5 cose che le persone di successo fanno in modo diverso

· 28 ottobre 2015

Qual è il segreto delle persone di successo? Cosa fanno in modo diverso dagli altri? È una questione di abitudini, di comportamenti, di atteggiamenti? È una questione di fortuna oppure, semplicemente, sono nati nell’ambiente perfetto per raggiungere il trionfo?

Non si nasce portando il successo addosso, come fosse la camicia del famoso detto, e non è qualcosa che dipende dall’ambiente in cui si viene al mondo. Sono molti i casi di persone che crescono in ambienti propizi e/o circondati da gente di successo (ognuno a modo proprio) e poi invece sono le più sfortunate e senza successo.

Ciò si deve al fatto che, quando abbiamo a che vedere con il successo, le abitudini e la pianificazione sono molto importanti, così come lo sviluppo personale, lo sviluppo dei valori e la pianificazione degli obiettivi da raggiungere.

Ciò che hanno in comune le persone di successo

Come vedrete, ciò che fanno le persone di successo non è poi così difficile.

1 – Le persone di successo stabiliscono e cercano di raggiungere obiettivi S.M.A.R.T.

S.M.A.R.T. è un acronimo che in inglese sta per Specific, Measurable, Attainable, Relevant and Timely, cioè obiettivi precisi, misurabili, raggiungibili, significativi e opportuni. Bisogna dire che gli obiettivi S.M.A.R.T sono davvero smart (intelligenti).

Quando riusciamo a identificare i nostri obiettivi S.M.A.R.T., troviamo anche una motivazione vera che ci spinge a raggiungerli e ci sentiamo pronti a sviluppare anche i comportamenti, le abilità e la destrezza necessari a ottenerli.

2 – Le persone di successo adottano subito le misure necessarie e decisive

La vera ragione per cui molte persone non hanno successo è, semplicemente, perché non agiscono. Studiare, imparare, fare ricerche… tutto ciò è ottimo, ma non porta da nessuna parte se non si agisce davvero.

Il problema è che molta gente si dedica a sognare qualcosa che non arriverà finché non inizieranno ad agire. La scalata inizia con un passo, lo sanno bene, ma non si rendono conto che limitarsi a preparare le valigie non li porta da nessuna parte.

Il successo dipende dal semplice fatto di prendere la decisione di vivere. Le persone di successo prendono questa decisione e adottano le misure necessarie e decisive per raggiungere i propri obiettivi.

3 – Le persone di successo si concentrano sull’essere produttive, non nel fare molte cose allo stesso tempo

Nel proprio libro 4 ore alla settimana, Tim Ferriss sostiene che è necessario ridurre la velocità e ricordare che molte delle cose che accadono non fanno nessuna differenza. Tenersi occupati è spesso un tipo di pigrizia mentale. Sostiene anche che il pensiero pigro e l’agire in modo indiscriminato non sono il modo di trionfare e bisogna invece agire in modo più intelligente e senza rendere tutto più difficile.

Tuttavia, se vi guardate attorno e osservate voi stessi, vi renderete conto che la gente si dà da fare per essere occupata, ma essere occupati non è uguale a essere produttivi. Queste persone occupate sono sempre al limite, stanche, e non raggiungono mai tutti i propri obiettivi. Ferriss dice che la soluzione è ridurre la velocità, rivedere gli impegni e gli obiettivi e mettere al primo posto le cose più importanti.

4 – Le persone di successo evitano la perfezione

Molte persone sono perfezioniste e la considerano una caratteristica fondamentale, ne vanno orgogliose. Tuttavia, il perfezionismo è uno dei maggiori nemici del miglioramento e del successo poiché la perfezione non esiste, almeno nella vita mortale.

Inseguire la perfezione non è negativo, al contrario, aiuta a migliorare. Il problema è fermarsi per tentare di migliorare ciò che è già stato fatto, ma non bisogna lasciarsi trasportare. La gente di successo cerca di fare le cose al meglio e poi apporta dei miglioramenti, ma senza fermarsi a migliorare ciò che è già stato fatto.

Ricordate che il mondo reale non premia i perfezionisti, premia coloro che portano a termine ciò che devono fare. L’unico modo di fare le cose è essere imperfetti il 99% delle volte. Non dubitatene, agite, imparate dai risultati e ripetete questo metodo ancora e ancora.

5 – Le persone di successo lavorano al di fuori del proprio ambiente sicuro

Molte persone non accettano opportunità che si presentano loro semplicemente perché pensano di non essere pronti. In altre parole, non si sentono a proprio agio e credono di aver bisogno di maggiori conoscenze, abilità, esperienza a riguardo, prima di poter accettare quella opportunità. Purtroppo, però, questo modo di ragionare soffoca la crescita personale e il successo.

Nessuno si sente mai pronto al 100% quando gli si presenta un’opportunità. La maggior parte delle grandi opportunità della vita ci obbligano a crescere a livello emotivo e intellettuale, ci obbligano a spingerci oltre per uscire dal nostro ambiente sicuro, il che significa che all’inizio non ci sentiremo del tutto a nostro agio. E quando non siamo a nostro agio, non ci sentiamo pronti.

Tuttavia, nella vita sorgeranno opportunità significative per la propria crescita personale e il successo che vanno e vengono. Se volete cambiare per il meglio e raggiungere nuovi traguardi nella vostra vita, dovete cogliere al volo queste opportunità, anche se non vi sentirete mai pronti del tutto. Questo è ciò che fanno le persone di successo.