Come agire in situazioni difficili

· 23 luglio 2016

Sicuramente tutti, in qualche momento della nostra vita, ci troviamo coinvolti in situazioni difficili che ci fanno provare ogni tipo di sentimento, poiché possono essere implicati alcuni importanti fattori che ci influenzano in modo diretto. Tuttavia, potete gestire qualsiasi situazione difficile se eseguite i passaggi corretti.

Come affrontare le situazioni difficili

Valutate cosa vi sia di difficile nella situazione, perché tutto dipende da come la percepite: si vede una difficoltà in modo diverso a seconda del momento e anche della persona coinvolta, potendo pure arrivare a sembrare intricata in seguito.

Siete voi che decidete il modo in cui gestire le situazioni difficili. Potete scegliere di essere positivi o negativi, ma il consiglio è quello di trovare sempre il lato positivo di ogni situazione.

Stimolate l’ingegno, non arrendetevi mai di fronte ad una sfida, cercate informazioni in merito alla vostra situazione e aiutatevi con ogni mezzo possibile per superarla.

Lasciate uscire le vostre emozioni, altrimenti possono generarsi risposte emotive negative, come frustrazione, tristezza, delusione, rabbia, solitudine o vergogna. Risulta necessario sentire tali emozioni, lasciarle uscire e andare avanti con la vostra lotta.

Non lasciate che una situazione vi cambi, a meno che non sia in positivo, e neanche che vi porti a incolpare altre persone con risentimento. Le situazioni difficili, inoltre, aiutano a crescere come persona.

Mantenete il senso dell’umorismo e imparate a riderci su, per quanto una situazione possa essere negativa. Notate quali emozioni vi bloccano e trovate una via d’uscita pacifica, passeggiando, imparando a respirare correttamente, ascoltando musica o godendovi un buon film.

Mantenete un buon sistema di supporto, che può venirvi offerto da amici e familiari o semplicemente da un gruppo di persone che si trova nella vostra stessa situazione. Non dimenticate di amarvi e di circondarvi di affetto, per quanto la situazione possa essere difficile.

Gestire le situazioni difficili con tolleranza

Ascoltate gli altri e osservate cosa sta accadendo e cosa provano le altre persone, in modo da capire la situazione e saperla gestire in modo migliore.

In una situazione difficile, rimanete in silenzio e mantenete la calma, perché così vi risulterà più facile capirne la natura; se necessario, allontanatevene in modo da schiarirvi la mente.

Parlate quando risulta appropriato farlo, ma per proporre possibili soluzioni, non per intavolare discorsi.

Avvicinatevi alle altre persone che si trovano in situazioni difficili, prestando l’orecchio e un gradevole sorriso; cercate di non rendere la cosa ancora più difficile.

Immagine per gentile concessione di Foto Pamp