Arti marziali: come possono arricchirci?
Le arti marziali sono soprattutto una pratica spirituale. Può sembrare contraddittorio che un insieme di abilità e tecniche destinate, in ultima analisi, al combattimento sia al contempo un cammino di evoluzione. Tuttavia, se si guarda dalla giusta angolazione, è così.
Nell’essenza delle arti marziali vi è il principio che la mente sia la guida di tutto. Il corpo è capace di arrivare a determinate abilità e poteri solo se prima abbiamo esercitato la mente con dedizione. A dirigere questa pratica è un insieme di valori associati alla crescita e al mantenimento della pace interiore ed esteriore.
Nelle arti marziali, il principale combattimento si verifica contro se stessi e i propri limiti. Il fulcro dell’allenamento risiede nell’auto-conoscenza e nel superamento di tutto ciò che limita la nostra potenzialità. Ogni nuova vittoria è il risultato di un processo interiore che finisce con il dare i suoi frutti.
In realtà non si sa con esattezza quale sia l’origine delle arti marziali. La guerra esiste almeno da quando hanno iniziato a esserci delle comunità sedentarie; per questo non si conosce il momento esatto in cui questa realtà ha dato origine alla necessità di sviluppare delle tecniche che a seguire si sono trasformate in vere e proprie arti.