Altruismo effettivo, che cos'è?

L'altruismo effettivo è un'iniziativa molto interessante, che punta tutto sull'ottimizzazione delle risorse umanitarie. Stiamo parlando di una delle proposte che sta ricevendo sempre maggiori consensi in tutti i settori. Volete saperne di più?
Altruismo effettivo, che cos'è?
Sergio De Dios González

Revisionato e approvato da lo psicologo Sergio De Dios González.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2022

L’altruismo effettivo (AE) è sia una filosofia che un movimento sociale. Come suggerisce il nome, è una scuola di pensiero che mira ad aiutare chi ne ha bisogno, ma in un modo molto specifico. Chi segue questi principi fa un’analisi approfondita dei bisogni e delle opportunità di una persona o di una comunità prima di condividere le proprie idee.

William MacAskill, Toby Ord, Peter Singer e Thomas Pogge sono forse i nomi più significativi all’interno di questa corrente; e lo sono anche personalità del mondo degli affari, come i co-fondatori di PayPal, Skype e Facebook: rispettivamente Peter Thiel, Jaan Tallinn e Dustin Moskovitz.

Tutti condividono l’idea che spesso nelle imprese si facciano analisi molto approfondite prima di fare un investimento. Tuttavia, lo stesso non accade quando un tale investimento è destinato a un progetto umanitario. Questo di solito significa che le risorse non sono distribuite in modo efficace, il che riduce l’impatto di questi aiuti. Vedremo presto cos’è l’altruismo effettivo e come viene praticato.

Siamo responsabili non solo di ciò che facciamo ma anche di ciò che avremmo potuto evitare ”.

-Peter Singer-

Altruismo effettivo

L’altruismo effettivo potrebbe essere definito come una tendenza il cui obiettivo è massimizzare l’impatto delle donazioni di beneficenza. All’interno del concetto di donazione c’è il denaro, ma anche altri beni e risorse, spesso meno apprezzate, come il tempo. La sua azione ruota attorno alla domanda: come ottimizzare le risorse che vengono investite nella cooperazione?

Questo movimento nasce da una comunità fondata dal filosofo Toby (Oxford University, 2009), chiamata Giving What We Can o “Dai ciò che puoi”. Poi, nel 2011, e con l’aiuto di altre comunità, è stato fondato il “Center for Effective Altruism”. Un’istituzione che è stata conosciuta dal grande pubblico grazie a una conferenza TED del filosofo Peter Singer e che ha attirato l’interesse di personaggi noti e aziende con un solido capitale attraverso questo canale. Da quel momento in poi, il sostegno sociale che il movimento ha avuto è solo cresciuto, ed è attualmente una delle iniziative di solidarietà con il maggior sostegno sociale.

Ciò che il movimento ricerca, e la filosofia che sottende, è promuovere la costruzione di una vera giustizia nel mondo attraverso l’aiuto reciproco. Pensano che le alte potenze e le grandi corporazioni agiscano solo superficialmente di fronte all’iniquità. Per questo, presumono che se i comuni cittadini si assumono l’impegno di aiutare gli altri, il cammino verso un mondo più egualitario e giusto sarà più breve.

Cause prioritarie

In termini generali, l’altruismo effettivo mira a massimizzare il bene donato e destinato a porre fine o alleviare la sofferenza altrui. Per raggiungere questo scopo, sono state definite quattro aree prioritarie. Sono i seguenti:

  • Porre fine alla povertà estrema nel mondo. La povertà genera cicli di sofferenza ed è generatrice di altre gravi difficoltà, come l’illegalità e la violenza. La povertà estrema è intollerabile quando ci sono risorse sul pianeta in grado di coprire i bisogni primari dell’intera popolazione.
  • Ridurre la sofferenza degli animali. Gli animali sono una parte fondamentale della vita sul pianeta e vanno avvicinati come esseri senzienti, che soffrono anche. Se l’umano è una razza superiore, deve esercitare compassione verso altre forme di vita.
  • Proteggere il pianeta da rischi catastrofici. I rischi catastrofici sono l’intelligenza artificiale, i cambiamenti climatici, gli incidenti biotecnologici e l’inverno nucleare. Devono essere intraprese azioni per affrontarle e contenerle.
  • Promuovere il meta-attivismo. Ovvero l’accordo e l’azione coordinata tra i diversi movimenti e le persone che fanno attivismo nel mondo. Maggiore sarà la loro coesione, maggiore sarà anche la loro efficacia.
figure stilizzate unite
L’altruismo efficace sostiene un aiuto visibile e positivo negli altri.

Il metodo fondamentale per fornire un’assistenza efficace è quello di effettuare un’analisi rigorosa della situazione problematica che si rileva in uno di questi ambiti prioritari. Fatto questo, bisogna decidere dove destinare e come donare denaro o risorse. Ciò che viene indicato è tenere conto di tre variabili prima di prendere una decisione:

  • Scala. Quante persone possono migliorare drasticamente la propria vita sostenendo l’organizzazione “x”?
  • Tracciabilità. L’impatto dell’investimento è misurabile? Come?
  • Abbandono Quanto è stata trascurata questa causa o organizzazione?

Tutti possiamo aiutare

L’altruismo effettivo non è appannaggio esclusivo delle grandi aziende o dei personaggi pubblici. Chiunque sia interessato a costruire un mondo migliore può aderire all’iniziativa e collaborare, al meglio delle proprie possibilità, con chi ne ha bisogno.

Molte volte c’è un’errata percezione delle condizioni di povertà. Una persona con un reddito basso in un paese sviluppato può essere considerata economicamente potente in un paese con un’economia emergente.

La Fondazione Ayuda Efectiva ha sviluppato un calcolatore per ogni persona per misurare quanto sono ricchi. Sicuramente molti sono sorpresi dal vedere che il loro reddito è ben al di sopra di quello della maggioranza. Il movimento di altruismo efficace si concentra su coloro che vogliono aiutare e pensano di poterlo fare. Si tratta di un’iniziativa volta a preservare e promuovere questo spirito di solidarietà, ottimizzando al tempo stesso i contributi che arrivano.

Nessuno è così povero da non avere qualcosa da dare agli altri. Non deve essere necessariamente denaro. Può anche essere tempo e lavoro. La cosa più importante, alla luce dell’effettivo altruismo, è tener conto che questo aiuto genera davvero un impatto visibile e positivo su altre persone, si spera a lungo termine.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fernández, C. M. (2018). Singer, Peter (2017). Vivir éticamente: Cómo el altruismo eficaz nos hace mejores personas. Enrahonar: an international journal of theoretical and practical reason, 60, 152-155.
  • MacAskill, W. (2017). Effective altruism: introduction. Essays in Philosophy18(1), 1-5.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.