8 tipi di intelligenza
Per il neuropsicologo Howard Gardner, la definizione di intelligenza è la capacità di risolvere i problemi oppure di creare prodotti di valore nelle distinte culture. Gardner è conosciuto per la sua teoria delle intelligenze multiple, secondo cui ogni persona possiede almeno otto tipi di intelligenza o otto abilità innate. Nel libro “Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimeto”, Gardner stabilisce la quantità di intelligenze cognitive che possediamo e le riassume in 8 tipi.
Intelligenza logica
Si tratta dell’intelligenza impiegata nel risolvere problemi di logica e matematica. La capacità di utilizzare i numeri in modo preciso e di ragionare in modo corretto. Stiamo parlando dell’intelligenza propria degli scienziati, dei matematici, degli ingegneri e di chi utilizza il ragionamento e la deduzione, ovvero lavorare con concetti astratti ed elaborare esperimenti. Questi soggetti impiegano l’emisfero sinistro.
Intelligenza linguistica
È l’intelligenza utilizzata per articolare in modo efficace le parole, sia oralmente sia per iscritto. Un notevole livello di questa intelligenza si osserva negli scrittori, nei giornalisti, nei comunicatori e negli studenti con spiccate abilità nell’apprendere le lingue straniere, la storia, leggere, etc. I soggetti coinvolti utilizzano entrambi gli emisferi.
Intelligenza corporeo-cinestetica
È l’intelligenza sfruttata da tutto il corpo per esprimere idee e sentimenti, nonché l’abilità dell’uso delle mani per trasformare gli oggetti. Le capacità di equilibrio, flessibilità, velocità, coordinazione, così come l’abilità cinestetica oppure la percezione delle dimensioni e del volume, si manifestano grazie a questo tipo di intelligenza. Atleti, chirurghi, artigiani, ballerini ne sono i principali rappresentanti.
Intelligenza musicale
È quel tipo di intelligenza che percepisce, trasforma e definisce la musica e le sue forme. La sensibilità, il ritmo, il tono e il timbro sono associati a questo tipo di intelligenza. Presente nei compositori, nei direttori d’orchestra, nei musicisti e in generale nelle persone che si sentono attratte dalla natura e dalle melodia. Molto sviluppata, inoltre, in chi scandisce la battuta di una musica, sbattendo o agitando a ritmo un qualsiasi oggetto con il piede o la mano.
Intelligenza spaziale
Rappresenta l’abilità di pensare in tre dimensioni. Una capacità che ci permette di percepire immagini esterne ed interne per poi trasformale oppure modificarle al fine di produrre o decodificare informazioni grafiche. Piloti, scultori, pittori, navigatori ed architetti ne sono un chiaro esempio. Si parla, quindi, di persone a cui piace realizzare mappe, quadri, disegni, schemi e piani.
Intelligenza naturalistica
Si tratta della capacità di differenziare, classificare e coinvolgere l’ambiente; oggetti, animali oppure piante (tanto nell’ambiente urbano come in quello rurale). Abilità di osservazione, riflessione e di organizzazione nei confronti di quello che ci circonda. È propria della gente di campagna, dei botanici, dei cacciatori, degli ecologisti. Si osserva anche nelle persone che amano le piante e gli animali.
Intelligenza interpersonale
È la capacità di entrare in empatia con gli altri. Si possiede una particolare sensibilità nel comprendere le espressioni facciali, il tono della voce, i gesti e la postura, così come un’innata abilità nel rispondere. Presente nei politici, nei venditori e negli insegnanti di fama.
Intelligenza intrapersonale
È l’intelligenza che permette di maturare una valutazione esatta nei confronti di se stessi e la capacità di dirigere la propria vita. Include la riflessione, l’autocomprensione e l’autostima. Si apprezza nei teologi, psicologi, sociologi e filosofi.
Secondo questa teoria, tutti gli esseri umani possiedono queste otto intelligenze in maggiore o minore misura, ma si sottolinea l’assenza di profili puri. Gardner sostiene che l’insegnamento dovrebbe orientare gli alunni in funzione delle proprie capacità e del tipo di intelligenza che più predomina in loro. In questo modo si svilupperebbero i punti di forza di un individuo e si formerebbero giovani in grado di affrontare un mondo sempre più competitivo.