni complicate e che ci mettono sotto pressione: chi riesce a usare il potere dell’immaginazione per perfezionare le sua abilità, si trova avvantaggiato quando arriva il momento di portare davvero a termine quei lavori. Immaginare di dover svolgere attività ancora più pericolose o difficili rende più facile realizzare quelle quotidiane, permettendoci di rilassarci senza perdere la concentrazione.

Questo ci insegna che la nostra immaginazione ha il potere di migliorare in modo significativo la nostra capacità di realizzare compiti complessi.
Condividere

mente2

3 modi di sfruttare il potere della nostra mente per cambiare la nostra vita

Siate padroni del vostro potere di cambiare: molte persone usano il loro potere contro loro stesse. Se credete di non poter cambiare, la vostra mente se ne convincerà. È fondamentale cambiare quell’idea falsa che alberga nella vostra mente. Prendete atto del vostro potere, siate i padroni della vostra mente.

Decidete in che modo volete cambiare e immaginatelo: per esempio, se volete riuscire a essere più estroversi, immaginatevi mentre parlate e ridete con un gruppo di colleghi al lavoro oppure mentre socializzate a una festa. Fatelo spesso e combinate questa pratica mentale con l’esercizio reale, nelle situazioni quotidiane. Vedrete che i miglioramenti arriveranno in fretta.

Credete in voi stessi: ci sono centinaia di persone validissime al mondo che si sentono incapaci o invisibili. Altre si sentono indegne di essere amate, ansiose, arrabbiate o disperate. Se qualcuna di queste parole vi descrive, potete iniziare a usare il potere della vostra mente. Immaginatevi a colori vividi, pieni di fiducia e forza. Immaginatevi padroni della persona che volete essere.

Prendete decisioni consapevoli: desideratele, createle, immaginatele.

Guarda anche