Attività estive per tutta la famiglia

Godersi l'estate è una delle cose più belle che si possano fare durante l'anno. Oggi proponiamo alcune attività per divertirvi in famiglia durante le vacanze estive.
Attività estive per tutta la famiglia

Ultimo aggiornamento: 29 luglio, 2021

Quando arrivano le vacanze estive, molti di noi iniziano a pensare al sole, alla spiaggia, al mare, alla piscina e al relax. Ma cosa succede se dobbiamo adattare le nostre attività estive alle esigenze dei bambini?

Trascorrere del tempo di qualità con i propri figli è molto importante, anche se non sempre ne abbiamo a disposizione quanto ne vorremo. Per questo motivo, oggi proponiamo alcune opzioni per passare indimenticabili momenti di svago e crescita con i più piccoli di casa.

Negli ultimi anni, ci siamo abituati all’idea che durante le vacanze estive i nostri figli devono dedicare del tempo ai compiti assegnati. Tuttavia, è importante concedere ai bambini del tempo per disconnettersi e per riposare.

Per i bambini, le vacanze estive sono un periodo perfetto per continuare a imparare. In estate, però, l’apprendimento potrebbe essere dissociato da quanto studiato in classe e con la scuola in generale. Per esempio, possono imparare a cucinare, a riparare la bicicletta o a coltivare un orto.

Insegnare ai bambini a godersi il tempo libero in modo responsabile è una grande sfida. In questo senso, dare il buon esempio permette loro di avere un modello che li predispone meglio all’apprendimento. Stabilite le linee generali, bisogna distinguere tra attività estive destinate alla famiglia e ai bambini.

Attività estive per tutta la famiglia in spiaggia.

Attività estive per tutta la famiglia

Alcune attività estive per la famiglia possono essere:

  • Andare in campeggio in mezzo alla natura. Vivere qualche giorno immersi nella natura e apprendere divertendosi può essere molto arricchente. Potete pianificare questa “avventura” proponendo ai bambini diverse sfide: dall’identificare le specie di piante all’osservazione delle diverse specie di uccelli. Inoltre, quando è notte, potete guardare il cielo ed insegnare ai vostri figli qualche nozione di astronomia.
  • Turismo rurale. Tornare alle origini e trascorrere del tempo in un piccolo borgo è un’esperienza unica. Nei piccoli paesi, i bambini possono godere di una libertà che difficilmente hanno in una grande città. Una vacanza in un piccolo borgo potrebbe essere uno dei doni più belli che potete fare ai nostri bambini.
  • Una festa in famiglia. Godersi la musica in famiglia può essere un’esperienza davvero magica. Includere la musica nei vostri programmi estivi vi permetterà di creare dei momenti speciali, divertenti e di relax. Non c’è niente di meglio che viverli in compagnia dei vostri figli.

Una delle cose più belle che possono capitare a una persona è un’infanzia felice.

-Agatha Christie-

Padre che insegna al figlio ad andare in bicicletta.

Attività estive per bambini da fare con i loro coetanei

  • Campi estivi e laboratori. Se non potete stare tutti i mesi di vacanza con i vostri bambini, questa è una buona alternativa per intrattenerli e farli divertire. Attualmente molti comuni offrono questi servizi che, oltre a distogliere i bambini dalla “serietà” della scuola, premettono loro di imparare giocando e di socializzare con altri bambini della loro età.
  • Campi estivi per migliorare la conoscenza delle lingue straniere. Migliorare la conoscenza delle lingue straniere mentre ci si diverte può essere davvero una buona opzione. Oggi esistono dei campi estivi in cui i bambini possono parlare una lingua straniera praticamente 24 ore al giorno. Inoltre, in questi campi estivi, si possono svolgere delle attività sportive e ricreative che permettono ai bambini di fare nuove amicizie.
  • Trascorrere del tempo con i nonni. Per i bambini, passare del tempo con i nonni ha un valore inestimabile. Inoltre, apporta molti benefici. Chiaramente, bisogna tenere in considerazione e rispettare le esigenze dei nonni senza invadere eccessivamente i loro spazi. Molti di noi hanno avuto la fortuna di poter trascorrere le vacanze estive con i nonni imparando da loro molte cose e ricevendo affetto ed amore incondizionato. Quindi, passare l’estate con i nonni è per i bambini un’esperienza unica e arricchente.

Conclusioni

Per concludere, l’aspetto importante non è il tipo di attività che svolgiamo con i nostri figli, ma il tempo di qualità che trascorriamo con loro. Così facendo, offriamo loro il meglio di noi.

Potrebbe interessarti ...
Sport in casa per i bambini: quali vantaggi
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Sport in casa per i bambini: quali vantaggi

In questo periodo di pandemia mondiale che ha costretto tutti noi ad isolarci, molti genitori hanno scoperto i vantaggi dello sport in casa per i b...