Belle frasi per la vita di tutti i giorni

· 18 dicembre 2017

A volte pensiamo che solo le date speciali siano degne di essere vissute intensamente. È un grosso errore. Ogni giorno, per quanto comune, può diventare straordinario se adottiamo questo atteggiamento. Ebbene, possiamo ricordare alcune belle frasi che ci siano di aiuto a questo scopo.

Molte delle donne e degli uomini che hanno fatto la storia per la loro chiarezza di pensiero sono riusciti a sintetizzare gli aspetti chiave delle loro idee in brevi frasi. Frasi belle e sagge che spesso sono come un lampo nel buio. Illuminano la strada verso una nuova prospettiva.

Una buona selezione di belle frasi è molto utile, anche nei momenti più impensabili. Per questo ne abbiamo scelte alcune che si distinguono per la loro profondità e saggezza. Vale la pena di tenerle a portata di mano, per lasciarsi raggiungere dalla loro luce, soprattutto quando si sente che tutto sta diventando buio.

“Non è vero che le persone smettono di inseguire i sogni perché invecchiano, diventano vecchi perché smettono d’inseguire sogni”.

-Gabriel García Márquez-

Uomo con la luna al posto della testa

6 belle frasi da tenere a mente ogni giorno

1. Attenzione alle certezze

Bertrand Russell era un filosofo inglese, premio Nobel per la letteratura. Una delle menti più brillanti del ventesimo secolo. Un grande pensatore che, tuttavia, disse: “Non morirei mai per le mie convinzioni, perché potrei essere in torto”.

Anche se Russell non è mai stato un pacifista radicale, questa sua frase è una vera e propria chiamata all’umiltà e alla tolleranza. Ci ricorda che chiunque può cadere in convinzioni erronee e, di conseguenza, non si dovrebbe mai essere assolutamente certi di quello che si pensa.

2. Le difficoltà e il loro contributo

Le difficoltà sono il pane quotidiano nella vita. Molti pensatori hanno dedicato frasi belle e profonde sull’argomento. C.S. Lewis, per esempio, afferma: “Le difficoltà spesso preparano una persona normale per una straordinaria Destinazione”.

Questo meraviglioso scrittore irlandese ci ricorda che la grandezza è la figlia della difficoltà. Sono i problemi che ci portano a elevarci al di sopra di noi stessi, di quello che siamo stati. La vita tranquilla, al contrario, porta al conformismo.

3. Questo siamo, una delle frasi più belle

In questa selezione di belle frasi da applicare alla nostra vita quotidiana non poteva mancare Aristotele, il grande filosofo greco. Con la sua logica implacabile e il suo interesse per l’etica, lasciò in eredità all’umanità alcuni degli aforismi più universali. Uno di essi recita: “Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto, ma un’abitudine”.

Una grande riflessione. La nostra mente può essere popolata dalle più svariate meraviglie, ma sono le nostre azioni a definire chi siamo. Gli atti ripetuti dispiegano un’inerzia. E questa inerzia segna la natura e la qualità delle nostre vite. Ricordiamo che vivere in modo ordinario o elevato è, soprattutto, un’abitudine coltivata.

Ragazza vicino al sole

4. L’estate interiore

Albert Camus è sempre stata associata all’esistenzialismo e al nichilismo. Tuttavia la dimensione di questo pensatore e scrittore è inclassificabile. La prova di ciò è una delle frasi più belle che ci ha lasciato: “Ho scoperto, infine, che nel bel mezzo dell’inverno vi era in me un’invincibile estate“.

Un bel modo per simboleggiare la forza interiore. Il limite si riferisce a quei momenti in cui è possibile riconoscere che, nonostante tutto, c’è una forza vitale che si rifiuta di scomparire. Quando sembra che non ci sia alcuna ragione per andare avanti, emerge questo impulso misterioso che ci invita a fare un passo avanti, a continuare a scegliere.

5. Perdonare, la virtù dei forti

Il Mahatma Gandhi è l’autore di belle frasi, nonché molto sagge, penetrate in tutte le culture. Il suo messaggio è profondamente coerente e invita sempre a una evoluzione interiore. Una delle sue dichiarazioni dice: “Il debole non può mai perdonare. Il perdono è un attributo del forte”.

Gandhi fu il più importante esponente del pacifismo. La sua resistenza pacifica non era solo una posizione politica, ma un modo di vivere. Per questo motivo, tutto il suo messaggio è attraversato dall’idea di perdono e comprensione. Inoltre, ha mostrato al mondo un altro lato della forza, che è ben rappresentato in questa frase.

Ragazza di spalle che guarda l'orizzonte

6. La chiave di tutto

Epitteto era un filosofo greco che fu costretto a passare parte della sua vita come uno schiavo a Roma. Nonostante questo, si dice che tra i suoi contemporanei avesse avuto più rispetto che Platone. Anche se non ha lasciato alcun testo scritto, molti dei suoi insegnamenti sono stati raccolti da altri. Tra essi è inclusa questa frase: “Il segreto è godere della compagnia di persone che ci apportano qualcosa, la cui presenza tira fuori il meglio di noi”.

Si tratta di una dichiarazione semplice che ricorda quanto sia importante circondarsi delle persone giuste. Gran parte di ciò che siamo, di ciò che proviamo e pensiamo è influenzato da chi ci circonda. Di conseguenza, è fondamentale scegliere bene.

Tutte queste belle frasi hanno un’applicazione nella vita quotidiana di qualunque persona. Ci parlano di valori umani e ci invitano a vivere in una forma più evoluta. Sono pura saggezza compressa in poche parole.