8 libri che non potete perdervi

· 11 agosto 2015

Quando scoprite un libro che vi tocca il cuore, è come se aveste scoperto il più prezioso dei tesori. A volte si scopre per caso, curiosando nella libreria di casa, altre volte ce lo consiglia un amico… Oggi, siamo noi a porgervi le nostre mani cariche di libri!

Ognuno ha i suoi gusti, certo, ma ci sono dei libri che non lasciano indifferenti quasi nessuno. Ecco un elenco che non vi deluderà!

1. Alla ricerca di un significato nella vita, di Viktor Frankl. Lo psichiatra Viktor Frankl ha sofferto sulla sua pelle l’orrore dei campi di concentramento nazisti. Riusciva a farsi forza pensando che i suoi cari, prigionieri in altri campi, lo stavano aspettando, in attesa che la guerra finisse. Purtroppo non fu così, perché tutti erano morti: ma Frankl riuscì a farsi forza e a ritrovare il senso della sua vita, che risiedeva nel raccontare la sua storia ed elaborare una teoria che potesse aiutare altre persone in situazione difficili. È un libro che tutti dovremmo leggere, una vera lezione di vita.

2. Siddharta, di Hermann Hesse. Hermann Hesse divenne un vero punto di riferimento tra i giovani della sua generazione e di quelle successive. Questo libro narra il percorso di Siddharta alla ricerca della saggezza; anche se non si tratta della vera vita di Buddha, senz’altro vi si ispira. Un libro sull’orgoglio e sull’individualità dell’essere umano di fronte al mondo e alla storia; un libro per ritrovare noi stessi e per avvicinarci alla spiritualità che tutti abbiamo dentro di noi.

3. L’alchimista, di Paulo Coelho. Un libro venduto in più di 150 paesi. Un protagonista che se ne va di casa in cerca di un tesoro, un viaggio pieno di avventure e disavventure ricche di significati. Alla fine, scopre che il tesoro era sempre rimasto a casa sua… Un romanzo che fa riflettere.

4. Il mondo di Sofia, di Jostein Gaarder. La filosofia e la psicologia sono senz’altro unite in un qualche modo. A tutti gli amanti della filosofia, Gaarder propone un viaggio lungo la sua storia attraverso una bambina, Sofia, a cui un filosofo cerca di insegnare che cos’è la vita. Un vero best seller che è diventato una lettura obbligatoria in molte scuole e che ci aiuta a crescere come persone.

5. Intelligenza emotiva, di Daniel Golemann. Da quando Golemann pubblicò questo libro nel 1995, non si è mai smesso di parlare dell’intelligenza emotiva. Per capirci e capire meglio gli altri, per imparare con e attraverso le nostre emozioni, questo libro è fondamentale. Senz’altro vi farà riflettere e chiedervi se avete un’intelligenza emotiva sufficiente, o come potete raggiungerla per essere più felici e iniziare a vedere ciò che vi accade da un altro punto di vista.

6. Arrendersi mai. Come trovare la carica per affrontare positivamente la vita, di Luis Rojas Marcos. Luis Rojas Marcos è uno dei migliori psichiatri spagnoli, e anche uno tra gli autori più bravi nel comunicare in modo semplice tutto ciò che riguarda le nostre emozioni e pensieri. Forse sono proprio la sua umiltà, la sua semplicità e la sua calma a renderlo un oratore sempre degno del nostro ascolto. Per questo vi raccomandiamo di leggere questo libro, in cui ci mostra come l’ottimismo sia di grande aiuto in molti momenti della vita.

7. Mai più attacchi di panico e di ansia, di Linda Manassee Buell. Una donna che ci racconta la sua esperienza con l’ansia e il panico. Scritto con la supervisione della psicologa Brenda Wierderhold, questo libricino è un vero tesoro. Sarà d’aiuto a tutti coloro che soffrono di attacchi d’ansia, o che hanno dei cari che ne soffrono.

8. 50 racconti per meditare e da regalare, di Ramiro Calle. Ramiro Calle e uno scrittore e maestro di yoga, che ha scritto diversi libri sulla pratica della meditazione e i suoi benefici per la salute. Questo è uno dei suoi scritti, perfetto per chi vuole approfondire il tema della meditazione e immergersi nella saggezza orientale.