Apertura all'esperienza: un tratto speciale
Lo studio delle personalità da sempre suscita grande interesse nella scienza e, al tempo stesso, la curiosità di tutti. Tendiamo a collocarci all’interno di categorie sulla base di atteggiamenti e tratti diversi. È così che è nata una delle principali classificazioni della personalità, quella che prende come punto di riferimento il tratto di cui parliamo oggi: l’apertura all’esperienza.
Potremmo dire che si tratta del segno distintivo delle persone curiose, aperte e avide di emozioni, di chi è affamato di sapere, con molti interessi, che ha sempre contributi da offrire e voglia di imparare. Vi piacerebbe saperne di più?
L’apertura all’esperienza, uno dei Big Five
Il modello Big Five è una delle principali classificazioni usate per comprendere le diverse personalità. Nasce a seguito di una ricerca condotta da Goldberg ed è composto dai seguenti tratti:
- Apertura all’esperienza.
- Responsabilità.
- Amicalità.
- Estroversione.
- Nevrosi.
Oggi ci dedicheremo al primo tratto, uno dei meno conosciuti ma in grado di plasmare in modo significativo la personalità e conferire diversi vantaggi a chi lo possiede.
In che cosa consiste?
Le persone con un’elevata apertura all’esperienza sono flessibili, fluide e creative. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove conoscenze ed emozioni. Accettano volentieri il cambiamento e si aprono a diversi modi di pensare e di procedere.
Al contrario, chi ottiene un punteggio basso in questo tratto è un individuo più chiuso e meno tollerante. È ancorato alla tradizione e alla routine e ha un pensiero più convenzionale. In genere, questa caratteristica comprende diversi aspetti.
Come si manifesta l’apertura all’esperienza?
- Fantasia. Le persone che ottengono un punteggio alto in questa dimensione sono creative, fantasiose e con un ricco mondo interiore. Possiedono, inoltre, il pensiero divergente: sono capaci di associare due idee senza apparente connessione, trovando sempre nuovi modi di procedere. La loro creatività non si limita al piano artistico. Grandi scienziati e professionisti in ogni settore con una visione innovativa mostrano una forte apertura all’esperienza.
- Intelligenza e cultura. Mostrano una grande curiosità intellettuale; tendono a mettersi in gioco nell’analisi delle idee e nella ricerca delle risposte. Sono, pertanto, alla continua ricerca di conoscenze e sono aperti a diversi punti di vista. Hanno interessi numerosi e vari. Insomma, amano apprendere.
- Gusto per il bello. L’amore per l’arte, la musica e la bellezza è caratteristico di questa personalità. Chi la possiede sembra essere dotato di consapevolezza piena e capace di entrare in uno stato di flusso. Sono persone maggiormente predisposte a immergersi nel momento presente e a lasciarsi assorbire dalle attività che stanno realizzando.
- Sentimenti. Si mostrano più connesse al proprio sé interiore e hanno un’alta capacità di introspezione. Non temono, quindi, di entrare in contatto con le proprie emozioni e si concedono di viverle nella loro interezza.
- Valori. Sono più aperte a punti di vista diversi e inclini a mettere in discussione dogmi o valori, anche i propri. Non si sottomettono, pertanto, ad autorità di nessun tipo in modo acritico.
- Azione. Naturalmente sono più aperte a provare nuove esperienze e attività. Sono disponibili a provare sapori e culture diverse, a uscire dalla loro zona di comfort. In definitiva, cercano stimoli e accettano il cambiamento.
Personalità eccezionali
Conoscete qualcuno con questo tratto di personalità o vi riconoscete in queste definizioni? L’apertura all’esperienza è la caratteristica dei visionari, delle persone innovative e aperte, portatrici di cambiamento. Include la capacità di analizzare, riflettere, mettere in discussione le idee prima di accettarle. Sono le personalità speciali che danno impulso alla curiosità, al sapere e al progresso.
Queste persone contano più facilmente su affetti positivi e sono quindi più soddisfatte della propria vita. Insomma, sono la dimostrazione che è utile aprirsi, risvegliare la propria curiosità e affrontare la paura del cambiamento.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Goldberg, L. R. {1981). Language and individual differences: the search for universals in personality lexicons. In: L. Wheeler (Ed.). Review of Personality and Social Psychology, Vol. 2, pp. 141-165. Sage: Beverly Hills, CA.
- Stephan, Y. (2009). Openness to experience and active older adults’ life satisfaction: A trait and facet-level analysis. Personality and Individual Differences, 47(6), 637-641.