7 segnali che indicano che state bene con voi stessi

7 segnali che indicano che state bene con voi stessi
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2023

Sentirsi bene con se stessi presuppone saper dire ciò che si pensa e ciò che piace, credere in se stessi e non preoccuparsi dell’opinione altrui.

Per stare bene con se stessi, bisogna percorrere un lungo cammino, superare molti ostacoli e lavorare molto.

Vi piacerebbe sapere come stare bene con voi stessi?

Sapere cosa fanno le persone sicure di se stesse, e fare come loro, vi aiuterà a trovare la vostra strada.

bambina con soffione

 

Comportamenti delle persone che stanno bene con se stesse

Questi sono i comportamenti più comuni che distinguono le persone che credono in se stesse da quelle che invece non lo fanno:

Sono gentili con gli altri

Una persona gentile e buona con gli altri è una persona che sta bene con se stessa. Se state bene con voi stessi, sicuramente guarderete gli altri con gentilezza e bontà, vi godrete la loro compagnia e valorizzerete le cose positive.

Se state bene con voi stessi, proverete a fare in modo che gli altri stiano bene con se stessi, cercherete di trasmettere loro la vostra energia e di creare un ambiente piacevole.

Non attirano le attenzioni su se stesse

Le persone sicure di sé non hanno bisogno di richiamare l’attenzione per sentirsi importanti. Non hanno bisogno di giustificarsi nei confronti degli altri, per ottenere un applauso o approvazione, né di farsi notare.

Se vi sentite sicuri di voi, non avete bisogno di impressionare nessuno. Vi basta sapere che avete ottenuto quello che cercavate, che seguite un cammino coerente ai vostri valori e sogni.

Non hanno paura di essere i leader

La leadership può spaventare. Tuttavia, le persone che sicure di sé, non hanno paura ad assumere il ruolo di leader, perché credono nei loro valori, nei loro criteri, nelle loro capacità e nel loro saper fare.

Solo se siete sicuri di voi potrete credere nelle abilità e nelle capacità degli altri. Solo così potrete trovare il coraggio di camminare con chi vi segue, offrire obiettivi e piani per i quali valga la pena sforzarsi.

Non cercano né chiedono l’approvazione degli altri

Le persone che hanno fiducia in sé non cercano, né hanno bisogno, dell’approvazione degli altri. Quando una persona cerca e chiede approvazione, mostra il suo bisogno di consenso.

Le persone che credono in se stesse hanno ben chiaro che il loro obbiettivo è seguire la loro natura, essere coerenti e cercare il loro proprio cammino verso la felicità.

Non hanno paura a reclamare quello che spetta loro

Coloro che credono in se stessi, fanno tutto il possibile per ottenere quello che vogliono. Gran parte di questo processo presuppone il coraggio di reclamare ciò che spetta loro.

Le persone che credono in se stesse sono meno sensibili al rifiuto, perché sanno che tutto è possibile e che devono affrontare anche questa opzione. Sanno che se non rischiano, non otterranno niente. Sanno che il “no” è già sottinteso, ma hanno un “sì” da vincere.

ragazza in alto mare pieno di cuori

Non temono la competizione

Le persone sicure di sé non temono la competenza, perché si fidano delle loro proprie abilità, dei loro valori e dei piani che hanno tracciato. Sanno che devono dare il meglio di sé, e che questo dipende solo da loro.

Non parlano neppure male degli altri, anche se questi minacciano di ostacolare il loro cammino, perché sanno che disprezzare o infastidire gli altri non fa di loro persone migliori, ma solo vili e insicure.

Tollerano le opinioni diverse dalle loro

Solo le persone insicure dei loro pensieri e credenze non tollerano le opinioni diverse dalle loro.

Le persone sicure di sé si godono le conversazioni con persone che la pensano in modo diverso da loro, perché sono capaci di difendere ciò in cui credono.

Se state bene con voi stessi, sarete capaci di rispettarvi e di non sentirvi offesi dalle convinzioni o dalle opinioni degli altri, inoltre saprete difendervi senza sentirvi attaccati.

Immagini per genitle concessione di Rosario Cifuentes, Valeria Docampo e Amanda Cass


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Branden, N. (1995). Los seis pilares de la autoestima. Paidós.
  • Branden, N., & Wolfson, L. (1989). Cómo mejorar su autoestima. Paidós.
  • Lindenfield, G. (1998). Autoestima: aprenda a potenciar la seguridad en sí mismo. Plaza & Janés.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.